Menu principale

Carene Rally

Aperto da dr LC8, Novembre 01, 2009, 23:58:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

don-vito

Ciao Zigler, un mio amico carrozziere si e' offerto di fare una prova.
Se il tuo stampo e' in buone condizioni mi ha detto che puo' provare a realizzare una carena in vetroresina (pero' senza fretta... ;))
Per il costo, e' sufficente pagargli il materiale di consumo. E visto che i fogli di vetroresina e la resina non hanno un costo esorbitante, io sono disposto a pagare il primo prototipo.
Quindi visto che abbiamo di fronte un lungo inverno, potremmo provare a farci fare un prototipo.
Poi ovviamente in base a quante dovra' realizzarne, ci faremo fare il prezzo.
Che ne dite?

Tico

Direi che è un'ottima idea!  :cimplimenti:
Lo sapevo che in questo forum si nascondono delle gran teste...  :P
;)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

JUSTFE

Io ho il serbato il Acerbis da 20 lt sul 600, quindi per me ha senso partecipare solo se questa realizzazione potrà essere usata su questo serbatoio. Sorry.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

grigri

A me interessa per  650 serb. ims 4,6 gal.

Tico

Certo che avere lo stampo è un bel passo avanti. :-*
Spero non sia difficile fare delle piccole modifiche per accontentare tutti.
Si può mettere una foto dello stampo?
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

don-vito

Ragazzi, da quanto ne so io la parte piu' difficoltosa da realizzare e' la parte superiore della carena. Poi ovviamente a seconda della moto e del serbatoio si realizzano i fianchetti di raccordo (che possono essere avvitati al serbatoio oppure liberi).
uno dei vantaggi della vetroresina, oltre al basso costo, e' la possibilita' di poter fare tutte le possibili modifiche in un tempo breve.
Un particolare che non abbiamo pero' considerato.... :o e' il telaio di supporto. Probabilmente si riesce a farne uno universale (per tutte le XR) ma come primo step bisogna farne uno per ogni modello.
Io comunque rimango disponibile, fatemi sapere !
Alla prossima

ZIGLER608

...in realtà la carena si autososteneva e sosteneva due fari dicroici sovrapposti..............ho costruito comunque il supporto composto in due lamiere sagomate vincolate, sotto il serbatoio, ai bulloni che sorreggono il motore al telaio. Spuntavano ai lati del canotto di sterzo convergendo al centro..........dovrei avere ancora le "maschere".

roccia

dove abito io "Lago di Garda" ho parecchi conoscenti che fanno barche quindi esperti in vertoresina, una volta che c'è lo stampo non credo sia un problema chiedere un preventivo .
KTM 990 S
Honda XR 650 R

Tico

#23
Io non ho nessun problema a lavorare il metallo, che sia tubolare o lamiera.
Se serve...  8)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

RC30

Citazione di: Tico il Novembre 10, 2009, 20:53:24 PM
Io non ho nessun problema a lavorare il metallo, che sia tubolare o lamiera.
Se serve...  8)

Ottimo!  :huhu:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

aL

... che classe !      ;D

ZIGLER608

..............nel frattempo io e DON-VITO siamo rimasti in contatto per valutare la fattibilità partendo dal mio stampo.
Ho recuperato anche le piastre che partendo da sotto il telaio davan possibilità di creare un punto d'attacco per fanaliera/carena/cruscotto.
E' probabile che la carena risultante sia piuttosto grezza e necessiti di viniture "alla carta vetrata".
VEDREMO....!

JUSTFE

Bhè, quando è pronta fate qualche foto.
Siamo tutti curiosi.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Tico

Per 1880 euro mi sento di poterla fare da solo...  8)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650