Menu principale

Motore honda xl 600modifica a xr 650

Aperto da massyy67, Agosto 17, 2016, 19:33:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massyy67

Salve ragazzi mi presento sono nuovo del forum possiedo una honda xl 600r Paris Dakar anno 86, vorrei fare alcuni lavoretti per renderla più aggressiva e grintosa ma vorrei alcuni consigli per non stravolgere il tutto, pensavo di cambiare la testa e cilindro  con una della xr650, preciso che la mia è con avviamento a pedale e monta un doppio carburatore, da poco è stata fatta la maggiorazione del pistone 0,50 e testa revisionata, ma non ho notato dal vecchio motore la differena, potreste consigliarmi su cosa e dove  posso intervenire grazie.

gpsmax

lascia perdere.

per quanto puoi modificarla, XL è e rimane una moto più tranquillona, puoi solo spenderci una barcata di soldi, stravolgerla completamente e, forse, riuscire a farla andare "quasi" come una XR.

invece sarebbe interessante capire come faresti a mettere una testata XR650, raffreddata a liquido, su un cilindro XL raffreddato ad aria...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

andrea3112

forse si riferiva alla XR650L, il discusso modello americano con motore derivazione Domy

Webbo

cambiare: cilindro, testa e pistone su un motore non è poi molto lontano dal "stravolgere tutto"

devi cercare un cilindro e testata dominator, e un pistone di altezza adatta per il tuo albero motore, che non so se ha la corsa XR o dominator
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

forse la PD  aveva corsa corta ,vado a memoria non tutte le XL avevano la corsa dell XR ... costa meno ed è più pratico montare un motore dominator ,rapporti cambio e erogazione son più adatti al peso del mezzo, sbattimento meccanico minimo ,un pò più rognosa la part elettrica ossia, o monti il tuo statore o metti tutto l impianto el dominator

mic_cas

#5
È un argomento interessante e mi sono fatto un opinione.
Non supportata da fatti però.

Xl600R monta il pistone da 100 come dominator.
La corsa è diversa.

Secondo me dovresti trovare un albero a camme più spinto
E potrebbe essere sufficiente.

Però da quello che ho capito il carburatore determina il carattere della moto e quindi come secondo Step cercherei un carburatore diverso o modificherei i getti copiando quelli che ha xr600 dell' 85-87.

A parte le frecce e batteria l'impianto elettrico è simile a xr600: anabbaglianti con regolatore in alternata e frecce e posizione in cc con regolatore a circa 14.5 V (sicuramente diverso da quello xr) per caricare la batteria

Non ho informazioni sulla centralina e quindi sull anticipo che penso determini insieme agli altri parametri il carattere della moto.

albero motore e contralbero xr e xl600r sono diversi nel caso tu decida di procedere a xrizzare.

invece xr600 e Xl600LM e xl600rm hanno stesso pistone stessa corsa .
forse il contralbero è uguale mentre non è uguale la lunghezza dell'albero motore (per presenza avviamento elettrico e quindi volano più grosso).


Ho iniziato a compilare un file con le differenze xl-xr ma non l'ho ancora finito.

https://www.dropbox.com/s/prqaxa0sndoyl0n/xr-xl.xlsx?dl=0


E questa era una discussione
https://www.dropbox.com/s/fhj7le196jkefce/xr-dominator.docx?dl=0

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nerone

comprane un'altra più aggressiva e grintosa!

;)

gpsmax

vedo un paio di problemini che nessuno ha ancora considerato...

il doppio carburatore chiede il monoammortizzatore centrale, se si cambia la testata con una monocarburatore (o anche tutto il motore Dominator) resta poco spazio per il collettore. e la cassa filtro va cambiata, o va rifatto il manicotto del carburatore. e va fatto bene, che se aspira porcherie si fotte il motore. nulla di impossibile, ma è da considerare.

i quasi trenta kg che l'XL ha in più rispetto all'XR. e non incominciamo con le solite citazioni di prove delle riviste, se non sono trenta saranno venticinque o venti. e questi, tocca lavorare parecchio, per lasciarli a casa. solo il telaio peserà dieci chili buoni in più, ha i tubi grossi il doppio...

riguardo la corsa ha ragione Mic (che mi pare le possieda tutte, e proprio ultimamente si è sparato un paio di apri e chiudi di un pò di motori...). breve ricerca nei manuali, ed ecco i dati:

- XL600R -> 100x75 (quindi è questo l'unico motore corsa corta)
- XL600RM/LM -> 97x80 (come XR)
- Dominator -> 100x82 (con biella 1mm più corta che compensa)

il cilindro è lo stesso, ovviamente con le canne diverse tra i vari motori.

resta il fatto che anche montando un motore Dominator ben messo (ammesso che si trovi, e ne dubito), si otterrebbe alla fine una moto con prestazioni simili ad un 600LM/RM.

perchè quella moto, me lo ricordo bene, così com'è originale cammina un sacco, considerando la mole e il peso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red