Menu principale

Moderatore eccessivamente zelante

Aperto da dvdjap, Ottobre 12, 2016, 08:27:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

Salve a tutti volevo segnalare un modo di fare che ho trovato abbastanza fastidioso, frequento diversi altri forum da molti anni e non mi è mai capitato.
Ho notato più di una volta che alcuni dei miei messaggi fossero modificati da un moderatore in particolare(non farò il nome per non far polemica) e sinceramente li per li non capivo nemmeno che tipo di modifica era stata fatta.
Ieri però ho voluto approfondire e quindi ho chiesto via PM al moderatore.
Mi rispondeva cito testuali parole: "Probabilmente perchè "quoti" i messaggi degli altri utenti quando non è necessario. ;-) "

Ecco mi pare un po esagerato che si modifichi il messaggio per questo, avrò diritto di decidere se voglio quotare chi e cosa? Perchè un moderatore deve decidere che il mio "quote" non è necessario?
Mi pare un "filino" esagerato ecco, i miei messaggi mi rappresentano nel bene e nel male e visto che non violano le regole penso di avere il diritto di decidere come scriverli e chi citare.
Non mi sembra di chiedere troppo  :)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

se quoti la risposta precedente, è inutile. se quoti un messaggio con molte foto senza modificarlo togliendole e lasciando solo il testo, rendi noiosa la lettura e si spreca un sacco di tempo a scorrere cose già viste. ok invece per un quote su un post inserito anche solo due o tre post precedenti, perché serve a ricollegarsi al discorso.

non è questione di censura o di castrare qualcuno, ma è questione di rendere la lettura dei post il più fluida possibile. mi pare sia scritto da qualche parte, e comunque è una regola di base della netiquette (vedi wikipedia).

vedila in un altro modo: se tutti si mettono a quotare i messaggi di chiunque, per scrollare un topic di dieci post con venti foto, ci metti mezza giornata. io appoggio il "moderatore di cui non dici il nome" ma che tanto abbiamo capito tutti di chi parli...

;D

fatti un giro su dominator650.it se vuoi vedere un esempio di forum non moderato dove la gente non ha la minima idea di quello che significa scrivere su un forum. XR-Italia è quello che è anche grazie ad un minimo di disciplina, ok l'espressione personale, assolutamente, ma non deve avere ripercussioni sulla fruibilità dei post o sulla possibilità di leggere senza intoppi e ripetizioni inutili.

dai che non è la fine del mondo. soprattutto in area tecnica, si deve rimanere centrati, altrimenti si comincia a parlare di carburatore e si finisce a discutere di forcelle.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

razzo ti dovevi fare un selfie mentre scrivevi con la faccia da orgoglione  :P :D :D :D :D ;D
ciaoo ;)

dvdjap

Vabbè il senso della mia critica spero lo abbiate capito "orgoglioni" compresi ;)

@gpsmax: capisco e conosco tutto solo che per me è troppo "rigido" tutto qua di forum belli liberi ne conosco bene uno su tutti raptormania :D :D dove riusciamo in modo pacifico e goliardico a coniugare tecnica e tutto il resto, però detto questo rispetto le regole e mi adeguo.
In ogni caso ti ringrazio della tua risposta come sempre seria, gentile ed educata
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

RAZZO

Citazione di: Tomminoo il Ottobre 12, 2016, 23:32:25 PM
razzo ti dovevi fare un selfie mentre scrivevi con la faccia da orgoglione
ciaoo


:dente:  :dente:  :dente:

:lol2:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Non conosco il tuo caso specifico ma intervengo da ex moderatore XR-Italia e da attuale Drz-Italia: bisogna sempre pensare che quello che si scrive rimane lì anche per anni e viene letto da persone che magari cercano VERE informazioni.
Leggerle tra centinaia di pagine di cialtronerie non fà bene a questo forum e agli altri in generale.
La frase goliardica ci sta ma non deve derivare come quasi sempre accade in forum poco moderati.
Inoltre un forum è uno spazio privato, anche se gratuito (per noi, non per il Webmaster!) ed è giusto che il padrone di casa faccia rispettare le sue regole.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

dvdjap

Certamente tutto vero, ma ricordiamoci che questa "casa" senza "ospiti" non avrebbe senso di esistere quindi chi modera è bene che usi modi gentili e non irritanti, ovviamente con chi è altrettanto gentile ed educato.
Capisco anche che le "tirate di orecchi" è difficile darle in modo gentile, ma dato che uno si cimenta come moderatore sarà suo compito trovare il modo altrimenti non ricopre quel ruolo ;)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

uncleroby

Tieni conto che io il moderatore lo faccio gratuitamente, lo faccio perchè ci tengo che la "mia casa" rimanga "pulita" e non infestata da "spam".
Certo correttezza e gentilezza sono d'uopo ma anche noi siamo "umani" e con taluni soggetti (non tu, ovviamente), è ben difficile avere a che fare senza perdere la pazienza.
Anzi, ma questa è la mia personalissima opinione, meglio perderli che trovarli.

Viceversa non è tollerabile da parte del moderatore avere atteggiamenti da "privilegiato". L'umiltà è qualcosa che tutti noi dobbiamo praticare.

Per quanto riguarda la mia esperienza su drz-italia, il moderatore deve moderare stando attento a non scontentare e offendere senza che nessuno (a parte il webmater) gli dica grazie ma rimanendo sul didietro ai più... Quasi quasi preferisco fare il cazzeggiatore!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

spendo due parole per le new entry, magari non è chiarissimo a tutti.

Io da questo sito non cavo dei soldi, mi bacio le mani se arrivo a patta a fine anno, se tengo conto del tempo speso per farlo e rifarlo nei 15 anni di esistenza qualcuno mi darebbe dello scemo.

Quindi, premesso che questo sito esiste per dare una mano agli xristi, ben lungi dal pensare che gli utenti siano una risorsa, sono persone da aiutare.

Aiuto che viene fornito da me per quanto possibile, dai moderatori (che non sono stipendiati) e da utenti volenterosi, che non ringrazierò mai abbastanza.

Tutto ciò deve naturalmente avvenire in base alle regole che ho deciso.

Detto ciò se i moderatori in 15 anni hanno dovuto sopportare utenti sgarbati o pretenziosi (che si sono adeguati o se ne sono andati) credo che un utente possa soprassedere o almeno portare pazienza se un moderatore gli ha corretto qualche errore di ortografia, siamo persone.

Per quanto, forse lo ho già detto o scritto, ma è scritto nel regolamento, moderatori non sono tenuti a fornire spiegazioni, dopotutto come nella maggiorparte dei forum

questo non per rinvigorire la polemica ma per chiarire qual'è la posizione mia, e quindi quella del forum
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

salim

ti posso capire dvdjap perchè questo forum è il più rigido che io conosca; però è anche il più serio e di valore tecnico.
Ho 4 moto e negli altri per trovare informazioni utili devo leggere ore e ore di ciarpame, e vengono periodicamente aperti decine di topic per trattare gli stessi argomenti. D'altronde se ci pensi in 15 anni si accumulano una quantità di pagine impressionante!
Invece aprendo questo forum potrai veramente dire di consultare la "Bibbia dell'XR"!

Karim

Personalmente credo che l'utilizzo corretto del quote sia una funzione sconosciuta ai più: se non utilizzato adeguatamente rende la lettura di thread un incubo, come già detto.