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KTM LC4 390 - enduro - Adventure - SM...e se davvero dovessero arrivare?

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 08, 2013, 16:40:10 PM

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federusco

una dual è una dual.

Non ti ci devi inerpicare per mulattiere impestate col gas spalancato (se non perchè hai sbagliato strada) e non ci devi andare a Capo Nord in due con armi e bagagli.

Io se il mio 250 lo portassero a 400/500 con sospensioni un po' più performanti, senza ulteriore aggravio di peso e mantendo dei consumi medi non inferiori ai 25km/lt, sarei già più che soddisfatto.

Con un xl 500 seconda serie (quella col pro-link e i feni a tamburo) ci andai senza grossi problemi da BO ad Alicante e la prima tappa la facemmo a Valencia (circa 1400 km) ci fermammo solo per le pause benza, paglia e panino a mezzogiorno e una volta arrivati, siamo stati molto lieti si poter scorrazzare fuoristrada nell'entroterra desertico alicantino e la sera caricavamo delle belle chicas alicantine e andavamo a ballare nei locali lungo la costa.

Ho qualche dubbio che si possano fare le medesime cose con un Kappa 450 competizione.......sicuramente si arrampicherà meglio.....ma non è quello che sto aspettando.....in effetti di modelli da competizione ne esistono già parecchi ed anche la versione X della crf, che mi hanno proposto come ipoteica dual in sostituzione della mia crf 250 l, mi pare un po' troppo pompata come dual......ed anche un po' troppo salata come prezzo d'acquisto.......inoltre è omologata per 1 e non fa 25/30 km/lt  ;)

uncleroby

Per ora di dual vi sono le 250 e il 690.
Purtroppo non importano più il Drz400, l'ultima delle dual con la cilindrata intermedia.

Quello che intendo è che le dual le comprano in pochissimi, sono una nicchia che non invoglia le case a investire.
Infatti il CRF250L è un'ottima moto con cui fare TUTTO, però, come con l ealtre dual, non soddisfa appieno ...

Viceversa le nuove 450 sono sempre più affidabili e longeve, non sono dual ma neanche modo "solo da gara".

Col mio EXC450R e un dente in più al pignone viaggiavo tranquillamente a 90-100 km/h consumando 22-23 km/l per giri dual.
I miei giri comprendono dai 40 ai 90 km di trasferimento per raggiungere le località (+ ritorno...).

Alla Dakar i privati usano un solo motore per quasi 10.000 km in condizioni proibitive con trasferimenti autostradali anche di oltre 400 km.

Questo signore (e non solo lui) ne ha fatti molti più di te di Km col Ktm 525: http://www.advrider.com/forums/showthread.php?s=fb27e09d94f0ee97f742643ef5d372fa&t=712887

Chiaro che non hai la stessa comodità che con un XL, ma lo puoi fare.
E' una moto da viaggio? No!

Tornando al 390, IMHO, è una moto che avrà successo solo per il marketing KTM ma sarà acquistata solo dai principianti.

PS.

Il CRF450X è omologato per il passeggero.
Un mio amico lo usa nei giri dual con me, per ora è arrivato a 15.000 km senza problemi sostituendo l'olio motore ogni 3000 km.
Honda è Honda ...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Citazione di: uncleroby il Luglio 22, 2014, 15:47:15 PM


Tornando al 390, IMHO, è una moto che avrà successo solo per il marketing KTM ma sarà acquistata solo dai principianti.

Può essere....o magari brasiliani, indiani, tailandesi, filippini e pakistani, si stancano di girare con dei 250 e vogliono dei 400/500....sono convinto che se questo succedesse, le case motociclistiche, tutte indistintamente, presenterebbero modelli adeguati.

Per i principianti.....ho fatto enduro amatoriale per circa 8 anni, partecipando a numerose cavalcate non competitive. A Savigno si partiva tutti insieme nel letto del fiume, ti vedevi volare i ciotoli sollevati da quelli davanti tutt'intorno e parecchi se li beccarono anche su caschi maschere e pettorine ;D) con 20 cm di neve fresca ci siamo fatti Medelana con la Bionda & Casamenti, (se parli con un qualsiasi endurista emiliano, sa di cosa sto parlando) dove oggi non mi azzarderei a salire nemmeno con un cota 4rt race replica.......o forse con quella si, (MA SENZA NEVE) dipende da quanto si è disposti a mettere sul piatto  ;D

Al di là del fatto che un principiante a mio avviso se la caverebbe molto meglio con crf 250/300 da 105 kg che con una dual da 140.......Non è una questione di principianti o di professionisti......è molto più semplicemente una questione dell'utilizzo che di una moto si intende fare.

uncleroby

Con me sfondi una porta aperta visto che ho avuto dual per parecchi anni e ho usato e uso dei 450 come dual.

Però una dual non è una dual!
Perchè vi sono tanti modi per intendere dual.

Un CRF250L pesa 138 kg in ordine di marcia, testato da Motociclismo, mentre un 690 pesa 143 circa.

Quanto peserebbe un CRF400L? In quanti lo comprerebbero?
Per farlo pesare poco dovrebbe costare tanto perchè servirebbe tanto sviluppo.


Un 390 Duke, pesante 139 kg a secco, costa poco perchè:
E' fatto in India (e per questo non lo comprerei...)
E' economico come materiali e finiture.
E' pensato per un mercato vasto.

Un 390 Enduro, per costare poco dovrebbe avere le stesse caratteristiche del Duke (in modo da sfruttare le economie di scala) e/o un mercato vasto per ammortizzare il necessario investimento.

Però ciclistica e sovrastrutture del Duke non vanno bene, quindi addio a parte delle economie di scala. Ktm dovrebbe contare su un mercato vasto, ma quello delle dual è di nicchia.

Questa è la mia personale previsione, spero di sbagliarmi!

The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Citazione di: uncleroby il Luglio 22, 2014, 17:09:21 PM
Con me sfondi una porta aperta visto che ho avuto dual per parecchi anni e ho usato e uso dei 450 come dual.

Però una dual non è una dual!
Perchè vi sono tanti modi per intendere dual.

Un CRF250L pesa 138 kg in ordine di marcia, testato da Motociclismo, mentre un 690 pesa 143 circa.

Quanto peserebbe un CRF400L? In quanti lo comprerebbero?
Per farlo pesare poco dovrebbe costare tanto perchè servirebbe tanto sviluppo.


Un 390 Duke, pesante 139 kg a secco, costa poco perchè:
E' fatto in India (e per questo non lo comprerei...)
E' economico come materiali e finiture.
E' pensato per un mercato vasto.

Un 390 Enduro, per costare poco dovrebbe avere le stesse caratteristiche del Duke (in modo da sfruttare le economie di scala) e/o un mercato vasto per ammortizzare il necessario investimento.

Però ciclistica e sovrastrutture del Duke non vanno bene, quindi addio a parte delle economie di scala. Ktm dovrebbe contare su un mercato vasto, ma quello delle dual è di nicchia.

Questa è la mia personale previsione, spero di sbagliarmi!


Citazione di: uncleroby il Luglio 22, 2014, 15:47:15 PM

PS.

Il CRF450X è omologato per il passeggero.
Un mio amico lo usa nei giri dual con me, per ora è arrivato a 15.000 km senza problemi sostituendo l'olio motore ogni 3000 km.
Honda è Honda ...

Non lo sapevo....buono a sapersi.

Parlavo con Salvini l'estate scorsa, era col suo team a Bologna per una manifestazione, e in quell'occasione si è piazzato anche tra i primi nella classe 450, un suo tecnico mi spiegava che la versione x ha le valvole in acciaio anzichè in titanio ed un rapporto di compressione leggermente inferiore, un motore meno performante rispetto la r e quindi più longevo. A suo avviso è una moto che che si presta anche a lunghe percorrenze e mi citava il tuo stesso esempio "Nei rally si fanno tappe di 5/600 km a gas spalancato e nessun problema di affidabilita"

Al di là del fatto che il suo giudizio possa presumibilmente essere considerato piuttosto "di parte", ho anche io la convinzione che l'affidabilità di questi motori sia eccezzionali......ma questa moto, a mio avviso, non potrà mai essere considerata una Dual.

L'estate scorsa tornando dal Gran Sasso, mi sono fatto col 250 più di 600 km tutti d'un fiato, di cui quasi 450 di autostrada a 105Km di velocità di crociera......un po' di male al culo lo ammetto, ma il controalbero smorzava talmente bene le vibrazioni che mi sembrava di essere in scooter.....con l'XR 600, quando sostituendo le gomme ed allungando i rapporti ci andavo al mare, circa 150 km di percorrenza alla medesima velocità, arrivavo con le mani completamente anestetizzate dalle vibrazioni.......questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero moltissimi altri. 

A mio avviso con una race replica ci puoi fare anche del dual (ma soffri e spendi) allo stesso modo con una dual ci puoi fare anche della mula e dei bei guadi (non con la mia, non è davvero adatta sopratutto alle mule sassose, manca di motore, di telaio e di sospensioni, per quelle) ma con un dr 400 probabilmente si (ma anche in questo caso rispetto ad una specialistica, soffri per il maggior peso e la minor trazione).........La dual e la race sono due moto diverse, nate per due utilizzi diversi, questa almeno è la mia opinione.

Poi è vero, in italia la gente ha ancora molto denaro e può permettersi 2 o più moto (sia la race replica enduro che la tourer super accessoriata)........io purtroppo NO  :-\


ROBY_HRC

.....bhè l'xr400 era tutto tranne che economico , leggero , prestante e finito bene (comparato alle enduro dei tempi).
Eppure ha avuto il suo discreto successo.

Sono convinto anche io che oggi con una special puoi fare molta più strada di prima ed in sicurezza...(ho preso il beta 525 proprio in quest'ottica...e convintissimo della robustezza e longevità del motore).

Però ammetti che chi ne fa un uso misto e può permettersi una moto sola....con una specialistica non ci vai al lavoro , tagliandi ogni 1000/2000 fatti dal meccanico sono cmq botte da 100€ ....ogni mese?..se uno macina i km?

Io ho avuto modo di provare e toccare dal vivo il duke 390...ed in tutta sincerità...non mi è sembrato tanto fatto in economia...anzi...per il prezzo mi sembra che offra molto di più dei concorrenti.

Mettiamoci in testa che gli indiani ed in questo caso la Bajaj (socia di KTM) ex Piaggio ha un'esperienza incredibile in fatto di motori 4T di piccola/media cubatura.Ha motorizzato un intero continente.
Ciclisticamente le moto sono degli aborti...ma vi assicuro che costruiscono 2504T da 120km/h che fanno 50 km/lt...che vanno con l'olio spremuto dai sassi...il minerale più schifoso in circolazione,lavano i filtro olio con l'acqua...e sulle moto quando va bene ci vanno in 3 persone....e li ho visti personalmente in india (visto che ci sono stato solo 5 volte per lavoro).

Bisogna capire che tipo di moto sarà....e se apporteranno modifiche al telaio ed alla ciclistica.

e poi diciamo la verità...per divertirsi (con impennate, derapate e smanettate)...servono più di 28hp....questa ne ha 44.

Con 28hp di una dual fai la passeggiata...con 35hp di un crf 250 /excf 250 cominci a divertirti un po' di più...ma di base..sotto ai bassi ... sono sempre dei cadaveri che van guidati come dei 125 2T (sempre a canna).

il 400 è la cilindrata giusta..la via di mezzo per il neofita , e per l'esploratore , e per l'endurista che non guarda il cronometro.

Continuiamo a dire che l'xr400 è la moto perfetta.....adesso ci offrono sostanzialmente la stessa moto , con 12 hp in più , l'avviamento elettrico e che fa 25/30 km/lt...ad un prezzo inferiore di quello di vendita dell'xr di 13 anni fa.

queste moto saranno sempre di nicchia...




.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

In teoria XR400R e DRz400E non sono propriamente dual in quanto vendute dalle rispettive case senza l'omologazione stradale, di cui si occupano gli importatori.
Però, sono quelle le moto perfette perchè pesanti il giusto, potenti il giusto, robuste, emozionanti.

L'XR400R ha solo 32 cv ma un'ottima coppia ai medio bassi, cosa che il 390 non ha (a detta di un utente di drz-italia che l'h apresa per la moglie).


The rule is to improvise, adapt, overcome!

federusco

Presumibilmente i 44 cv della duke diventeranno 38/39 su di una dual, proprio per poter avere una curva di erogazione più omogenea ed una maggiore coppia ai bassi.

Comunque i motori di nuova generazione non possono essere paragonati agli RFVC raffreddati ad aria (motore straordinario per quei tempi) che equipaggiavano le xr......oggi i consumi di carburante si sono ridotti considerevolmente ed i 30Km/lt nel ciclo extraurbano sono un obbiettivo alla portata per un 400cc.

A me la moto di questa foto scattata in Austria mi attizza e non credo che la Ktm abbia grossi problemi a produrre un dual 400.....il motore ce l'ha ed è un bel motorino, dovranno lavorare sulla distribuzione per dargli un po' di corpo ai bassi, non è questo il problema.

Sospensioni WP ce n'è per tutte le tasche e la WP è di Ktm, i telai in acciaio sono il loro pane e costano molto meno di quelli in fusione d'alluminio......secondo me presto vedremo una bella dual 400 ad un costo accettabile.....il motore è fatto in India?.....amen non si può avere  tutto dalla vita......se sta sotto i 6K ......io me la compro.

ROBY_HRC

Citazione di: uncleroby il Luglio 22, 2014, 17:51:24 PM
In teoria XR400R e DRz400E non sono propriamente dual in quanto vendute dalle rispettive case senza l'omologazione stradale, di cui si occupano gli importatori.
Però, sono quelle le moto perfette perchè pesanti il giusto, potenti il giusto, robuste, emozionanti.

L'XR400R ha solo 32 cv ma un'ottima coppia ai medio bassi, cosa che il 390 non ha (a detta di un utente di drz-italia che l'h apresa per la moglie).



Si si , sicuramente originale sotto il duke ha una coppia fiaccotta....anche il 690 originale sotto è un cadavere...mi ha proprio deluso.

Vero che con uno scarico e centralina rimappata cambia considerevolmente.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

SUBA

Sono molto scettico sulla durata , quando su motoclismo hanno provato la 350 stradale l'hanno spremuta un po' ed a fine prova il motore sferragliava emettendo rumori strani poi hanno chiuso il discorso senza approfondire e dare ulteriori informazioni sul problema riscontrato, cosa che mi ha un poco insospettito . 
A mio avviso una dual deve poterti reggere un viaggio su strada senza scoppiarti .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

uncleroby

Quello non è un problema, IMO, di architettura del motore ma di qualità dei componenti e del montaggio che è ... indiano.
Sono problemi che si possono risolvere con una maggiore istruzione del personale ecc.

Oggi nessun motore nuovo scoppia su strada, neanche il più racing. Sono passati i tempi delle Husqvarna TE senza pompa dell'olio!
Basta leggersi, ad esempio, il resoconto di Catanese che ha corso la Dakar con un WR450F privato.
Il primo giorno trasferimenti di 400 km in autostrada a velocità... autostradali e poi sabbia, mulattiere, piste, caldo, freddo, tanto gas e motore al limite fino a che ... non si è rotto lui!
Il gioco per chi finisce, dura quasi 10.000 km.
The rule is to improvise, adapt, overcome!


Webbo

e la CCM Adventure 450 ?.. mi pare abbia il motore della G450X ma meno potente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Citazione di: Webbo il Settembre 10, 2014, 16:24:49 PM
e la CCM Adventure 450 ?.. mi pare abbia il motore della G450X ma meno potente..

La CCM 450 Adventure ha il motore della BMW G450X oramai prodotto da Kymco nella versione a  5 marce, ovvero quello BMW 450, non Husqvarna 449.

Il motore è stato depotenziato a 40 cv e i tecnici prescrivono il cambio olio ogni 8000 km malgrado la quantità sia uguale a quella della "racing".

http://www.ccm-motorcycles.com/gp450.asp#.VBBxSqFH7Vg

Ha una componentistica superiore al 390 indiano ma costa ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Non sembra affatto male sta CCM....sembra una specialistica vestita morbida.
Bisognerebbe capire il motore...non è per caso kymco?Girano delle foto con al posto della targa un cartello con scritto CCM 450i ed il simbolo kymco.

Mi sa che il 390 adventure sarà un'esecuzione "leggera" sulle orme della 1190....quindi più turistica che veramente adventure (presumo cerchi da 17 o 19).

Cmq ultimamente girando con "i Lecchesi" e facendo anche diversi km di trasferimento che la moto totale è davvero utopia pura.
Il mio 400 si comporta egregiamente ma è sempre quella via di mezzo con cui fai tutto ma non tutto.

I percorsi fatti ultimamente sono fattibilissimi anche con un 690 che sicuramente ha più motore e permette delle medie di trasferimento più alte.A volte ci si concede però dei passaggi e degli anfratti dove il 690..almeno per me sarebbe troppo mastodontico.
Di contro distruggi i copertoni più tassellati e da off e la rumorosità di rotolamento dei pirelli mt 21 o dei miei IRC ti spacca le orecchie.
Con pneumatici più stradali andresti meglio su strada...ma oseresti meno in off.
A mio parere quello che manca a questo punto non è tanto la moto....ma sono le gomme e la rapportatura giusta.

l'xr 400 se avesse una sesta lunga..ma lunga davvero...potrebbe davvero essere ottima.
E trovare dei pneumatici artigliati il giusto ma silenziosi.
Paradossalmente montando il serbatoio da 22 lt l'ho trovata più stabile e piantata sull'anteriore...senza avvertire l'ingomro laterale o sentirla più pesante.



Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......