Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

#225
spessorare è un palliativo..
se puoi meglio sostituire...

spessorando una molla ne aumenti solo il precarico.. che può anche andar bene per evitare che ti slitti, ma perdi progressività nella zona di stacco..
avrai uno stacco piu netto..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

Vero. Ma soprattutto, se i dischi slittano col motore originale, il problema non sono le molle ma qualvos'altro.
Se invece il moyore è pesantemente modificato e la frizione slitta anche se nuova, solo allora cambierei le molle.
In tutti gli altri casi, fai solo più fatica alla mano senza alcuna utilità.

sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

venerdì passaggio radente in rettifica a riprendere la testata del DoppiaD... montata e messa sotto



domani un pò di foto, siamo andati avanti... sempre avanti...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

ROBY_HRC

ciao ragazzi....ad occhio...guardando i due cilindri 440....le camicie sembrano identiche come spessore.
Mi sobo camicie rinforzate o sono le standard del 400 portate a 89?
Parlando con doppia D mi era sembrato di aver capito che si è trovato un 400 in realtà già pompato a 440....ma la camicia era l'originale.
Dalle foto sembra che il cilibdro nuovo sia come il vecchio.
Col pistone wizeco 11:1 ci va la camicia rinforzata.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

negativo Roby, il cilindro ha la camicia più larga. mannaggia a me, non l'ho misurata... ma comunque si vede anche quando la infili nei carter, ci passa pelo pelo.

sono completamente d'accordo che fare un 440 con la camicia originale del 400 secondo me significa condannare a morte un motore. il materiale che rimane è pochissimo, mentre qui c'era quasi tanto materiale quanto la canna originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Ottimo ,

era pura curiosità...quando sento parlare di 440 il mio pensiero va sempre alla camicia.....chissà come mai...??!!

ahahaha

Buon lavoro ragazzi!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

e questo è il fantastico macchinario digitale che usa la rettifica dove vado a far fare le sedi valvola



la tavola basculante dove si fissa la testata



ecco la testata fissata in posizione di lavoro, con già applicata la testa che porta la fresa per le sedi



altra vista della testa motorizzata che porta la fresetta. è una figata vederla centrarsi automaticamente, "tastando" il gioco della guidavalvola in maniera da centrare la sede sulla guida anche se un pò usurata



la testina portautensili al lavoro sulla testata del Tinto



ed ecco alcuni utensili, smontati dalla testina. non pretendo che comprendiate, ma fate un atto di fede... e fidatevi. le valvole, dopo essere state fatte con questo sistema, non serve più nemmeno smerigliarle: sono... perfette.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

 :o lavoretti quasi da antico orologiaio! Grazie prof.gpsmax!  :)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

mauri73

Buon giorno , innanzi tutto ciao a tutti , il lavoro mi ha tenuto lontano da voi, e poi:
Quella storia della frizione e del posizionamento del dischi e una cosa " Toghissima" poi volevo dire che appena comprato il mio attuale   xr , la frizione continuava a slittare , allora cambiai dischi e niente , verificai l'usura delle molle ma erano a posto , alla fine scoprii che si trattava del cavetto che essendo rovinato rendeva difficile il ritorno all'interno della guaina ......se può servire
che l'xr sia con voi !

gpsmax

#235
non ricordo se l'ho già postato... comunque...

ATTREZZATURA: giravite angolare per registrare le viti miscela minimo dei carburatori senza scottarsi


da qualche settimana, al "Brico OK" si trova questo attrezzo cinesissimo, ma che risolve il problema alla grande:



il manico giallo non è compreso... figurarsi...   ??? ma l'attrezzo è fichissimo davvero, e per una decina di euro vale sicuramente la pena. l'aletta laterale è smontabile e può essere inserita in qualsiasi posizione, quindi si adatta alla grande sia al carburatore originale sia ad altre moto. con una punta più lunga si adatta perfettamente anche agli FCR che hanno la vite originale.



io l'ho comprato, portato a casa, ho aperto il blister e l'ho riempito di WD40. l'ho fatto girare parecchio a mano, è uscita della roba nera improponibile e imbarazzante... però ora gira senza impuntamenti, è fluido e non ha quasi sforzo.

unica accortezza: non provate a stringerci una vite forte... mi sa che fa crack...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

FritZ


Faccio un pubblico ringraziamento a gpsmax per la dritta riguardo all'attrezzo di cui sopra per la regolazione della vite benzina minimo.
Non avendo l'Okbrico vicino l'ho ordinato su ebay da una ferramenta online per poco meno di 11 euro spedito, arrivato oggi e già usato per regolare la vite dell' FCR 41 mx dell' husab 550, é bastato svitare di 3/4 giro ( quindi ingrassare ) per togliere scoppi in rilascio e avere un apri-chiudi meno imbarazzante .... con poca spesa, altrimenti avrei dovuto prevedere cose + costose.
Secondo me per l'XR serve meno, o meglio serve principalmente per non scottarsi e fare la regolazione con il motore in moto, per le racing moderne serve invece proprio perché con il cacciavite non ci si passa, figuriamoci poi a motore caldo che bello ...

Ciao.


ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

gpsmax

come dio volle, anche il buon DoppiaD si è ricongiunto con la sua cavalcatura di acciaio... e meno male che ha le orecchie... sennò il sorriso gli faceva il giro della testa...  :D :D :D

fotofotofoto:

velocemente, lo smontaggio


subito mi accorgo di problemi al forcellone: attacco disco spaccato e la catena che ha mangiato l'alluminio... e la gabbia a rulli. da revisionare...





fatto saldare e poi lavorato a modino con fresette varie e lime... perfetto!


l'ammortizzatore perdeva, l'ho fatto revisionare e tarare su peso e altezza di Davide, e ho cambiato il cuscinetto superiore, arrugginitissimo. primo utilizzo della pressa, peraltro...


quando arrivano i pacchi coi pezzi nuovi è sempre festa...!

quanto ben di dio!...

pistone Wiseco 440cc


camme HotCams stage2


statore EMP da 200 Watt e regolatore trifase in CC


cilindro con canna nuova, maggiorato, cilindrata 440 cc


solita firma sul cielo del pistone...  ;D


testata: spianatura - rettifica valvole - lavorazione condotti e raccordatura collettore aspirazione


i pezzi speciali montati:

paratelaio B&B


il forcellone è originale... ma è stato lucidato e pulimentato, con un ottimo risultato... giudicate voi:


Mikuni TM36... e ho detto tutto...


paradisco pinna di squalo sempre della B&B

fissato come al solito con due viti di titanio. di sicuro, non si stacca...  ;)


seconda mandata di pezzi: filtro aria, adesivi... un sacco di robetta...  :P

ecco il rimontaggio dei cuscinetti del forcellone




... avanzamento lavori...


il montaggio del regolatore trifase, in posizione riparata, ma con l'ampio supporto di alluminio che contribuisce a dissipare il calore





montaggio perfetto, sembra un'esecuzione originale Honda... beh, quasi...  8)

portatarga magnetico, molto ingegnoso... e altrettanto costoso. ma sicuramente meno di una targa nuova...








la moto di DoppiaD è comunque rimasta molto convenzionale, per essere un 400 "molto speciale" dall'esterno è poco appariscente rispetto altre realizzazioni viste sul forum. ma in quanto a sostanza... c'è tutta.



eliminatore contakm (ho le misure, casomai servissero a qualcuno...  ;))


dadi ciechi per fermacopertoni, così non si arrugginiscono


collettori di scarico originali, sembrano nuovi dopo una notte in un secchio di acqua e viakal...  8)

da notare anche il paramotore B&B, secondo me migliore dell'ormai introvabile CRD, perché più piccolo ma ugualmente protettivo. e non bisogna smontarlo per cambiare il filtro dell'olio  8)

come già detto, lo shark fin al disco posteriore


carburatore Mikuni TM, monta perfettamente, unica modifica: accorciare i cavi gas originali, io ho usato due morsetti a vite ed ho tagliato l'eccedenza del cavo usando le guaine originali


forcellone lucidato, satinato e ri-anodizzato: 'na bellezza, guagliò... !!!

c'è anche la cruna catena nuova... ma quello è un ricambio originale, nulla di "nobile"...

paratelaio in posizione, e ammortizzatore con adesivo del preparatore


pedane maggiorate e leva cambio IMS


Vapor su staffa by GPSmax


manopole Domino a doppia densità e gruppo leva frizione CRF con manettino alzavalvola

c'è anche il devioluci XR 650, modificato per il 400. l'impianto ha la predisposizione per le frecce, ed è stato modificato per funzionare totalmente in CC, eliminando la parte in CA del faro anteriore. il faro è un orrendo Cemoto con parabola in plastica, ma non è definitivo... ci sarà presto una classica UFO America.



che dire... è venuta fuori proprio una gran bella motina. l'ho fatta provare ad un conoscente, che guida in maniera davvero divina, che passava da casa mia... ecco il suo commento:

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Complimenti per i lavori Max ... delle vere opere d'arte !


Ciao Ugo