Menu principale

rapporto di compressione

Aperto da lallo77, Novembre 15, 2014, 23:36:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lallo77

Ciao a tutti vorrei sapere,ma se volessi cambiare il pistone della mia xr 600 con uno ad alta compressione per 650,lo squish è già calcolato cioè lo prendo lo monto stop?o c'è una procedura di montaggio?
ps vorrei cambiare anche l'asse a camme con uno hotcam.

gpsmax

Non è proprio così semplice...
Se per 650 intendi il Dominator, quel pistone è più alto e ti sporgerebbe dal cilindro. Quello dell'XR650 invece non c'entra proprio niente.

Comunque il RdC va verificato caso per caso montando provvisoriamente il motore, misurando e lavorando le parti come necessario.
Sennò o rischi di avere interferenze (ad esempio le valvole contro il pistone) oppure potresti non sfruttare tutto il potenziale a disposizione.



inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Io vorrei montare cilindro domy e pistone ad alta compressione per esempio un je

Gogo


gpsmax

Serve un pistone da 102 per XR. Quelli Dominator non vanno bene, troppo alti, sporgerebbero oltre la sommità del cilindro.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Ok è chiaro però come si lavora sullo squish?e poi è necessario lavorarci su,con quello che ho da montarci:cilindro, pistone je, hotcam?

gpsmax

#6
Cerca il mio topic sulla'elaborazione della testa del 250. Non cambiano i concetti, solo le misure. Occhio però che non è materia facile e non basta leggere due robe qua e là per non rischiare di rovinare tutto e ottenere una moto che va meno di una originale.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#7
Pensi magari sia più semplice lavorare su cilindro e pistone lasciato perdere l'asse a camme?

Se magari lasciassi perdere il rapporto di compressione montassi quello sopra citato potrei incappare in quale irrimediabile danno?

gpsmax

La modifica deve essere armonizzata nell'insieme. Se alzi il RdC e basta, il motore sarà tutto bassi e niente allungo.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#9
scusami gpsmax ho letto solo ora la risposta,quello che volevo chiedere è,il rapporto di compressione,quello che specifica la casa produttrice del pistone io non lo voglio cambiare se non è necessario cioè,questa vicinanza alle valvole data dall'alta compressione non fa sì che il celo del pistone impatti con le valvole?o accade solo se la fasatura è errata?

gpsmax

Generalmente se non si esagera le valvole non toccano. Certo che poi se il motore va fuori fase toccano magari anche col pistone originale.

inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

 Io vorrei montare un je chiaramente per xr da 101 (cilindro comprato da gianfry già alessio a 101)il quale ha un rdc da 10.6:1

gpsmax

Chiedi a Gianfry se aveva già fatto abbassare il cilindro per qualche modifica. Se è originale, dovresti prendere e montare senza problemi.


inviato dal cell con tapatalk, quindi scusate gli errori

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

Ok, ma penso che mi avrebbe avvisato tralaltro il torniere mi ha fatto i complimenti perché  è  stato fatto un ottimo lavoro.