Menu principale

Differenza peso tra XR 600 '89 e '93

Aperto da Tomminoo, Giugno 15, 2012, 16:56:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Beh, mi pare che una bella risposta sia già nell' altezza. A parità di peso, masse sospese ad altezze diverse richiedono sforzi diversi, se in più aggiungiamo 3 kg è normale che il peso percepito appaia ben maggiore.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mauro981

I dati della scheda vanno presi con le pinze... quello che leggete nella scheda e' strettamente legato alla moto di serie... e ne e' rimasto ben poco sulle nostre! .ad esempio l'altezza da terra sicuramente con le Showa e' aumentata essendo forcelle piu' rigide e con maggior sostegno...
Magari anche l'inclinazione di sterzo delle piastre CRF e' diversa da quelle XR... correggetemi se dico boiate  ::)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

lelef

he no!
se hai lo stesso interasse ma la moto è più alta (idem di sella e di luce a terra) vuol dire che l'inclinazione del canotto è diversa!
ed l'inclinazione diversa anche se di poco dà una sensazione di peso e maneggevolezza molto molto differente

Bluto

#33
Citazione di: lelef il Giugno 18, 2012, 21:57:51 PM
he no!
se hai lo stesso interasse ma la moto è più alta (idem di sella e di luce a terra) vuol dire che l'inclinazione del canotto è diversa!
ed l'inclinazione diversa anche se di poco dà una sensazione di peso e maneggevolezza molto molto differente
Citazione di: gianpivr il Giugno 18, 2012, 18:43:27 PM
Beh, mi pare che una bella risposta sia già nell' altezza. A parità di peso, masse sospese ad altezze diverse richiedono sforzi diversi, se in più aggiungiamo 3 kg è normale che il peso percepito appaia ben maggiore.
secondo me sta proprio qui la sensazione di una maggior leggerezza di una moto rispetto all'altra,i 3kg di differenza sulla bilancia  influiscono poco ,ho guidato moto leggere e alte per nulla maneggevoli e altre molto piu' pesanti ma anche piu' basse che sembravano biciclette :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Tomminoo

osservando alcune foto delle nostre moto sembrerebbe che abbiano inclinazione delle forcelle diverse...
la mia sembra piú chiusa rispetto a quella di Mauro... ripeto sembra!

questo puó influire sulla sensazione di peso? con avantreno piú chiuso si guadagna qualcosa in manovrabilitá e reattivitá.. ma anche nello spostamento della moto spenta a mano ?
ciaoo ;)

TokyoSan

e beh si! influisce.
fate una misurazione approssimativa e superficiale dal telaio (tappo spurgo olio)
alla gomma per vedere la differenza di distanza che c'è sulle due moto  ;)

MicbotarD

#36
si, ma se vuoi misurare bene, devi avere anche la misura: piastra inferiore (ad esempio dal piano sup della piastr inf dove va in battuta col canotto)- perno ruota,
senza quella non hai idea di quanto possa valere la misura indicata (corretta) di Tokyo.


comunque anche la mia sembra apertissima (si vede bene sulle foto del raduno PAQ)... e lo è...è anche super stabile sullo sconesso..  :-* :-*
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

rageraider

riscrivo su questo topic dei pesi...il fatto dell'inclinazione dell canotto potete rilevarlo dall'interasse ruote. se e piu o meno inclinata la misura degli interassi cambiera....ho un'altra opinione pero. mi e capitato di avere le forcelle showa 45 del 94 husqvarna. esternamente identiche alle marzocchi shiver da 45 che monto ora. ebbene le due forcelle hanno pesi diversissimi. le prime erano un macigno anche per sollevarle..le seconde del 2008 una piuma..
Secondo me la differenza di peso RISIEDE nelle forche diverse e potrebbe essere la conferma il fatto che tu dici quando le spostiamo...le si sposta spingendo dal manubrio ergo dalle piastre.

per la mia esperienza tra forche showa 45 e forche shiver 45 ci balla almeno 1.5 kg in piu a stelo.

mauro981

Le mie Showa del2003 contengono una quantità maggiore di olio rispetto le Showa del 2007 di Tomminoo...da manuale.
Ma il biondo c`ha i segreti :P :P



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

rageraider

#39
sono sicuro che la differenza di peso sta nelle forche. la mia ha l'a-loop e meno 200 sul volano! e tra le piu leggere di tutte!!! heheheh piu in la scarico iperleggero fmf