Menu principale

Cerchio posteriore Dominator su XR

Aperto da JUSTFE, Aprile 23, 2004, 10:56:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JUSTFE

Ciao a tutti.
Avendo un Xr con il carter rotto e la termica stanca, ed avendo tanta voglia del pulsantino magico, mi sono regalato un Dominator dell'88 che ho rottamato e da cui ho trapiantato impianto elettrico e motore.
Poiche' mi piacerebbe anche avere due coppie di ruote, vorrei sapere se qualcuno di voi e' riuscito nell' impresa di adattare il cerchio posteriore del Dominator che ha il parastrappi (larghezza tra boccola sx e boccola dx 190 mm) sull' xr (il cui spazio disponibile e' invece di 170 mm).
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Paolo
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Stefano80

nei vecchi post ricordo che si parlava di questa modifica..
si diceva di abbassare il parastrappi di 4mm mediante tornitura (e tagliare i gommini di 4 mm)

però guardando le misure che hai scritto i conti non mi tornano!!
170mm è con o senza staffa pinza? se è con allora ce la puoi fare, altrimenti non c'è speranza..

sicuramente devi modificare il parastappi e stringerlo in modo da avere la distanza tra la battuta della corona e quella del disco a 148 mm (questo è il valore del 650, ma il 600 dovrebbe essere uguale)

fatto questo rifai sempre con un tornio la boccola di sinistra (lato corona).. quindi spiani il supporto pinza in modo da rimuovere la parte cilindrica sporgente (oppure lo rifai exnovo ricavandolo da una piastra di alluminio dello stesso spessore)..
ed infine fai la doccola lato disco..

considera comunque che il cerchio dominator è da 17" e quello xr da 18", quindi legalmente non saesti in regola!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


aisenauer

rispolvero perchè mi è venuta la stessa idea, dopo aver rotto il terzo raggio della ruota posteriore della 650 motard.
Il parastrappi credo possa aiutare i raggi a stare in salute, visto che risentono degli apri-chiudi su asfalto ai bassi regimi.
Io pensavo di cambiare il solo mozzo ovviamente, ma, a parte la larghezza citata sopra, ci sono altri problemi di adattamento, che so, il disco posteriore con la pinza, l'allineamento della corona, il perno...
Qualcuno ha provato a fare questo adattamento e potrebbe darmi qualche consiglio?

saluti

RAZZO

Fidati che con una ruota seria, anche senza parastrappi, non si rompono i raggi.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

certo, ma costerebbe parecchio di più che prendere un cerchio (o un mozzo) dominator dismesso...

menico

Ciao,non so se può servire ma anni fa,parlando con Boano,mi disse di uno forse in provincia di Milano che gli aveva fatto un mozzo con parastrappi peril 600.Non ricordo la cifra ma sicuramente costicchiava un pò ;)

RAZZO

Citazione di: aisenauer il Ottobre 26, 2014, 07:18:29 AM
certo, ma costerebbe parecchio di più che prendere un cerchio (o un mozzo) dominator dismesso...

Allora spedisci la tua ruota ad Arcore che c'è un tipo che te la sistema.  ;)
Cerca le info sul forum nelle vecchie discussioni.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dorit

Ciao,ho un 650 motard del 2007 con 33.000 km all'attivo. Dall'Ara me l'ha data con i raggi modificati e fino ad ora problemi non ne ho avuti. Io fossi in te proverei con il "mago di Arcore." 
Sicuramente più facile che adattare un altra ruota dagli esiti incerti..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...