Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone

le XR avevano addirittura un 38 dietro (belgio)...consiglio 15/41 come compromesso per fare di tutto: salite 100%, accelerazioni, bassi consumi (anche 24 km/l), 100kmh a 4000 giri, 172 kmh ca. velocità max (teorica)...dopo tante prove ho messo questi...

:)

mic_cas

#1036


Sono i rapporti usati sull xl600r e Xl600LM
Personalmente ho preferito adottare 15/45 sull XL
Sull XR600 (ancora in convalescenza e dovrò aprire a metà il motore) ho 14/45 per uso asfalto ed è divertente. Metterò il 15.
Per il misto quoto tutti.

Per fuori strada un po più piccante 14/48 o 14/47 ci vogliono.
se devo fare tanto trasferimento   monto il 15 e poi lo sostituisco con il 14.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


puccio70

Domattina giretto da bar, vado al piazzale Michelangelo a Firenze.

Solitamente verso le 10,00 c'è il raduno dei "pulcini" dell'Asi (60-70-80 anni :)  ).

Vado a fargli sbavare !!

p.s.
Di solito ci sono anche delle belle straniere che vogliono farsi delle foto....mmmmhhhhh :)

nerone


LucaMO

#1039
In accordo con Puccio (mai vorrei sporcare questo splendido thread), scrivo per lasciare traccia di come ho "risolto" io il "problema" corona....
Come noto la corona originale in acciaio, 48 denti, costa (per me) un sproposito....tipo 149,00€, vedi qua:
http://www.cmsnl.com/products/41201-mg3-505-sprkt_41201mg3000/#.WAXBu-toaK0
Assurdo.
Corone XR se ne trovano alla grande. Il problema è trovarla con il "disegno" uguale o simile al l'originale.....
Cerca e ricerca ho trovato la seguente soluzione:

http://www.ebay.it/itm/CORONA-PBR-48-DENTI-PASSO-520-IN-ACCIAIO-PER-HONDA-XR-R-S-500-1981-1985-/161848404693

Ad un prezzo ...accessibile!
L'unico piccola modifica da fare è....svasare i 6 fori di fissaggio per usare i bulloni conici di serie.
L'ho presa, fatto tutto e montata. Ne sono soddisfatto considerando il rapporto qualità/prezzo.

Allego foto della corona acquistata:


modificata


e montata.


Un'altra valida alternativa, senza modificare nulla, è la corona SUNSTAR avente codice 2-359248....che è perfetta ma....fuori produzione.
In Europa non l'ho trovata.
Solo USA. In ebay.com, al costo di circa 60,00€ spedita e daziata.....

Concludo dicendo che la corona così "modificata" dovrebbe essere compatibile con i seguenti modelli:
- XR500R  1983-84
- XR600R 1985-86-87
- XR250R 1986-87-88-89 (forse anche 1984-85 ma da verificare)

Ciao ragazz


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

puccio70

Sporcare? Anzi arricchire, tutte queste pagine sono a disposizione di tutti coloro che ne possono aver
bisogno, quindi vengano belle notizie come questa.

Grazie per il supporto.

P.s.
Appena ne avrò occasione sarà mia cura
aggiornare il mio mezzo!!

Ciao

puccio70

#1041
E come poteva terminare una bella storia?
Non deve terminare......C'è la seconda serie.

Dove eravate rimasti? Avevo detto che sarei andato al piazzale Michelangelo per una bella giratina, tanto per gustarmi il trattorino.
E così lungo la strada del ritorno, a circa 10 km da casa, ad un certo punto entro in riserva (o per meglio dire sembrava riserva), giro il rubinetto e dopo circa 50 mt.....FRFFFRFFFFRFFFFRRFF (come se avessi tirato l'alzavalvole) e il motore si spegne.
Orrore :-[ :-[ :-[ e sgomento, mi rendo subito conto che non poteva essere qualcosa di banale, e provando a mettere in moto sento che c'è pochissima compressione.

Vabbè non sto a raccontare tutta la trafila per riportarlo a casa, meno male che l'assicurazione prevede il soccorso stradale

Comunque sia in garage ho subito tolto i tappi al coperchio della testa e ho trovato una bella sorpresina, la valvola di sinistra in aspirazione, al punto morto superiore rimane aperta per circa 1 mm.
Il movimento di tutte le valvole (compresa lei) è perfetto ma in chiusura rimane impiccata per 1 mm.

Mi ci sono voluti un po di giorni per metabolizzare l'accaduto, e dopo un primo momento di disperazione mi sono deto: "E' ferro ca**o e tutto si può riparare, ma se per caso mi HANNO SBAGLIATO LA TOLLERANZA DEI GUIDAVALVOLE COMMETTERO' UN'OMICIDIO""  :D :D

Dopo questo ho deciso di approfittare dell'occasione e mettere mano (definitivamente) alle piccole trasudazioni di olio dal telaio, voglio risolvere definitivamente con qualche tocco di saldatura.

Quindi se pensavate di veder perso questo topic vi siete sbagliati.....Il lavoro continua.....


Derapone82

Puccio se mi posso permettere, metti un bello straccio sull'alza moto, altrimenti sto bell'arancione ti si rovina sotto!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

cecco2

Che bello riprendere un perfezionista come il puccio  vero derapo. 😜👈

puccio70

Derapone non ha torto, a dir la verità ho un bel pezzo di gomma già pronto in garage e tutte le volte mi riprometto di metterlo.
Il carrellino me lo sono sistemato a misura, l'ho accorciato in altezza e aggiunto delle belle rotelle.
In questo modo il trattorino quando è in garage, mi rimane sempre bello in verticale.


Derapone82

Citazione di: cecco2 il Ottobre 27, 2016, 20:48:42 PM
Che bello riprendere un perfezionista come il puccio  vero derapo. 😜👈

:D :D non è un rimprovero anzi......

E poi vedi che dice  ??  :P :P [gnegnegnero] [gnegnegnero]
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mandu

Scopro solo ora questo splendido restauro , mi dispiace che la mia scoperta coincida con un problema meccanico della tua bellissima moto.
Ne approfitto per due domande :
1) sei riuscito a trovare gli adesivi del telaio ( Ral e marmitta )
2) il colore del telaio è' il flash red?

Vorrei chiederti come hai fatto a recuperare le plastiche ma prima proverò a rileggere le oltre 70 pagine ....

max.mod

Ciao Puccio.

Mi dispiace molto per i guai alle valvole

Se ti consola, la mia bella 86 mi fa impazzire, con l'accensione a caldo (  a freddo, tiro l'aria e si accende al primo colpo e funziona meravigliosamente. Se poi la spengo pero'... e' finita!)

Forse ricordi, anche il mio restauro era stato scrupoloso, anche se non come il tuo, ovviamente. Ed e' per questo che mi viene da buttarla in un cassonetto ogni tanto.. 

Per provare :Ho cambiato il carburatore (che comunque era ok), ho allentato il cavo alzavalvola (non si sa mai..) ho addirittura cambiato lo statore (sai mai che a caldo da' i numeri) ho pulito pure il bottone di massa. (Inutile dire che il motore e' rifatto nuovo e anche la centralina/candela/ pipetta sono nuove)   Ovviamente, prima di tutto, avevo  gia' avvitato la vite carburazione.

Risultato: da fredda, perfetta, una bomba. Ma poi non ne vuole piu' sapere.

Devo dire che mi sono proprio stufato! La moto e' una strafigata, ma in fin dei conti il mio yamaha tt 350 e' molto piu' pratico...   (potrei mettere le plastiche arancio su quella!)

Scusa lo sfogo, ma mi sento vicino alla tua situazione (se mi dicessero che devo riaprire la testa... non so come reagirei... sei un santo!)

Ne usciremo vincitori...spero!

Max

puccio70

#1048
Max detta così anche la tua situazione non è banale, il prof (Gpsmax) si è espresso ?
Dici che lo statore è nuovo, hai controllato il valore degli avvolgimenti e magari una bella prova d'isolamento fatta fare da un tecnico?
Basterebbe un tester ma con l'attrezzo opportuno fai veramente una prova a Doc.
Io nelle tue condizioni non ho mai (salvo quando ero imbranato con il kickstarter) avuto problemi di accensione a caldo.

Per la mia situazione....Di pazienza ne ho tanta e al momento mi sono dovuto fermare perchè devo ricomprare la lavatrice e dopo giorni di estenuanti ricerche ho trovato l'oggetto del desiderio, una bella LG turbowash, vediamo se mi ributto a capo fitto!!

ciao


Citazione di: Mandu il Ottobre 28, 2016, 23:48:09 PM
Scopro solo ora questo splendido restauro , mi dispiace che la mia scoperta coincida con un problema meccanico della tua bellissima moto.
Ne approfitto per due domande :
1) sei riuscito a trovare gli adesivi del telaio ( Ral e marmitta )
2) il colore del telaio è' il flash red?

Vorrei chiederti come hai fatto a recuperare le plastiche ma prima proverò a rileggere le oltre 70 pagine ....

Per gli adesivi ho quelli che attualmente vende Cms.
Quelli del serba li ho presi dal nostro admin, sono bellissimi.
Quelli del forcellone presi negli Usa, sono vere decals e secondo me di ottima fattura (http://www.ebay.it/itm/151893648450?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Per tutto il resto appena sistemo il problema della valvola me li faccio fare  :P

Colore telaio copiato da mazzetta Ral, dovrei aver segnato da qualche parte ma è segnato anche nel sito.

max.mod

Ben fatta per la lavatrice!

In realta' nel mio caso la prova salute statore non vale perche' ne ho provati ben due (funzionanti fino a poco prima su una moto "parallela" che possiedo e che mi consente di fare le prove che ho descritto).

Di pareri ne ho letti molti (tutti) prima di chiedere aiuto, e non credo ci siano grossi segreti di cui non ho tenuto conto. (RIcordo il perfetto stato motore /valvole ecc..)

La sparo...E se fosse la centralina che "da calda" da i numeri e non riesce a fornire la necessaria corrente alla candela solo all'accensione/minimo?(la scintilla c'e' , ma forse e' poca?)  Lo dico perche' la centralina 86 e' diversa dalle altre e fare la prova sostituzione non mi riesce, con l'altra che ho.    (Mi sembra fantascienza comunque.... continuo a preferire il muletto TT !)

Tu invece, hai scoperto l'arcano?

Per ridere: ogni volta che penso alla mia/nostra XR immacolata e inutilizzabile allo stesso tempo, mi vengono in mente le miriadi di xl/r massacrate che vedo in giro e che vanno al primo colpo!!! 

Beata innocenza!

Max