Menu principale

un gran problema, perno forcellone (anteriore) grippato

Aperto da facchi23, Gennaio 17, 2012, 22:08:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

facchi23

Ho letto diversi post riguardanti queesto problema, ma non sono riuscito a risolverlo, partiamo dal principio, c'è solo il dado sulla parte destra da togliere prima di levare il perno giusto? spero di si, ci ho dato con wd40 a manetta .. (moto in bagno maria di sbloccante per 2 giorni), mazzate con mazza da 5 kg, ho tentato con un seghetto da ferro ma non si riesce a scalfire quel maledetto perno ... perfino con il seghetto alternatico con
lama da ferro non ho fatto nulla ... ora non so più che fare, il perno è grippato nella parte dove entra nel blocco motore ... sigh, help me! voglio salvarla assolutamente dal rottamarla!


ps: il lavoro che devo fare è quello di togliere il blocco motore, causa non so cosa qualcosa è esploso nel cambio e ha portato ad un buco nella parte inferiore del blocco .. sistemato questo ho visto che restano da fare : tutti i cuscinetti, di  sterzo e dei mozzi, mezze carene compresa mascherina e faro, catena corona pignone, pedalina cambio, entrambe le pedaline pilota, leve, e infine pneumatici! poca roba insomma ....... oltre a pulire e risistemare tutto il restante!! quindi preparatevi  ;)

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

facchi23


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Zazzy61

Voglio divertirmi poi con la mia quando sarà il momento di cambiare i cuscinetti...

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


rickyx

#5
Citazione di: facchi23 il Gennaio 17, 2012, 22:21:58 PM
pardon, si, xr 400 del 96  ..
guarda, non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma credo che se non si muove ne' con la chiave ne' con la mazzetta, ti convenga cercare un forcellone e un flessibile con mola diametro 300.. e ti assicuro che non e' finita qui... xr 400 crea docet..  :(  in bocca al lupo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Fabrice

#6
   Ciao!   Qualche mese fa, sono stato confrontato al tuo stesso Maledetto Problema...
Confesso che per riuscire ad estrarre il Perno Forcellone (anteriore) grippato, ho faticato non poco...
Per prima cosa devi sapere che il perno in questione è Bloccato dalla ruggine che si annida, sia nelle Boccole dei Cuscinetti (due per parte) dei bracci anteriori del Forcellone, che nella Boccola che trapassa posteriormente il Blocco Motore...
Praticamente la ruggine gonfiandosi ha creato un impedimento simile ad una saldatura...
Devi procedere in modo alternato, meglio se aiutato da un amico:

   Inonda regolarmente le parti interessate, di Sgrippante liquido (tipo CRC- WD40- Svitoil)...
   Con una buona Pistola Pneumatica da Gommista, fai ruotare in un senso, poi nell'altro (Destra & Sinistra) il Perno Forcellone...
   Scalda Bene (non Fondere) grazie ad un piccolo cannello, le porzioni di Forcellone ed il retro del Motore dove scorre il Perno...
   Quando sarai finalmente riuscito a fare ruotare il Perno, puoi cominciare a pestare con la mazza per estrarre il Perno...

Non pensare d'aiutarti con una pressa idraulica, potresti danneggiare il telaio deformandolo inutilmente...
Infatti, l'azione grippate della ruggine può essere debellata, soltanto con Forti Colpi Secchi, e non con una Pressione Continua...
Mi raccomando indossa sempre, Guanti & Occhiali di Protezione...
Alla fine considera che, dovrai procurarti un Perno Forcellone nuovo, e relativo Kit Cuscinetti con boccole annesse...

 PS: Se non vuoi ritrovarti ancora con il Perno Grippato, ingrassa abbondantemente il tutto...
       Ricordati, di rinnovare l'operazione (ogni uno o due anni)...
       Soprattutto, attenzione all'uso indiscriminato dell'Idropulitore (io preferisco farne a meno)...

Saluti & Good Luck!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

rickyx

 :) scusate la battuta ironica..
ma il ''Forcellone Anteriore'' , mi sembra di ricordare che ce l'abbia solo la bimota tesi e la vyrus, mica l'xr.. e credo che nemmeno l'xr abbia il ''Forcellone Posteriore''..ma solo il forcellone...
mica ve la prendete vero??  :P :P :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Fabrice

#8
 Attenzione! Non facciamo Confusione!

                     Perno Forcellone  (Anteriore) Quello che vincola il Forcellone al Gruppo Telaio Motore...
                     Perno Forcellone  (Posteriore) Quello della Ruota Posteriore...

     OK?
         
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Tomminoo

sarebbe meglio perno ruota posteriore e perno forcellone... così non ci si sbaglia :D :D :D
ciaoo ;)

Fabrice

#10
...Hai Ragione, il termine "Perno Forcellone (Anteriore) in prima lettura potrebbe creare incomprensione, ma questo è il Titolo
del Topic impostato da "facchi23"...




  .../...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

facchi23

pardon, non volevo creare scompiglio già il prima giorno che scrivo nel forum  ;D comunque si, il perno che intendo è quello del forcellone dove si attacca al telaio, ho letto i post in cui dicono di tagliarlo con sega e tanto olio di gomito, io ci ho messo sia pazienza che olio di gomito, ma il risultato è stato solo quello di sdentare la sega e nient'altro .. anche col seghetto alternativo niente da fare .... il problema è che si è grippato nella parte del blocco motore, non nel telaio .... per un paio di serate sarò occupato a rifare le forcelle del dominator, poi nuovamente xr  :diavolo2: .. intanto chi ha idee e spiegazioni continui pure, io leggo assiduamente e con molto interesse dato che per ora conosco poco questa moto ...

Tinto

...c'è chi ha usato un crich da macchina, chi un martello pneumatico chi lo smonta gomme...chi addirittura suggerisce di lavorare le due parti che "escono" dal telaio (il dado e la parte filettata) e portarle a filo, poi con un crik da auto allargare il telaio stesso (nella parte interna) in modo che perno e forcellone escano...col motore in mano si dovrebbe lavorare meglio...

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

rickyx

il problema e' che il perno si blocca in mezzo alle 2 boccole in acciaio del motore, e non c'e' altro modo di risolvere che tagliare tutto... poi mica e' finita... bisogna smerigliare una battuta di queste due boccole, per estrarre il pezzo incriminato. poi queste boccole vanno ricostruite, perche' non sono contemplate come ricambio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

che ne pensate di un buon trapano (da 800-1000 Watt almeno) e provare a forare il perno da entrambi i lati con punte via via più grandi? il foro centrale di alleggerimento del perno farebbe da guida.

forando da entrambi i lati, mangiando il perno fino al carter, il forcellone esce. poi togli il motore dal telaio e il moncone centrale lo si sfila in pressa.

sicuramente non è una cosa semplice, ci vuole una bella mano col trapano, olio da taglio e tutto il resto, e sarà un c*lo così... ma forse è la cosa migliore per preservare forcellone e telaio.

e forseforseforse... sdraiando la moto, si riesce ad usare un supporto a colonna per il trapano, di quelli hobbistici per intenderci, per cercare di andare quanto più possibile dritti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.