Menu principale

Recensione Pro Circuit T-4 slip-on (per XR 650R)

Aperto da Wolverine, Novembre 18, 2016, 13:47:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine



Ho preso lo slip-on e non il sistema completo perché probabilmente sono uno dei pochi (pochissimi) che non disdegna i collettori originali. Adoro la coppia in basso del XR e non voglio perderne nemmeno un pò  ;D ;D ;D ;D I collettori sono come una coperta, tolgono da una parte e danno dall'altra e sebbene togliere sotto per dare sopra significhi aumentare i cavalli, di avere qualche cv in più sopra mi interessa tutto sommato poco. Quando mi capiterà di provare un XR 650 R con i collettori valuterò se mi piacerà l'erogazione o meno.

Ma veniamo al prodotto. PRO CIRCUIT T-4 Slip-on (solo terminale). Acquistato qualche mese fa in Germania, il terminale appare estremamente ben realizzato, curato e rifinito. Il tubo di attacco al collettore originale è di acciaio, così come il fondello all'uscita, mentre il silenziatore vero e proprio è in alluminio satinato. Esteticamente lo trovo molto bello, sia come forma sia come inclinazione e posizione definitiva una volta montato.

Il montaggio è stato semplicissimo, si monta senza fascetta, solo infilandolo più le classiche mollette (e una pasta termica che viene data in dotazione) e l'accoppiamento è veramente perfetto (a distanza di vari mesi e alcune migliaia di km non ho riscontrato alcun segno di sfiato sulle due connessioni). Si fissa in due punti al telaio ed è plug & play. Non serve nulla di più se non ciò che è contenuto nel kit per montarlo. L'operazione di montaggio è durata nemmeno 10 minuti. Tutto combaciava perfettamente e dunque nessun intoppo, neanche minimo.

Il terminale originale ha un paio di distanziali con dei gommini per evitare che la tabella laterale destra tocchi il terminale caldo. Nel caso del pro-circuit non ci sono distanziali e la tabella sfiora (roba di meno di 1 mm) il terminale solo nella parte finale, verso il posteriore. Il resto del terminale invece è sempre molto lontano dalla tabella. L'alluminio in quella zona del terminale (verso l'estremità) si scalda relativamente poco e dopo 4mila km di utilizzo la tabella non si è minimamente rovinata (deformata, fusa, etc.). Per cui non ho sentito la necessità di interporre un distanziale nel punto di contatto fra tabella e terminale. Probabilmente il fatto che il terminale sia di alluminio aiuta a mantenerne la temperatura esterna a valori inferiori rispetto ad un terminale in acciaio.

In termini di sonorità, con db-killer inserito (o meglio "spark arrestor" come lo chiamano i produttori) è a mio avviso un equilibrio perfetto fra il far sentire il bel rumore del 650 e non diventare il nemico di tutto il vicinato. Senza db-killer comincia ad essere piuttosto forte come suono. Ancora fattibile girarci in città (almeno per me, a Roma) ma in certe situazioni appare diciamo un pò eccessivo.
Prima avevo il terminale originale con fondello aperto che come intensità sonora era simile a quella del pro-circuit con db-killer inserito. In quest'ultimo caso forse addirittura il pro-circuit è un pelo più silenzioso al minimo rispetto al terminale originale con fondello aperto. Pro-circuit senza db-killer, invece, decisamente più rumoroso del terminale originale con fondello aperto.

Il silenziatore è MADE IN USA, dunque nessun tipo di omologazione europeo. Lo "spark arrestor" è approvato dal corpo forestale americano, cosa di cui in Italia non frega niente a nessuno  :P :P :P

Ed ora qualche foto:





Qui appena montato, prima accensione. Con getto minimo 65S (poi maggiorato a 68S) e vite aria da ingrassare. Senza "spark arrestor"... ;D ;D ;D



Paolino

Ciao, scusa, l'hai per caso pesato per aver un raffronto con l'originale?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wolverine

No, anche se avevo pensato di farlo ma poi per la fretta di provarlo l'ho subito montato. Rispetto ad altri terminali non saprei, ma senza dubbio l'originale a confronto col pro-circuit è un macigno.

Mauro 65

Concordo con tutto quello che é stato detto,  anche io l ho montato, nel mio caso accoppiato ai  collettori Arrow, quindi ho dovuto tegliare una parte del tubo del silenziatore e saldare un tubo di diametro piu grande in quanto il collettore ha lo stesso diametro di tubo del silenziatore. Il pro circuit é piu silenzioso det terminale OM e pesa molto meno....cosa dire di più é ben costruito esteticamente alleggerisce molto la siluette ed é rigenerabile lo consiglio vivamente  ;)



gerry.dp

Devvero un peccato l'assenza di omologazione perchè lo scarico è davvero bello.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM