Menu principale

Consigli su rifacimento motore --> Rodaggio finito :)

Aperto da Nixr, Giugno 12, 2014, 09:31:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nixr

Ragazzi ho bisogno di aiuto.
Il meccanico a cui avevo deciso di lasciare la moto per rifare il motore, tra una scusa e l'altra dopo quasi un mese non è ancora venuto a prendersela.
Sono stufo di farmi prendere per il culo quindi vorrei un consiglio su un alternativa (ad essere sincero mi sto quasi arrendendo e sono sempre piu tentati di venderla a pezzi).
Conoscete qualche meccanico che ha esperienza su xr?
In settimana vedo se riesco a fare un salto a MARTIN RACING come mi ha consigliato beppoxr65o. Alternative?


Webbo

Vmotor in località la prova di San Bonifacio (VR)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luigiv66

Ciao Nixr
Anch'io sono di Padova e, se può interessarti, conosco da diversi anni un meccanico a S.Maria di Sala (VE) - prima del "Centro TOM" a cui ho portato la mia XL500R per rifare il motore (e le altre moto quando ne ho bisogno). Non è un "esperto" di XR, ma lavora su tutto ciò che è Honda (era meccanico da una concessionaria).
La persona è onesta, competente e non posso che parlarne bene e consigliarlo, però se vuoi tempi di lavorazione brevi non è il massimo e, sopratutto, non è periodo!
Ovviamente adesso chiunque vorrebbe la propria moto pronta per il week end successivo.
E' da capire che un meccanico, in generale, specie se lavora da solo (e quello che intendo io lo è), non possa star dietro ad una sola moto...... e non avere tempo per seguire la propria clientela che lo pressa per avere riparazioni istantanee prima di subito.
Quando ho fatto rifare il lavoro alla mia XL500R gliel'ho portata in inverno e, tra guarnizioni che non arrivavano ecc., c'è voluto qualche mese; vero anche se eravamo d'accordo che non avevo fretta.
Se ti interessa ti posso mandare indirizzo e numero di telefono in privato.
Ciao
Luigi
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

fede954

Io spedirei il motore a rickyx o a gpsmax così sei sicuro di affidare il motore a gente competente ed esperta

Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Nixr

Ho comprato questa moto a gennaio per sostituire l'altra moto ma ho rotto l' xr prima di riuscire a vendere l'altra, quindi per ora non ho fretta.
Conosco poco questo forum e non saprei come e se rickyx e/o gpsmax siano disponibili (anche se il topic dei porcellini mi ha entusiasmato. erano loro, vero?).
Mi preoccupa il seguito però, visto che dopo userei questa moto tutti i giorni e se mai ci fosse un problema i tempi tecnici sarebbero lunghi essendo anche inesperto in meccanica.

Qualcuno mi ha suggerito Moto Racing a Monselice, conoscete?

Grazie luigiv66 certo che mi interessa, manda pure.






luigiv66

Nixr, c'è posta per te.
Facci sapere
Ciao
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

GabryMotard

Salve ragazzi...  La mia XR ha 40000 km ha 11 anni e sono il terzo proprietario.... Non so se prima è  stata fatta la Biella o altro...  Il secondo proprietario non ha fatto nulla e il primo non l ho conosciuto...  Pero cmq ho trovato i perni del motore smussati un po'...  Quindi magari avranno fatto qualcosa...  Ma tra me e il secondo proprietario sono passati 8 anni e 25000 km...  Magari si sta avvicinando il tempo di manutenzionare qualcosa...  L olio lo cambio ogni 1500 km e per ora pagliuzze dorate nel filtro non ne ho trovati...  Solo puntini argentati...  (credo sua cambio o frizione)  per ora va bene ma vorrei informarmi dove andare in caso di rifacimento motore...  In Campania conoscete persone competenti per mettere mani su queste moto??  :-[
GabrieleMotard

GabryMotard

Qualcuno conosce Motorsannio in provincia di Benevento??
Prepara moto per gare cross, motard e velocità con banco prova e preparazioni sospensioni ecc ecc.... da quello che c'è scritto sembra gente competente.... ma non sono mai stato li... qualcono n ha sentito parlare oppure avuto a che fare con loro??
GabrieleMotard

Nixr

#23
Dopo svariate vicissitudini che non vi sto a raccontare (@luigiv66: grazie per il consiglio ma sai già quello che è successo al tuo meccanico..), prima di ferragosto sono riuscito a portare la moto ad un meccanico.
Premesso che questo "meccanico" (centro Honda sarebbe più azzeccato) sembra moooolto professionale e a quanto pare anche conosciuto nell'ambito, quindi non ho dubbi sulla qualità del lavoro, il totale del preventivo ha superato ogni mia aspettativa. Infatti supera i 2.000€ e tra una guarnizione e un cuscinetto a pesare sul totale ci sono: pistone, albero a camme, biella e manodopera.
Cilindro e testa sono a posto come frizione, cambio e tutta la parte della ciclistica.

A questo punto non so che fare se vendere quanto di funzionante a pezzi o se procedere con il lavoro e per arrivare una conclusione mi servono i vostri consigli:

Quanto riuscirei secondo voi a prendere vendendo la moto così?
C'e' mercato?
Quanto tempo (+o-) mi toccherà tenere la moto in garage prima di vendere tutto?
Ho visto che in media un XR 650 del 2004 si trova su Subito.it a 3000€. Una moto con il motore rifatto la si vende a meno?
La testa mi dice di vendere a pezzi il cuore dice di metterla a posto, a chi do retta?

Vi chiedo di aiutarmi a prendere una decisione  :-X.

Webbo

#24
andare da un centro honda che al posto di cambiarti la bielle da 300€ ti cambia l'albero motore da oltre 600, o ti mette il camme originale invece di un hotcams da 170€, e lo stesso per il pistone, è facile raggiungere prezzi alti.. oppure prendere guarnizioni athena o cometic sl posto delle originali.
certo, non te la caverai comunque con meno di 1000, anche da uno che lo fa in cantina..

una moto messa bene con motore rotto a parer mio vale il suo valore, sottratto il valore di un motore usato (500-800€) (che a parer mio dovresti cercare anche tu) e la manodopera per montarlo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Nixr

#25
Sapevo che la spesa sarebbe stata alta ma non da superare i 2000€.
Ho provato a cercare qualche annuncio per il solo motore (in 3 mesi) ma ne ho trovati solo due che per altro avevano già concluso.
So che facevi solo degli esempi ma, per la biella mi ha detto che me la cambia senza cambiare tutto l'albero (anche se non mi ha proposto la falicon) e tra biella e montaggio biella su albero mi ha messo in conto 300€. Il pistone mi ha fatto 114,questo non credo sia tanto. La cosa che in effetti pesa tanto sul totale è l'albero a camme, 470€. Proverò a proporgli l' hotcams.

Il meccanico mi ha lasciato un po per pensarci. Intanto ho messo un annuncio per la vendita della moto senza motore e continuo a cercare tutto il blocco motore e vediamo se spunta qualcosa di nuovo.

Grazie.

teppo

Questo era il mio intervento in un 3d che parlava di revisione del motore al tempo in cui lo feci sulla mia moto, 2 anni fa:

------------------------------

- i particolari sostituiti per necessità e ovvia prudenza sono stati i seguenti: biella (montata la Falicon di XR's only), cuscinetti albero motore, anelli di tenuta di albero motore, alberino cambio, albero pignone e leva messa in moto, catena di distribuzione (ho preso una Wiseco, l' originale si era allungata di ben 4 mm), fasce elastiche pistone, spinotto pistone, boccola campana frizione, tutte le guarnizioni e gli OR comprese le tenute degli steli delle valvole (tutto contenuto nel kit completo di guarnizioni motore per XR650 della Vesrah).

- spesa sostenuta: 240 euro per la biella Falicon portatami da amici di ritorno dagli USA, 481,50 euro fra ricambi originali e parti di concorrenza, il tutto preso da Wave racing.

- lavoro completamente fatto in proprio compresa apertura, chiusura e allineamento albero motore.

------------------------------

Avevo sostituito solo l' indispensabile, non era un' elaborazione ma una manutenzione straordinaria finalizzata al cambio della biella: come vedi la spesa era stata ingente, mitigata dal fatto che tutto il lavoro me lo sono fatto da solo.
Per me quindi 2000 euro non sono proprio tanti, lo sono in senso oggettivo perchè invece di spenderli in riparazioni ti comperi una moto che va !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Nixr

Dunque considerando i pezzi da cambiare potete suggerirmi esattamente che marche scegliere?
Io punto tanto alla solidità e durata, poco alle prestazioni.
Da quanto ho letto in giro


ci sono altri pezzi da sapere?

Webbo

pistoni: wossner, JE, Wiseco scegliendo quello con compressione più bassa tra le disponibili
catena distribuzione originale o DID+
guarnizioni originali o cometic
a sto punto dai un occhio ai cuscinetti banco e cambio, solo originali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Pistone :Wiseco , JE , Wossner (che vende xr's only)
Catena distribuzione : Andrei di originale o DID
KIT Guarnizioni: Athena

Hai lasciato fuori i cuscinetti di banco e cambio (originali) e slitta catena distribuzione (solo originale) se si è danneggiata.


ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......