Menu principale

XR 600 - Telaio rotto - Consigli prima che con la saldatrice squaglio tutto !!!

Aperto da JUSTFE, Dicembre 17, 2009, 20:37:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JUSTFE

Devo controllare la parte inferiore. Comunque, a metà motognoccata ho cominciato a sentire la moto...come dire... strana   :-\!!!
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

fire fox

Se mi posso permettere , da come si vede dalla foto,taglio netto provocato da disco da taglio o da seghetto o similari, non e" ne una frattura(cricca) o quant"altro....e soldi alla mano x le scommesse :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Tacco

Citazione di: fire fox il Dicembre 18, 2009, 22:25:29 PM
Se mi posso permettere , da come si vede dalla foto,taglio netto provocato da disco da taglio o da seghetto o similari, non e" ne una frattura(cricca) o quant"altro....e soldi alla mano x le scommesse :D ;D :D ;D

...qui urge una foto in macro della frattura! ...bella grande...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

JUSTFE


Citazione di: fire fox il Dicembre 18, 2009, 22:25:29 PM
Se mi posso permettere , da come si vede dalla foto,taglio netto provocato da disco da taglio o da seghetto o similari, non e" ne una frattura(cricca) o quant"altro....e soldi alla mano x le scommesse :D ;D :D ;D
Ok, farò altre foto da sotto così sara chiaro che non è stato fatto con il flex.

Ma ti pare che mi metto a perdere tempo e a far perdere tempo a voi.
Il telaio si è rotto. 100% per colpa di come l'ho montato IO (hai visto mai che qualche venditore GPR mi denuncia).
Ora cerco consigli prima che possa fare danni irreparabili con la saldatrice.
I tubi non sono uniti perchè ormai il tutto si è leggermente piegato, ma giuro che il metallo c'è ancora tutto. Se a forza riporto il codino al centro, i tubi si uniscono.
Non è stato tagliato.
Ma dai, non scherziamo !!!
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Tacco

...visto in foto sembra che la rottura sia avvenuta nel tempo...poco alla volta fino allo schianto...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

JUSTFE

Ringrazio tutti per i consigli riguardo a come risolvere il problema, ma ALTRETTATTAMENTE prego i provocatori che insistono che si tratti di un taglio di utilizzare il loro tempo per fare qualcosa di meglio.
Già c'ho le oo girate

PS
siete pure OT
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

fanfo

fire fox al 100% perdi la scommessa  ;D

questo è quello che è capitato a me

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/TelaiettoReggisellaSpezzatoR1100RS.pdf

in breve

tubo non ancora tranciato di netto


tubo tranciato


sezione con ruggine sotto e metallo vivo sopra


riparazione

lelef

visto il tipo di cedimento era meglio se fosse stato un taglio intenzionale

fire fox

     Mi dispiace Fanfo ma la frattura della tua non e" uguale a quella di Justfe che al contrario sembra al 99,9% un taglio intenzionalmente procurato non so da cosa o da chi!Fidati che la scommessa e" ancora aperta a costo di far fare una perizia...guarda che di esperienza ne ho da vendere,rimane il dubbio di vederlo di persona .E tu Justfe no ti far girare le oo stai calmo xche"quello che vedo dalle foto non e" nella norma,non ti agitare stai calmo qui non si vuole colpevolizzare niente e nessuno.Per cominciare,la moto l"hai acquistata nuova o usata? 
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

gpsmax

CitazioneSe mi posso permettere , da come si vede dalla foto,taglio netto provocato da disco da taglio o da seghetto o similari, non e" ne una frattura(cricca) o quant"altro....e soldi alla mano x le scommesse

Citazione
fire fox al 100% perdi la scommessa  Grin

questo è quello che è capitato a me

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/TelaiettoReggisellaSpezzatoR1100RS.pdf

firefox, ci devi una birra...  ;D ;D ;D

quoto fanfo alla grande: di telai così ne avrò visti una ventina almeno. su una XL 200 addirittura una volta mi è arrivato uno con il tubo laterale del telaio (quello verticale, dal serbatoio al perno forcellone, per capirci) spezzato netto, identico a quello di justfe. li ho sempre riparati col sistema descritto prima, nessuno si è mai più rotto di nuovo (non è vero... uno si è rotto di nuovo, ma sull'altro lato  ;)).  l'unica differenza è che generalmente il telaio si rompe DOPO la triangolazione del tubo discendente, non prima come a te. questo avvalora la tesi della rottura da troppo peso, ossia a trazione. il tubo tondo, infatti, se si rompe in qualsiasi altra maniera (torsione, compressione, flessione), si "slabbra" sempre: la tua rottura invece è netta, ovvero a trazione. probabilmente innescata dal punto di saldatura della traversa forata (dove finisce una saldatura c'è sempre un punto di rottura).

questo rende la riparazione decisamente più complessa, quindi rinnovo il consiglio del telaista, se saldi solo testa-testa probabilmente si romperà di nuovo. e se metti un fazzoletto fai una porcata indegna. di dove sei? magari ne conosco uno vicino a te... per una riparazione di questo tipo, se gli porti la moto smontata, capace che ti chiede davvero poco. ed eviti di rischiare, col telaio non si scherza mai

quando preparavo le moto per l'Africa, facevo sempre dei tubi saldati, che dalla mensola reggisella (tipicamente vicino ai bulloni parafango) scendevano fino alle pedane, per rinforzo. era l'unico sistema, con le fiancatine-serbatoio si aggiungevano sempre almeno una ventina di kg... e nessun telaio XR è nato per sopportare tutta 'sta roba...

comunque secondo me la marmitta c'entra poco: la colpa è l'andare in 2, il telaio si rompe anche con lo scarico originale... se si va in 2...

... e fatela finita di pensare che diabolik gli abbia segato il telaio di notte... oltre il danno anche la presa per il c**o...  >:( >:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Sono a Terni, e per di + da poco tempo, per cui conocsco veramente poca gente. Sicuramente troppo lontano, ma comunque ti ringrazio per la disponibilità.
Diabolik a parte, se hai visto la foto del montaggio a pag 20 del 3D "http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25045.300" ti puoi rendere conto che il terminale GPR è attaccato al telaio in un punto posteriore rispetto al terminale originale, e questo crea una leva maggiore. Magari se nel 2000 non fossi andato in Sardegna con il trolley ed il portabeauty in 2, e poi in Corsica nel 2001, e poi in Grecia, etc etc, forse il telaio avrebbe anmcora resistito. Ma ormai il danno è fatto.
Grazie ancora.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gpsmax

in effetti sono in oltrepò, ma ho vissuto a Roma per 40anni. a Terni puoi andare a sentire se Romanelli (a San Liberato, vicino all'uscita di Orte dell'A1) ha da consigliarti qualcuno. chiedi di Roberto (è uno dei titolari) e digli che ti manda Massimo "quello del GAS", magari si ricorda di me...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Comunque JUSTFE ha bisogno di aiuto su come riparare da solo il danno.
Aiutiamolo con consigli su come saldare il telaietto.


Ralf


PS: Io il mio GPR l'ho installato fissando la fascia del terminale in un punto piu' arretrato rispetto il foro di fissaggio del parafango post.
Quindi ho dovuto fare un foro sul tubo del taleietto, ma non ho mai avuto problemi in fuoristrada per diversi anni.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa