Menu principale

problema assetto: qual'è la velocità max? ecco perchè ve lo chiedo

Aperto da vince74, Dicembre 04, 2016, 00:23:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vince74

cari amici
da poco ho una xr 650 dall'ara motard del 2007
l'ho presa usata che non avevo mai avuto prima una mono 4t e le gomme quando l'ho presa erano al 60% scarso
subito provata un po senza spingere troppo mi arrivava a 140 km/h senza problemi e montava gomme pirelli e non aveva gli specchietti
dopo qualche giorno le gomme erano sa sotituire....
ho cambiato ed ho messo le michelin morbide nuove e dovendo fare la revisione ho dovuto acquistare 2 specchietti
con le gomme nuove sono andato a strizzarla un pò e con stupore mi sono accorto che appena arrivavo sui 120 km/h la moto iniziava a sbacchettare vistosamente.... a destra e a sinistra... molto pericoloso
e cosi ho continuato a vedere che il problema continuava e solo dai 120 km/h
cosa è cosa non è?
le gomme? passaggio dalle pirelli dure alle michelin morbide?
dopo quasi 700 km di rodaggio di gomme adesso arriva a 140 km/h e poi sbacchetta da paura.... c'è da cagarsi sotto...
da 120 km/h che prima era impossibile superare ora dopo oltre 2500 km percorsi con entrambe le gomme nuove arriva a 140km/h ma se si supera di un soffio questa velocità sbacchetta a mostro a destra e sinistra... terribile...
da qualche giorno nuova intuizione... sono gli specchietti? in effetti sono troppo sporgenti... devo provare a toglierli e vedere se tiene la strada dritta
cosa ne pensate?
per curiosità:
1) qual'è la velocita max di punta raggiungibile da una xr 650 dall'ara sm?
2) quali gomme sono più indicate per questo modello? dure morbide? marca?
3) che tipo di specchietti mi consigliate? questi sono troppo ingombranti.... e pericolosi perchè nelle pieghe anche piccole delle ganzole ... si sfiorano le piante ed i muri in curva
VROOOOOOOOMMMMMMMM A TUTTI
e grazie
vince
p.s. vi aspetto per un bel giro sui colli ;-)

RAZZO

Quando hai montato le gomme nuove hai fatto bilanciare le ruote ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

vince74

si, gomme bilanciate e nuove ant e post michelin morbide
appena presa provata con gomme quasi finite (pirelli) non aveva gli specchietti ed andava a 140 km/h liscia che era bella da matti.... probabilmente se spingevo andava ancora di più ma erano i primi giri le prime prove su una moto su cui non avevo nessuna conoscenza...
quindi dopo due giorni gomme nuove e specchietti (orrendi) ... sporgenti (non ci
avevo pensato... da ignorante alle prime armi)
qualche giorno fa (la sto usando poco ecco perchè vado a rilento nelle soluzioni) ho pensato: sono gli specchietti!! (secondo me si... sporgono troppo quelli di serie invece  sono molto più piccoli e tondi)
comunque non posso andare oltre i 140km/h ..... sbacchetta da paura ara ara arara :-)
qual'è la velocità max che può toccare una xr 650r dall'ara?
che tipo di gomme e di spechietti consigliate per questa versione?
RAZZO GIA' GRAZIE PER LA TUA PRECEDENTE RISPOSTA. E' DAVVERO UN PIACERE AVERE UNA PASSIONE DA CONDIVIDERE!!!! :-)
CIAO
grazie
vince

fede954

Dipende dal profilo della gomma, più é a "pera" più tende ad ondeggiare in accelerazione, inoltre su una scarenata o un motard dove si guida con il busto esposto all'aria che frena parecchio facendo tirare il manubrio il problema è più accentuato mano a mano che aumenta la velocità.
Controlla l'assetto della moto.
Hai la forcella sfilata dalle piastre?
Se sí alza l'avantreno e vedrai che migliorerà parecchio.
Altrimenti prova a ridurre un po' il precarico dell'ammortizzatore posteriore.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Un XR 650 può arrivare anche a 160 - 170 km/h ..... dipende dai rapporti e da cosa "bolle in pentola".  ::)

Ritengo comunque non abbia senso andare a queste velocità, a meno che il tuo sport oreferito non sia
la chiacchiera da bar.  :D :D :D :D

Cmq i fattori dello sbacchettamento possono essere molteplici : assetto, specchietti, parafango anteriore che fa da vela

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

vince74

razzo grazie per la risposta
non mi interessa la velocità te lo assicuro
è solo per capire come deve essere una xr 650r motard deve essere e come deve andare
anzi a proposito di velocità... cari big fratelli con le due ruote in testa al posto delle solite rotelle :-) ricordiamoci sempre LA PRUDENZA NON E' MAI TROPPA vi voglio bene ricordatelo anche a me :-) :-)
detto questo
razzo penso di essere d'accordo con te... devo scoprire qual'è il problema uno di quelli che hai enunciato potrebbe essere... mi è venuto da pensare agli specchietti... sporgono molto sono diversi dagli originali.... devo toglierli e provare senza
grazie ancora
qualcuno mi sa dire che tipo di gomme girano meglio su una xr 650r motard?
qualcuno è di bologna o prov?
vrooouuuuummmmm a tutti
ciao
vince

vince74

per i moderatori: scusate se sbaglio non sono pratico mi sono appena iscrtitto non so come funzionano i forum.... chiedo venia in anticipo

qui sotto c'è scritto "allegati ed altre opzioni" ma non mi da la possibilità di allegare foto (mi sarebbe piaciuto aggregare alla "cinofili" e postare la foto della mia cagnona)
(questo sito mi piace sempre di più) :-)


nella sezione "vendo-compro accessori xr" ho visto un annuncio di RAZZO che ha alcune parti dell'xr che mi interessano ma non ho outlook come faccio a rispondere?

grazie a chi mi risponde
wroooouuuummm a tutti
vince

gpsmax

per inserire le foto devi prima caricarle su un sito che le condivida, tipo Photobucket o Imagehosting o simili. poi da lì copi il link e lo incolli nel post. c'è pieno di guide per farlo, cerca e troverai tutto bello spiegato.

fine OT (cioè Off Topic, che significa fuori argomento. nelle sezioni tecniche si cerca di restare sempre sul pezzo e non si divaga)

per il tuo problema, al 99% è colpa delle gomme. se prima andava, poi hai cambiato le gomme e on non va, è evidente che le gomme c'entrano. che cosa erano prima? cosa sono adesso? intendo modello e misura...

comunque le Michelin sono famose per essere molto veloci a scendere in curva, quindi accentuano eventuali "nervosità" delle moto. le Pirelli invece sono tendenzialmente più stabili, quindi probabilmente per compensare questa tendenza il tipo che l'aveva prima avrà forse esasperato qualche settaggio, in modo da alterare la geometria della moto.

fai qualche controllo, eventualmente ripristini le regolazioni ed avrai la moto pronta, veloce a scendere in curva e stabile. una 650 preparata, coi rapporti giusti e messa giù bene, arriva anche a 200 all'ora. che poi sia inutile arrivarci, siamo d'accordo sicuramente...

molto più divertente il misto veloce che i drittoni a 200 all'ora...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Greg74

Citazione di: gpsmax il Dicembre 04, 2016, 09:07:28 AM

una 650 preparata, coi rapporti giusti e messa giù bene, arriva anche a 200 all'ora. che poi sia inutile arrivarci, siamo d'accordo sicuramente...

molto più divertente il misto veloce che i drittoni a 200 all'ora...

;D

sti caxxi...la mia stappata,rapporti 15/45 fa i 140 velocemente,poi con molta calma sale a 170 (giornata fresca,tuta in pelle,rannicchiato e luuuungo rettilineo) :)...pirelli diablo rosso 2 molto stabile,assetto rivisto da andreani...

prossime gomme monto le mitas (sul monster mi sono trovato benissimo,molto più agili delle pirelli rosso2 e sensazioni di guida migliori....e 60euro in tasca...non so la durata però,cambiate a fine stagione)

vince74

grazie gpsmax grazie greg74
il tipo che me l'ha venduta... da ignorante quale sono io .. si capisce che me l'ha data in "assetto gara"... è un ragazzo attento ai dettagli ha anche altre moto...
comunque lui me l'ha data che aveva le pirelli diablo rosso 2 ed in effetti per i due giorni che l'ho usata con queste gomme andava molto bene ma essendo i primi giri (non avevo omologazione, nè specchietti, nè frecce... nè molto altro...) non l'ho spinta oltre i 140 ma ci arrivava bene e teneva bene
lui aveva le pirelli dure ma appunto dopo un paio di giorni erano già da buttare...
allora (sempre da ignorante, non seguivo neanche "xr italia", che stupido che non ci ho pensato...) ho creduto, dovendo cambiare le gomme, di mettere le michelin morbide....
dal meccanico esco con omolgazione gomme nuove michelin morbide e specchietti ... sporgenti...
e sono iniziate le sofferenze..
me ne sono accorto subito... a 119km/h..... da brivido... sbacchetta di brutto, sbatte a destra e sinistra....
il meccanico mi dice:... prova le gomme ancora un pò devono prendere assetto...
dopo 700km di tornanti e rettilenei adesso arriva a 140km/h benissimo... se spingo poco oltre.... sbatte violentemente... chiudo gli occhi e prego :-))))
ora sono quasi 3000 km (infatti dovrò già cambiarle..) ed è rimasta così ... fino a 140km/h ok poi dopo ... montagne russe.. :-(
non c'è motivo, non lo so almeno, ma non mi è mai piaciuto il marchio Pirelli..
a questo punto se prima andava bene e come dice greg74 .. rimetterò le pirelli diablo
o avete un'altra gomma da consigliarmi? ne cerco una che duri.... abito in mezzo ai colli la piego e la strizzo la mia xr.. ma non sono uno che cerca i limiti o i record... non ho bisogno di gomme ultra performanti (a meno che sono indispensabili per dare il giusto assetto)
per il momento devo sistemarla così perchè non ho soldi in cassa ma la mia xr la voglio da enduro (ho solo le forcelle) poi piano piano la rimetto off road e mi aiuterete con i vostri consigli... l'ho presa venduta in configurazione motard ma a libretto era nata enduro
GRAZIE A TUTTI
e wroooooooouuuuuummmmmmmmmmm a tutti
vi aspetto sui colli bolognesi.... x gli xristi qui c'è tutto... curve rettilinei strade bianche e boschi... ho pure griglia di 2 metri di lunghezza :-)
buon xr a tutti
vince


gpsmax
piano piano anche io crescerò :-)
ma visto che è una comunità che ci aggrega per la stessa passione dico subito anche io la mia :-)
sono i primi passi è vero... ma confermo nel mio piccolo... michelin morbide nuove ant + post... ogni curva tra sasso marconi e pianoro... (c'è da dire che non avevo provato altre gomme in quanto le pirelli diablo le ho avute che erano finite...)
comunque... spettacolo con le michelin.. in piega... (in rettilineo... vi ho postato appunto il mio problema..) .... non so se era la moto o le gomme.... ma i primi 1000 km scendeva in piega che sembrava avere dei cuscini in piumino d'oca ultra light più che delle gomme da moto... fantastico!! (primi giri in moto, ma sentivo che erano le gomme a mio avviso...) piegava giù giù giù ... giù ... con una dolcezza-leggerezza da paura... wow e chi lo dimentica!!!! :-)))
buon xr a tutti
wroooooooooouuuuuuummmmmmmmm
vince

gpsmax

no problem, benvenuto nel club...  :D

le Michelin è risaputo che siano più "svelte" a scendere in piega ma qui mi fermo, qualcuno esperto di motard ti potrà dare consigli sulle varie marche.

comunque generalmente se una moto sbacchetta ad alta velocità, ha la forcella troppo verticale. questo riduce l'avancorsa, che è quella cosa che fa essere stabili le moto. guarda wikipedia per una descrizione completa dell'avancorsa...

la riduzione dell'avancorsa in genere è determinata dalla forcella troppo bassa o dal retrotreno troppo alto. ovvio che, girando così, la moto ha una maneggevolezza bestiale. ma sbacchetta sul veloce. è la solita coperta corta: o è maneggevole o è stabile. con tutte le vie di mezzo che poi ognuno si "cuce addosso" come meglio crede.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: Greg74 il Dicembre 04, 2016, 09:59:51 AM
sti caxxi...la mia stappata,rapporti 15/45 fa i 140 velocemente,poi con molta calma sale a 170 (giornata fresca,tuta in pelle,rannicchiato e luuuungo rettilineo) :)...pirelli diablo rosso 2 molto stabile,assetto rivisto da andreani...

il Salvia, col 680 stracazzuto che abbiamo fatto, intorno ai 200 ha chiuso. non gli ha retto di vedere tutti i giri in quinta, ma di gas ce n'era ancora un pò. e lo capisco...  ;D

col motore originale, non ce la fa a spingere un rapportone finale da 200 all'ora, ma col motore pompato... ai ai ai...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

salim

Scusate l'OT:
Vince: per qualche anno era stato fatto un meeting Romagnolo (ad uno ci andai, si partiva proprio dai colli Bolognesi!). Se ti va la prossima stagione proponi qualcosa!
Salim (74 pure io :))

vince74

salim e tutti xr...
l'invito non è formale..
già chi è in zona può venirmi a trovare.... perchè già arrivare a casa mia unisce utile e dilettevole :-) (paesaggio e curve, in più per gli enduristi... c'è trippa per gatti... chi conosce la zona lo sa...)
da metà marzo in poi si può fare un vero e proprio raduno qui in zona ospiti da me (sono a metà strada tra bologna e il passo della futa) per una bella grigliata formato xr

fino a metà marzo ho poco tempo per organizzare qualcosa di serio qui da me purtroppo ma se c'è qualcuno che è della zona o che semplicemente ci passa può venirmi a trovare. sarà un piacere conoscersi
wrooooouuuummmmm a tutti


Pike

C'è anche una staffa che unisce i foderi dalla forcella con funzione anti-svergolo... io me la sono trovata montata e non so se sia fondamentale... ma qualcosa farà!! Ovviamente non hai montato bauletti o portapacchi che potrebbero influire, stranamente sulla stabilità dell'anteriore... (Hai un MP per l'omologazione)  ;)
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!