Menu principale

Scampanare il posteriore

Aperto da Andrea_vg, Agosto 24, 2016, 09:03:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea_vg

Buongiorno.
Come sempre prima di postare ho letto le discussioni precedenti a riguardo.
Allo stesso tempo, ieri sera, dato che avevo un pò di tempo (strano in questo periodo  ::)) ho rilevato un pò di quote al posteriore dell'XR.
Ho letto che molti per evitare interferenze tra gomma e catena, scampanano il cerchio verso DX e da qua nasce il mio dubbio.
Non sono un esperto come molti di voi, ma ritengo ( forse ingenuamente ) che entrambe le ruote, su una moto,  debbano viaggiare sulla stessa linea.
Considerando che all'anteriore il cerchio deve essere centrato perfettamente alla forcella ( non ho mai visto moto che hanno il cerchio decentrato ) e quindi la misura di allineamento non è modificabile, di conseguenza anche al posteriore, il canale ( in questo caso non è centrato sulla forcella ma disassato di 3mm rispetto al centro del forcellone , misura ottenuta mediante lo scampanamento del cerchio rispetto al centro del mozzo di 15.5mm sempre verso DX ) dovrebbe mantenere sempre la solita centratura.
Viaggiando con le gomme che non sono perfettamente in asse, non si hanno problemi sulla guida e allo stesso tempo, nelle curve, non si notano differenze tra piega a sx e piega a dx?
Se non si notano differenze, oltre quale misura è bene non andare?
Grazie.

Webbo

#1
onestamente non ho memoria di qualcuno che abbia scampanato la ruota posteriore per non far toccare la catena, al massimo qualcuno che l'ha regolata un pelo disassata..
la totalità ha preferito spostare il giro catena di 3 - 5 mm verso l'esterno, parlo di XR 650
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Grazie Webbo.
A scampanare o disassare si ottiene comunque lo stesso effetto:
le ruote non sono più sulla stessa linea.
Poi probabilmente ci sono sono tolleranze di lavorazione per cui magari già in origine possono esserci differenze ma non credo possano essere eccessive, alla Honda le moto le sanno fare.
Spostare il giro catena mi pare molto più coretto.

Titan488

Io ho scampanato dietro credo 5 mm tantissimo perche tutte le gomme toccavano giro da 6/7 anni nn ho mai rotto un raggio e nn ho nessun problema  il consumo del pneumatico e' normale da entrambe le parti, per me si puo' fare tranquillamente ,ciao.
Titan488

RAZZO

Anche secondo me la scampanatura non è una un'operazione così trascendentale.
Sempre che rientri nei limiti di qualche millimetro ovviamente.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Anche secondo me a disassare/scampanare/...ecc la posteriore è preferibile spostare il giro catena come suggerito dal webbo.

Personalmente, ho lasciato tutto com'è e con alcune gomme si mangia un po' la spalla (senza però compromettere nè catena nè tenuta della gomma) e con altre (es. metzeler sportec m3 e michelin pilot road 4) il problema non sussiets perchè la catena non tocca.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Greg74

uso questo post per non aprirne uno nuovo:
dopo la rottura di 2 raggi e aver letto vari post a riguardo,ho preso d'occasione 2 cerchi crf (marchiati morad??) esteticamente come nuovi,mozzo posteriore 149mm tra i piani...tutto ok,se non fosse che il posteriore (secondo l'annuncio) doveva avere il canale da 5"...mentre invece è 4,25...a sto punto cambiavo i raggi al mio e buonanotte.


per il posteriore,le boccole+corona+disco freno+canale da 5" scampanato su mozzo crf mi costa 310euro (da extremeriders) abito a 20km da loro...(l'anteriore per il momento resterebbe originale..magari in futuro una showa47)
un canale da 5 su mozzo originale XR....(non so se fattibile)...si può?...risparmierei corona e disco freno...e rivenderei i cerchi crf :-\

secondo voi cos'è meglio fare?

Stefano80

non cambia nulla.. son sempre mozzi di fusione a 32 raggi.
metti il 5" sul mozzo originale, ti risparmi l'adattamento.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Greg74

i mozzi sono un po più belli...ma i raggi li ho contati,quello dietro ne ha 36 e più spessi dal lato mozzo...(ho preso i cerchi crf appunto per non cambiare i raggi originali assieme al cerchione...poi invece è andata così)...quando passo da Massimo vedo cosa mi conviene

Greg74

Citazione di: Stefano80 il Novembre 04, 2016, 15:54:07 PM
non cambia nulla.. son sempre mozzi di fusione a 32 raggi.
metti il 5" sul mozzo originale, ti risparmi l'adattamento.


ho deciso di seguite il tuo consiglio....rimesso in vendita i cerchi crf,se per gennaio non trovano casa monterò quelli,mi tengo il 4,25 e pulisco il bordo gomma con la flex  :D