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XR 600 - Telaio rotto - Consigli prima che con la saldatrice squaglio tutto !!!

Aperto da JUSTFE, Dicembre 17, 2009, 20:37:13 PM

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Ralf

Io saldo saltuariamente con saldatrice ad elettrodo vecchia, per intenderci quella con il pomello manuale...e ti posso assicurare che se non hai mai saldato devi sicuramente fare un po' di pratica.
Per saldare i due tubi dovrai fare una saldatura punto-punto, nel senso che quasi sicuramente quando avrai avviato l'elettrodo difficilmente riuscirai a fare un bel cordone preciso su tutta la circonferenza del tubo.
E allora per gli scarsi come me è piu' semplice saldare facendo un punto, poi un altro e cosi' via fino a completare l'intera circonferenza.


XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

RC30

Citazione di: Ry il Dicembre 17, 2009, 22:56:10 PM
mmmmm
quel taglio non mi sembra un cedimento..
in guasi 30 anni di XR ne ho visti di rotture e cedimenti
strutturali, ma nessuno come questo!
bha, a me sembra un taglio di una fresa, e son sicuro comunque anche in off-road
che il telaio non cede assolutamente sotto il peso del silenziatore, anzi si distrugge prima
l'attacco tra i collettori ed il silenziatore, mha continuo ad avere dubbi.

Quoto in toto ciò che ha scritto Ry!

Quello non è assolutamente un cedimento dovuto al peso del silenziatore, è prima della triangolazione del telaietto posteriore, zona sottoposta allo scarico delle forze date dal peso del guidatore e quindi robusta per definizione.

Inoltre se il telaio si rompesse, prima si crepa e poi i tubi si allontano, il tutto con una frattura irregolare, quello è un taglio da mola/seghetto bello e buono, manca proprio il materiale!  :o

Citazione di: JUSTFE il Dicembre 17, 2009, 20:37:13 PM
 :cucita:  

La moto è sempre stata tua o l'hai comprata usata?

Ti sei accorto solo adesso del danno o prima non ci hai fatto mai caso?

Ad ogni modo io ti suggerirei una semplice saldatura di riparazione senza stare li ad aggiungere altri attacchi, uno per il silenziatore, che è senz'altro più leggero rispetto all'originale, è più che sufficiente.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

A quasi tutti i silenziatori ho molato via l attacco basso al telaietto per poter smontare e rimontare più velocemente senza sfregamenti ed impedimenti vari. MAI riscontrati cedimenti strutturali di sorta, ed un telaietto non può cedere in quel modo, al limite si sarebbe storto, snervato o strappato in altri punti critici o vicino a delle saldature, quello sembra appunto un taglio netto, troppo regolare!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fanfo

a me è successo qualcosa del genere con un bmw r1100rs, secondo me tu o qualche altro proprietario precedente ha insistito un po' troppo ad alzarla posteriormente dal codone (moto impantanata, .....)

la rottura l'ho vista in diretta, nel senso che prima il tubo si è lesionato sotto e poi dopo un uscita si è sezionato il tubo, sembrava il taglio di una lametta

ah io ho risolto inserendo un tubo d'acciaio e saldatura a ossigeno (mi pare), ma visto il tuo caso puoi ovviare solo con un fazzoletto

Gogo

Effettivamente sembra una rottura strana.....
Prova a mostrarci una foto più dettagliata.  :)

lelef

rc30 ha ragione sembra una botta di flessibile

se sei scarso ad elettrodo c'è un trucchetto , togli il rivestimento ad un elettrodo e mentre saldi a 2 mani con una inneschi coll'elettrodo, coll'altra apporti con l'elettrodo scorticato, poi una volta riempita bene la saldatura fai una passata solo ad elettrodo, in questo modo il rischio di colare è basso

fanfo

Citazione di: RC30 il Dicembre 18, 2009, 15:49:34 PM
Quello non è assolutamente un cedimento dovuto al peso del silenziatore, è prima della triangolazione del telaietto posteriore, zona sottoposta allo scarico delle forze date dal peso del guidatore e quindi robusta per definizione.

secondo me non manca il materiale ma si è piegato leggermente a libro, sempre a seguito di maltrattamento manuale del codino

JUSTFE

Bhè ragazzi sono certo che non è stata la mola di qualcuno che va in giro la notte a smontare selle, tagliare e rimontare tutto.
La moto è mia dal 1996. L'ho riverniciata due volte perciò sono certo che si è rotto recentemente; sicuramente a ottobre era sano.
Me ne sono accorto ieri guardando la moto da dietro perchè la targa non era più allineata alla ruota posteriore.
Nella parte inferiore la rottura non è così netta come nella parte superiore che si vede dalle foto.
Il materiale non manca, si è semplicemente piegato un pò il tutto nelle ultime uscite, dopo la rottura. Quando forzando, ricongiungo i tubi, la targa ritorna allineata alla ruota.
Spero di essermi spiegato.

Citazione di: fanfo il Dicembre 18, 2009, 19:44:47 PM
secondo me non manca il materiale ma si è piegato leggermente a libro, sempre a seguito di maltrattamento manuale del codino
Esatto ! Il maltrattamento del codino è dovuto al fatto che tutto il peso del silenziatore, mancando l'attacco all'altezza della pedana, ha gravato sul telaietto smontabile che a sua volta ha gravato (facendo leva) su questa parte del telaio che si è rotta.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

JUSTFE

Citazione di: gianpivr il Dicembre 18, 2009, 17:04:33 PM
A quasi tutti i silenziatori ho molato via l attacco basso al telaietto per poter smontare e rimontare più velocemente senza sfregamenti ed impedimenti vari. MAI riscontrati cedimenti strutturali di sorta, ed un telaietto non può cedere in quel modo, al limite si sarebbe storto, snervato o strappato in altri punti critici o vicino a delle saldature, quello sembra appunto un taglio netto, troppo regolare!!

Forse non si vede bene, ma quello che si è rotto non è il telaietto, quello smontabile per intenderci, ma l'ultima parte di telaio, dove si va ad installare il telaietto.
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JUSTFE

Importante !!!

Questo maledetto sileziatore non è fissato sullo stesso foro dell'originale, ma ho dovuto fissarlo sul telaietto smontabile, usando la stessa vite che fissa il parafango posteriore al telaietto.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
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gianpivr

Citazione di: JUSTFE il Dicembre 18, 2009, 20:24:49 PM
Forse non si vede bene, ma quello che si è rotto non è il telaietto, quello smontabile per intenderci, ma l'ultima parte di telaio, dove si va ad installare il telaietto.
Ho capito, so bene come è fatta l xr e la foto è chiara, è che tutte le altre moto hanno il telaietto (cui mi riferivo io) smontabile che parte dalle pedane e dall attacco del mono ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

scot

anche a me sembra una ferita da flessibile...al 99%..se vai da un carrozziere con una bottiglia di vino ,te la salda a dovere ,un bel cordolo che riprenda quello originale e magari ti da un po di grigio per il ritocco...
io non  userei l elettrodo...
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

... questa è una tipica rottura "da passeggero"...

le XR sono pensate "operator only", solo in Italia e pochi altri paesi vengono omologate per due, ma la Honda non lo prevede e di conseguenza dimensiona il telaio per un cristiano solamente.

la cosa migliore sarebbe infilare all'interno un tubo che ci vada leggermente forzato, facendo prima due fori passanti (uno su entrambi i monconi della parte rotta, ortogonali al tubo, diciamo da 8 mm), quindi infilare il tubo all'interno (in una delle due parti) e usare un punzone (battendo attraverso i fori, diagonalmente) per far scorrere il tubo fino a che non è ben centrato sulla rottura.

poi si deve riallineare bene il telaio, saldare a cordone la rottura (giusto per l'estetica) e riempire di saldatura i fori fatti per manovrare il tubo interno (è questa la parte che terrà lo sforzo... !). una buona sfrullinata con la levigatrice e... non solo non si vede più nulla dopo la verniciatura, ma se si deve rompere di nuovo... beh, lì no di sicuro. il tutto assolutamente a filo o a elettrico (ma con l'elettrica devi avere realmente una buona mano, se no davvero squagli tutto... i tubi sono la cosa peggiore da saldare), assolutamente mai a cannello: faresti diventare l'acciaio di tubi del volgare ferro, e si romperebbero di nuovo. magari, un millimetro più in là...

questo è un bel lavoro da esperti, in quanto per infilare il tubo all'interno dovrai prima svergolare e poi rimettere in quadro il telaietto...

una cosa importante... il telaio è un tutt'uno: se si deforma un pezzo, tutto il telaio ne soffre, anche se magari poco. quindi, direi che portare la moto da uno specialista in telai sia la cosa migliore.

... certo, ce la puoi anche portare dopo averci provato tu ed aver fatto un casino... ma almeno ci hai provato   ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Grazie per tutti i consigli che mi state dando, e che spero mi continuiate a dare, ma vi prego non continuate a giustificare il terminale. Io sono andato con il terminale originale in Sardegna con fidanzata (ora moglie) che si è presentata con il Trolley e beauty Samsonite. Si, è vero, non erano quelli rigidi, ma catzo, il trolley sull'XR. !!! Ed era il 2001 !!!
Non si è mai rotto niente dal 1996, ed ora, con questo terminale, SBRAAA !!!
A pag 20 di questo 3D 
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25045.300 c'è la foto di come era montato il terminale e, a seguire, anche delle soluzioni al problema di qualcuno + lungimirante di me.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Tacco

...visto che lo hai notato solo quando si è rotto come fai a sapere se la frattura è avvenuta di netto o via via nel tempo per poi cedere?

...se i lembi fratturati sono belli arrugginiti poù essere che la crepa sia avvenuta nel tempo...a me era capitato con un supporto cavalletto e ho notato che solo una piccola parte della sezione rotta era color metallo vivo...il resto era arrugginito quindi la frattura era cominciata e nel tempo era arrivata alla rottura...la parte color metallo era l'ultima che si era rotta facendomi perdere il pezzo...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"