Menu principale

xr 600 r 89 problema motore

Aperto da astoniani, Ottobre 24, 2016, 12:57:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

astoniani

Ciao a tutti....e' giunto anche per me il momento di chiedere aiuto agli esperti del forum...spero di non aprire un nuovo argomento, sicuro di avere cercato risposta al mio problema...Premetto che non sto mettendo personalmente mano al motore ma collaboro con una amico ...dunque il problema è questo...la moto " ovviamente non parte e fatti tutti i controllo di rito mettiamo il motore sul banco senza coperchio punterie e candela messa...proviamo a far girare e non sentiamo resistenza anzi gira piuttosto libero...sperando di non aver sparato eresie ringrazio per l'aiuto.

astoniani

....sono arrivati gli aggiornamenti dal meccanico che dice: Cuscinetto della albero a camme con tanto gioco,da sostituire , vite spanata nel tendicatena, e per finire motore fuori fase....statore ok pompe dell'olio ok carburatore pulito ma ne prova uno del Suzuki djebel per sicurezza. Come stiamo andando?

astoniani

Domanda.. Può un cuscinetto difettoso dell'albero a camme e  un po di gioco del tendicatena della distribuzione mandare fuori fase l'xr?

astoniani

Avrei ancora una domanda...se il pezzo trovato nel filtri coppa fosse l'unico in giro per il motore e derivante dal cambio...cosa rischio a girare con ingranaggio rotto del cambio?

rainbowsix

Che quella polvere di acciaio cementato ti consumerà il,pistone e cilindro e altro.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Citazione di: astoniani il Ottobre 25, 2016, 23:02:20 PM
....carburatore pulito ma ne prova uno del Suzuki djebel per sicurezza. Come stiamo andando?

mica mi quadra uno che "prova" un carburatore di un'altra moto, giusto "per essere sicuro"... ma sicuro di che? che poi dovrà perdere del tempo a carburarlo? e finché non lo ha carburato, non potrà essere sicuro di nulla, magari aggiungendo un problema ad altri?

comunque si, se hai un cuscinetto sballato sulla camma, così tanto sballato che l'albero si muove tanto, certo che la catena può scavallare e il motore va fuori fase. ma sarebbe il primo cuscinetto dell'albero a camme sballato che vedo... significherebbe quasi certamente che quel motore ha girato per molto tempo senza olio.

posta una foto dei cocci trovati nella coppa. secondo me non è cambio, ma pezzi di pistone. sono magnetici?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

astoniani

#6
Grazie per le risposte....allora cerco di rifare il punto...la moto è ancora smontata e la prova con carburatore non l'abbiamo fatta  siamo alle primissime armi ma cerchiamo consigli in tutte le direzioni , e ovviamente ci hanno sconsigliato di farlo, la moto in effetti ha girato senza olio ho meglio se lo è mangiato tutto in 100 km !!! nella coppa ho trovato un unico coccio che ho recuperato con calamita, il gioco del cuscinetto e minimo ma pur sempre un gioco, dovrei cercare le tolleranze. Prima di fare altri magheggi attendo i vostri consigli e cercherò di postare le foto. Grazie ancora , mi siete di conforto perché ho addosso una forte delusione dopo aver provato l'amore a prima vista . So che mi capite !

il fatto di averlo preso con la calamita escluderebbe che sia del pistone giusto?











astoniani

#7
Metto le foto del pezzo ritrovato nel filtro coppa....cosa sarà???



Webbo

potrebbe essere un dente dell'ingranaggio del contralbero ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

astoniani

Anche a me sembra tanto un dente. Domani ordino i pezzi per rimettere apposto l'albero a camme e quindi fasare il motore, poi sperando che si accenda sentiamo un po' i rumoracci e poi si vedrà! A questo punto mi toccherà mettere mano al portafoglio e riportarla in officina.

astoniani

...finalmente sono arrivati i pezzi di ricambio e con loro le brutte notizie...due cuscinetti diversi uno dall'altro (incredibile) ...ancora più incredibile e che nessuno dei due monta sull'albero....già perché la moto è del 89 ma il motore dell'88 !!! Inutile incazzarmi con chi mi ha venduto la moto ( tanto non risponde) lo sprovveduto dono stato io...cmq mi sostituiscono i pezzi e vedremo quali altre sorprese arriveranno...demoralizzazione a mille!!!

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

astoniani

grazie rainbowsix...me ne sono accorto , il problema è che è stato sostituito l'albero a camme con uno su cui non montano i cuscinetti originali, poi sul sito ho trovato le foto del vecchio proprietario con la moto che montava il motore del dominator.... un po' di confusione insomma....ma oramai sono troppo innamorato del xr  e quindi ....pagareee!!!!

astoniani

Rieccomi con qualche piccolo e insignificante aggiornamento...prima di tutto buon anno a tutti !!! Dunque , motore risistemato e montato , ora manca la scintilla, leggendo qua e la sul forum stiamo provando le varie soluzioni...la corrente dal volano arriva....speriamo di risvegliarla presto.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red