Menu principale

inf. x passare la xr a moto d'epoca e relativa assicurazione

Aperto da killers, Giugno 23, 2010, 14:53:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

killers

ragazzi dopo aver letto le discussioni qui sul forum sono più confuso di prima.
vorrei sapere se possono passare a moto d'epoca compiendo il 20° anno di età tutte le xr? o ci sono eccezzioni?
io ne sto prendendo una del 92 fra 2 annetti dovrebbe essere d'epoca giusto? e poi avviare tutta la procedura x passarla d'epoca e pagare meno di bollo e assicurazione, poi facendo questo passaggio posso uscirla tutti i giorni come una moto di uso normale? anche fare enduro?
se la passo d'epoca e gli cambio le ruote e metto quelle da motard e sventuratamente scivolo o qualche incidente l'assicurazione paga lo stesso pur avendo modificato un po' l'estetica (ovvero le ruote da 17") visto che le associazioni d'epoca vogliono il requisito di essere originali?
grazie

gioelefante

#1
Si  la puoi passare come moto d epoca(solo il 600) non puoi cambiare i cerchi se sul libretto non sono indicati nota bene però che per iscriverla al registro la moto deve essere tutta originale passati i 20 anni anche se non la iscrivi paghi meno di bollo perche e già nell elenco fmi la differenza di una moto nell elenco fmi oppure iscritta nel registro e che in caso di incidente la prima di danno un pugno di mosche come risarcimento la seconda invece se il danno e di 2000 euro te la pagano tutta anche se la moto ne vale 500 ;)

Beppe57

Iscrivere ad un registro storico (FMI o ASI) una moto ventennale  permette di poter risparmiare notevolmente sui costi di gestione .
Un'ulteriore risparmio si ottiene evitando di iscrivere la moto al registro e usufruire delle stesse agevolazioni . 
In Veneto siamo particolarmente fortunati (ma anche altre Regioni) perchè per il pagamento della tassa di possesso ridotta basta che la moto  sia inserita nell'elenco pubblicato annualmente dalla FMI (e l' XR600 c'è ) .
  http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx
Per l'assicurazione ci sono compagnie che assicurano a tariffe agevolate le over 20 con la sola iscrizione del proprietario ad un motoclub .
Se si sceglie di iscrivere regolarmente la moto ad un Registro , questa deve presentarsi in ottime condizioni di restauro o conservazione ; le modifiche che verranno apportate dopo la certificazione daranno problemi assicurativi  solo se alterano le caratteristiche di omologazione.
Tutte le norme e le procedure FMI (piu' snelle ed economiche rispetto all'ASI ) si trovano nel sito
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx

Ciao , Beppe .

bizio99

#3
Quando assicurai la vespa come veicolo storico ho avuto i seguenti costi:

1-essere iscritto a un club 40e la prima volta e poi 15e i successivi anni

2-bollo mi pare ridotto che paghi solo se il mezzo circola su strade aperte al traffico

3-Assicurazione storica 100 euro.

Per l'assicurazione non vorrei dire idiozie..però mi sembrava che in teoria é valida solo se devi circolare per raggiungere un raduno...però posso sbagliarmi...io circolavo tranquillamente.

Diverso invece se il mezzo é iscritto all' ASI. Tutto l'iter é più rigido e la moto deve essere tutta originale.

crisvenice

mi sto informando anch'io per iscrivere la mia XR600 del 1986, ma con calma visto che la sto restaurando.

Mi sembra d'aver capito che c'è una piccola fregatura in tutto ciò:

- faccio richiesta alla FMI per ottenre la certificazione ma devo pagare loro qualcosa oltre alla quota societaria annuale che dovrebbe essere di circa 50-60 Euro.

Quindi ottengo uno sconto sull'assicurazione ma devo pagare ogni anno l'FMI che tra l'altro poi non ti da nessun servizio o quasi.

Sarebbe da capire se una volta ottenuta l'iscrizione della moto me ne frego e non rinnovo più con l'FMI e la moto mantiene comunque liscrizione come moto storica ed i relativi benefici.

Credo che il problema sia lo stesso nel caso si voglia fare la pratica presso l'ASI.


Mi sbaglio??
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

machinò

Citazione di: crisvenice il Agosto 27, 2010, 18:04:06 PM
mi sto informando anch'io per iscrivere la mia XR600 del 1986, ma con calma visto che la sto restaurando.

Mi sembra d'aver capito che c'è una piccola fregatura in tutto ciò:

- faccio richiesta alla FMI per ottenre la certificazione ma devo pagare loro qualcosa oltre alla quota societaria annuale che dovrebbe essere di circa 50-60 Euro.

Quindi ottengo uno sconto sull'assicurazione ma devo pagare ogni anno l'FMI che tra l'altro poi non ti da nessun servizio o quasi.

Sarebbe da capire se una volta ottenuta l'iscrizione della moto me ne frego e non rinnovo più con l'FMI e la moto mantiene comunque liscrizione come moto storica ed i relativi benefici.

Credo che il problema sia lo stesso nel caso si voglia fare la pratica presso l'ASI.


Mi sbaglio??

una volta ottenuta l'iscrizione della moto me ne frego e non rinnovo più

concordo e rinnovo insieme a te questa domanda ,, attuale .. se pur datata ....

Gaetano Porzio

Io ho appena fatto registrazione, conviene fare registrazione Asi sono più elastici, la mia moto non é ancora restaurata ed é passata 120 euro tessera Asi e circa 50 euro richiesta per certificato storico moto.
Regione Lombardia dopo' 30 anni non si paga il bollo ma con l'iscrizione Asi si va all'Aci si mostra certificato storico e anche moto dopo 20 anni sono esenti bollo.
Assicurazione pagamento 130 euro con carro attrezzi in caso di guasto incluso. Non esiste bonus malus quindi la tariffa é unica.

Stefano80

#7
nell'ultimo anno son cambiate parecchie cose..

per lo stato il bollo è esente SOLO per i mezzi con più di 30anni

Citazione...Neanche le misure prese da alcune Regioni, per mantenere i privilegi per gli automobilisti, ormai valgono più. Si tratta di norme illegittime, perché vanno a ledere la competenza legislativa dello Stato, per quanto riguarda la materia dei tributi erariali.
La doccia fredda è arrivata con la sentenza 199/2016, emessa dalla Corte Costituzionale. La legge 190 del 2014 aveva eliminato l'esenzione della tassa per le automobili, altri veicoli e moto di interesse storico che avessero un'età superiore ai 20 anni ma inferiore ai 30...

CitazioneUmbria e Basilicata avevano mantenuto un regime di favore per le auto, facendo pagare ai cittadini una tassa di circolazione basata su una cifra forfettaria e quindi di fatto saltando il bollo. Il governo ha impugnato queste norme, e ha avuto ragione, mettendo così definitivamente la parola fine ai benefici per le auto con più di venti anni. Il bollo auto storiche è stata una questione che ha fatto molto discutere (e arrabbiare) gli appassionati. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, il dado è tratto.

fonte: http://www.quartamarcia.it/bollo-auto-storiche-per-la-consulta-si-deve-pagare/
o http://motori.virgilio.it/notizie/bollo-auto-storiche-4/86468/

Per la Lombardia (e credo solo li..) c'è una legge del 2003 che "forse" non è stata dichiarata anticostituzionale.. e quindi le agevolazioni rimangono. ma questa cosa non mi è chiara e non ho approfondito visto che sto in liguria.



Per le assicurazioni il discorso è a parte.. sono enti privati e fanno un po quello che gli pare.
Nel mio caso, praticamente tutte mi stanno chiedendo ogni anno l'iscrizione ad un club, una mi chiede anche l'iscrizione all' ASI (o fmi)
ed hanno cambiato un po tutte le "soglie" per usufruire di NUOVE polizze storiche, ora vogliono 25 anni e certificazione asi o fmi

io attualmente ho due auto storiche assicurate con unipol (che non ne fa più)
un auto storica con Axa (che mi "obbliga" ad avere una polizza vita e l'iscrizione ad un loro club)
6 moto storiche con polizza cumulativa con helvezia (che mi chiede l'iscrizione a club e asi)

ora stavo cercando di aggiungere la "nuova" XR250 ma devo farla asi ed aspettare i 26 anni (ne fa 25 a gennaio)

nel mio caso rimane comunque conveniente, ma per una moto sola non so se ne vale la pena
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaMO

Ho letto la sentenza della corte costituzionale 199/2016.
Da ignorante ho capito che riguarda l'annullamento di norme delle sole regioni Umbria e Basilicata.
Quindi per le altre nulla cambia.
In Emilia Romagna l'agevolazione esiste ed è riservata ai veicoli trentennali e ventennali certificati storici FMI intestati a persone fisiche.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk