Menu principale

la trasformazione da xl a xr

Aperto da FMotori, Gennaio 22, 2015, 16:08:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

vediamo se ho ragione:

- motore, carburatore e cassa filtro XR 600
- telaio eccetera XL RM
- impianto elettrico, centralina e regolatore XR
- avantreno XR (ma questo è indifferente, alla fine)

sbaglio qualcosa?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

penso anche io a statore/volano XR ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


FMotori

#17
Citazione di: gpsmax il Maggio 14, 2015, 23:15:56 PM
vediamo se ho ragione:

- motore, carburatore e cassa filtro XR 600
- telaio eccetera XL RM
- impianto elettrico, centralina e regolatore XR
- avantreno XR (ma questo è indifferente, alla fine)

sbaglio qualcosa?

tutto giusto... anche lo statore/volano alla fine ne ho preso uno XR e venduto quello XL.
La risposta di tutto questo stavolgimento è semplice... l'XL aveva il motore sfondato, il mio amico aveva li un motore XR ed un po' di pezzi vari... e quindi, alla fine per questioni economiche, è risultato quel che vedete...
l'avantreno XR non era essenziale, il problema è che prima montava piastre di sterzo XL ma con forcelle non originali, troppo piccole, si era crepata la piastra inferiore nel serrare chissà quanti km fa, fortunamente me ne sono accorto così ho tenuto la pompa brembo ed il tubo in treccia dell'impianto frenante che c'era prima, ed il resto XR

manca solo il fianchetto destro XL che è andato perso, ed un fianchetto XR sinistro da modificare per poter creare la chiusura della cassa filtro.

alla fine la parte più difficile è stata farci stare il carburatore, a cui ho dovuto:

- accorciare l'attacco sul collettore d'aspirazione lato motore e modificare leggermente il collettore, mettere una bella fascetta e fortunatamente non tira aria
- abbassare il coperchietto di chiusura superiore (lima) e sostituire una delle viti con una a testa svasata in modo che non sporgesse, perchè sennò sbatte sul telaio

l'impinato elettrico... vabbè, è molto più essenziale di quello che c'era prima quindi nessun problema di spazio, ho mantenuto solo il blocchetto chiave sistemato dietro al faro aftermarket
il motore, ha gli attacchi identici
l'avantreno anche, le piastre montano uguali
per il terminale di scarico, che non so da che parte arrivi,è stata sufficiente una staffetta ed un distanziale

dovrebbe essere tutto  ;D