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XR non più di moda?

Aperto da Maurix.r, Agosto 07, 2016, 09:45:24 AM

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Maurix.r

indubbiamente non è un modello nuovissimo, hanno smesso di importarla in Italia da un pò la XR 650 R, per me resta sempre validissima e "performante", pur se non "strapotente" e leggerissima: è equilibrata, affidabile, sincera e divertente, il pistone poi "dura" più di dieci anni; io ho una supermotard del 2004 "kittata" da Monnier, alla quale ho montato il serbatoio BL Italia (bello l'alluminio) con assetto WP (molle e pompanti), disco freno a margherita Beringer, pinza a 4pist. Discacciati, piastra anti svergolamento  XR italia e collettori Monnier, kit carburatore Dynojet (fa 200km/h), cerchi della CRF motard (raggi più resistenti), mi piace anche soltanto "scorgerla" nel mio box, ma l'entusiasmo attorno questo modello si è "raffreddato", non si trovano più ricambi e accessori con la stessa facilità di prima, non è più considerata moto valida l'XR per qualche oscuro motivo? io ho conosciuto per caso il grande Ugo Filosa (disponibile e cortese) che corre con un Africa Twin  :D non certo più leggera del BRP...secondo me sono solo i modaioli che pretendono di cavalcare una "libellula" leggerissima, ma che necessita di, pistone e biella ogni 15 ore di "lavoro" (io in pista con la mia XR riuscivo a "doppiare" un tipo con la CRF, sarà stato lui scarsotto ahahah)  8)... scusate lo sfogo, ma è per non far perdere contatto con la realtà! XR forever!

maVco

Detto che ho un 650 Motard completamente originale e che non sono imparziale perché a me sembra la più bella del mondo (della serie: ogni scarrafone...), è oggettivo che l'XR 650 sia un progetto datato e non attualizzato.

Certe soluzioni adottate dai (pochi rimasti) e moderni motard, vedi l'antisaltellamento ed il pacchetto sospensioni/dischi/ruote/...ecc dimensionate correttamente non mi dispiacerebbero sulla nuova xr 650 (già uscita nei miei sogni; nella realtà mi sà che non l'hanno ancora pensata... :-\ ). Accensione elettronica, abs, iniezione,...ecc invece glieli lascio volentieri.

Detto ciò però, con un po' di lavoro (nel mio caso soprattutto su sospensioni ed assetto) il nostro BRP diventa molto attuale e non mi fa invidiare nulla di quello che non ho; detto in altri termini, finchè riesco a star dietro agli altri motard, non invidio nulla. Quando non riuscirò più a tenere il passo, andrò via da solo!  ;)

XR forever!
:) 
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Pike

#2
Citazionefinchè riesco a star dietro agli altri motard, non invidio nulla. Quando non riuscirò più a tenere il passo, andrò via da solo!  ;)

Se parli di pista può anche essere che un CRF450 ti dia distacchi importanti ma se parli di giri in strade, magari di montagna non so quali motard ti potrebbero "perdere"... in un contesto dove è meglio non rischiare al limite penso che la differenza sia veramente esigua  ;)
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

RAZZO

MaVco parla esclusivamente di uso su strada.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

#4
XR650R e Drz400E hanno seguito un destino simile: presentate alla fine del 1999, commercializzate nel 2000 e uscite di scena alla fine del 2008.
Per fortuna il Drz continuano a produrlo e venderlo in continenti meno "pirla" del nostro (USA, Australia, ecc ecc).
Purtroppo invece il 650 è uscito definitivamente di scena.  >:(

C'è anche da dire che nasce come "off-road only" per il mercato americano (le versioni motard e stradali sono un'anomalia italiana/europea) e per tale impiego, il CRF450X è un degno sostituto: gran motore e telaio agile e stabile allo stesso tempo.
Inoltre ha dimostrato di avere un'ottima affidabilità e longevità.

Uno potrebbe dire: ma l'XR650R ha un mototre che dura di più e va meglio su strada... Il punto è che per Honda sia XR che CRF-X NON sono moto stradali, da viaggio o da commuting.

Se usate come off road hanno una manutenzione simile: a libretto il 650 prescrive cambio olio ogni 1600 km o dopo ogni gara.


La cosa più grave è , IMHO, che rimangono scoperte le cilindrate intermedie, le 350/400cc che oggi annoverano solo la Beta Alp.
Mi spiego: se uno vuole un grosso monocilindrico stradale può acquistare SWM, KTM, Husqvarna o Yamaha.

Ma se uno vuole un enduro "medio" da usare sia su strada che in fuoristrada, si attacca al tram ...


PS.
Per quanto riguarda il discorso "tenere il passo", su strada una moto più specialistica è abbastanza sprecata perchè quei 15/20 kg in meno non si sentono tantissimo e, a livello di prestazioni siamo lì.
E' in fuoristrada e in pista (credo perchè non ci sono mai andato col motard) che si sente lo stacco e la differenza di erogazione, sospensioni, ecc ecc.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pike

Se i giri sono su strada quoto lo Zio...  ad un passo "con buon margine" credo che con un XR sm preparato un po' di sospensioni stai tranquillamente dietro ad un 690 o ad un CRF. 
Per quanto riguarda le "dual" medie ho visto la SWM che citava sempre lo zio anche di 300 cc che sembrerebbe avere peso e cavalli molto interessanti.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

uncleroby

#6
Su strada si guida per divertirsi, non per fare il tempo e un XR650R motard è sicuramente divertente come lo è il CRF450X.

Honda, come le altre case, hanno preferito rendere più affidabili i 450 piuttosto che rinnovare le "dual".
Per la nuova CRF450RX Honda prescrice cambi olio ogni 15 ore (ma per uso racing direi io!) ma non prescrive sostituzione di pezzi del motore.
Direi che è un passo verso l'utilizzo XR.

A ferbbraio scorso ho venduto la mia EXC500 motard: fatta provare ad un amico che attualmente ha un CRF250L mi ha detto: "... ma va come una dual!".
Comoda di sella, vibra poco, consuma poco, stabile, maneggevole, tutto funziona bene, 1.5 L di olio nella coppa (lo cambiavo ogni 2500 km).

Oggi il mondo va così (grazie ai geni che governano l'europa...)
Del resto, pensate ad un XR650R euro 3 o euro 4: peserebbe molto di più e sarebbe molto più strozzato. Addio alla coppia da trattore e ai 140 kg scarsi... Alla fine piacerebbe a pochi.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dav-xr650

Le mode vanno e vengono ma il fascino resta..
E l'Xr ne ha!

uncleroby

Citazione di: dav-xr650 il Agosto 25, 2016, 23:38:45 PM
Le mode vanno e vengono ma il fascino resta..
E l'Xr ne ha!

Quoto.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

machinò

Citazione di: dav-xr650 il Agosto 25, 2016, 23:38:45 PM
Le mode vanno e vengono ma il fascino resta..
E l'Xr ne ha!


vero vero ma menomale  ,, ricordo  era più  di moda un cagiva elefant piuttosto che un aprilia tuareg ..
l'XR era fascinosa .. ricercata .. e rara ,, era  una specialistica ,,  era poco diffusa .. CULT era CULT è ,   ..


altra moto degna di nota secondo me (15 anni mia1° motoGILERA sp01) è il gilerone RC600 . è bella èh..

uncleroby

Magari facessero ancora un RC600!
Sarebbe ancora attuale...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Gianni gm

Gilera rc 600,la mia prima enduro nuova . Era fantastica!!!! E da bravo co*****e l'ho regalata ad un amico per problemi di spazio. :cappio:

Derapone82





Tiè beccateve questa!  :P
E' di un amico che ha fatto un restauro eccellente e queste sono altre 2 da "scortico".....









Ciaoooooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

luciano

RC rossa bellissima! La mia era blu scritte gialle. Mi ci sono divertito molto.
Ma l'xr per me è stata una scoperta assieme a questo forum.
Fascino e sostanza, la moda non mi interessa.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

CarlettoDrz

Vi assicuro che CRF450 vs XR650 in una qualunque pista da motard con entrambe le moto messe bene, non ci sta differenza. CRF a mani basse vince.

Sono felice possessore di entrambe le moto e la mia XR ha una ciclistica di rispetto (avantreno showa e lama da 5'' posteriore) quindi in curva va benissimo, ma l'agilità e il cambio direzione di un CRF sono differenze che stracciano la XR.

Restiamo con i piedi a terra eheheheh  ;D


Io sono d'accordo con Uncler sul discorso che ha fatto, aggiungo che forse Honda non tira fuori una XR "nuova" perchè sarebbe una moto per pochi. Ormai la moda vede arancione e KTM se lo merita tutto.
Siamo almeno 20 motard nel mio gruppo di moto, tranne poche Husaberg e Husky che si contano su una mano ed io solo soletto con la Honda, le altre sono KTM e DRZ ;)