Menu principale

assicurazione ed intestazione più moto

Aperto da aisenauer, Marzo 19, 2017, 09:26:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

per favorire un amico pensavo di intestare a me la sua moto ed usufruire della bersani per risparmiare (lui) sul premio assicurativo.
Oltre ai rischi vari di una tale scelta (bollo, eventuali multe) quali altri rischi potrei incontrare con una tale scelta?
Per usufruire della bersani è necessario che io sia l'intestatario del mezzo od anche della polizza?
Avere intestati più mezzi ai fini legali e\o fiscali comporterebbe altre magagne?

Bluto

l'intestazione di più mezzi(non importa se non valgono nulla)può comportare accertamenti da parte della Gdf che viene spesso attivata dalla motorizzazione
non parlo di 2 moto e un auto ma ,per esempio,di 2 auto,un carrello targato,5 moto=accertamento,come è capitato al sottoscritto
dal punto di vista legale(quindi quando fermato da fdo) l'amico non può dichiarare che usa abitualmente un mezzo intestato ad altra persona ma solo saltuariamente,altrimenti il suo nome va riportato sul libretto
dal punto di vista assicurativo tutto quello che combina il tuo amico si ripercuote sulla tua classe di merito e sul tuo stato di assicurato (i dati che le compagnie assicurative registrano a tuo nome)
se ti da una risposta un legale ti dirà anche che ci sono altri rischi potenziali
detto questo,capisco l'amicizia,ma ci penserei bene prima di intestare(passo obbligatorio se vuoi trasferire la tua classe di merito) e assicurare a mio nome la moto che usa un'altra persona
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Mario xr

Da sapere che in caso tutto vada bene è una ottima idea, viceversa quando le cose vanno male sono uccelli per diabetici...
Mi spiego, di fronte alla legge, il conducente ed il proprietario rispondono ugualmente in caso di incidente.
Se va tutto liscio, di fronte ad un banale incidente,.. risponde l'assicurazione ed a parte prendere il malus e scendere di classe entrambi, grossi sbattimenti non ce ne sono.
Se invece.... qualcosa non va come dovrebbe, l'assicurazione non paga,.. sono rogne...
Ti faccio un esempio remoto ma neanche tanto...

Il tuo caro amico investe un pedone e lo secca. Se l'assicurazione o la stradale rilevano che la moto non è in regola, perchè a- non è a posto con la revisione, b- sono state fatte delle modifiche sostanziali (tipo mettere il comando del freno posteriore a manubrio o avere un pneumatico diverso da quelli a libretto, etc..
L'assicurazione paga, per carità, ma poi per legge si rivale alternativamente sul conducente e/o sul proprietario del veicolo.

Per il 99% dei casi il vostro ragionamento funziona alla meraviglia, ma per la legge, quella vera, la legge di Murphy, io personalmente non rischierei, perchè nel caso il problema non è quello di tirar fuori alcuni pezzi verdi di €, si tratta di tirar fuori delle gran belle cifre, banalmente un femore rotto può costare anche 50.000€ per cose più serie fai il paragone.

aisenauer

esempio, io sono in classe di merito 1, un membro del mio nucleo familiare assicura il suo mezzo con la mia classe di merito (per la bersani), se fa un incidente sarà la sua classe e saltare indietro di 2 caselle, non la mia, o sbaglio?

Mario xr

Senz'altro si, ma la legge Bersani consente di portare la classe di merito ad  un analogo veicolo  (auto su auto o moto su moto non  auto/moto) ma a veicoli intestati allo stesso proprietario o a proprietari diversi appartenenti allo stesso nucleo familiare.

La domanda iniziale era un po' diversa, si chiedeva di intestare due moto di due proprietari diversi ad un solo unico intestatario, es. tuo vicino di casa, si intesta la moto a tuo nome e con Bersani duplica  il tuo attestato di rischio.

A lui conviene perchè risparmia, ma l'intestatario della baracca non so quanto gli conviene...