Menu principale

Modifica Lubrificazione XR650, da Carter Secco a Carter Umido

Aperto da gianpivr, Gennaio 20, 2005, 09:39:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wakser

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 24, 2005, 12:35:08 PM
aspetta! c'è una valvola che non capisco a che serve...
se permette il riflusso dell'olio per caduta in coppa siamo fregati perchè "sparando" olio a pressione nel tubo di ingresso aprirebbe facendo calare la pressione nel circuito..

se invece fa altro allora non da fastidio...

Scusa ma dove sta sta valvola?? (tieni presente che io ho in testa il motore del XR600 non 650)

Cmq mi sorgono delle considerazioni da fare in merito a questo discorso, dimmi che te ne pare!
1) escludendo il serbatoio del olio diventerebbe come un motore di una Macchina(con solo la coppa del olio per intenderci) ma la moto a differenza di altri veicolo si inclina, quindi potrebbero esserci problemi nel pescaggio del olio!
n.d.r la stessa"modifica" viene fatta al contrario nei motori marini......spesso le barche montano motori dei camion adattati con un serbatoio del olio ed una pompa supplementare proprio per il fatto che l'imbarcazione oltra al movimento laterale(come i veicoli a ruote) ondeggia e beccheggia(così come la moto impenna e piega)!
Mi sa che questa cosa è da tenere in considerazione per la qunatità di olio.
Soluzione: aumentare la qunatità di olio presente nel tubo di raccordo tra le 2 pompe usando un tubicino + lungo(ma non sono molto convinto)
2)come misurare la quantià di olio?? mettere solo il necessario o poco d+ di quello che serve per il motore; quindi 2,3litri-1,4(cioè la qunatità che va nel telaio).....cioè al incirca 1 litro??? ???
3)
Citazioneil volume lasciato dalla pompa "mancante" (diciamo una camera vuota) non è un problema perchè subitò dopo cen'è un altro molto più grande per il filtro dell'olio..
Appunto per questo dicevo di Bypassare il lassaggio del olio nella pompa esclusa........non dovrebbe essere un operazione difficile.....tieni presente quel tubicino rigido che sta attaccato sulla pompa e che va nel carter?? bhe quello si potrebbe sostituire con uno "aereonautico" fatto a misura che va dal tubo del telaio al carter!! ???

Cacchio se trovo un motore XR malandato su cui lavorare mi sa che sta cosa la faccio.........peccato che stiamo un po lontanucci :D

Cmq, fatto con dovuta accortenza,mi sa che verrebbe una gran figata :-*   

gianpivr

Mi sembra stiate sottovalutando il vero problema che mi ha fatto rimettere tutto come prima: la diminuzione della quantità di olio nel circuito innesca un fenomeno di surriscaldamento del motore a parer mio non indifferente, in quanto non si riesce a raffreddare l' olio come prima. Una cosa è stare tranquilli, un' altra è mandare a pu°°ane un motore che va bene per la smania di farlo girare più forte...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

#17
CitazioneUna cosa è stare tranquilli, un' altra è mandare a pu°°ane un motore che va bene per la smania di farlo girare più forte...
Verissimo!!

questa discussione (per ora) va considerata più come "esercizio di stile" che come modifica..  per conoscere un po meglio il "nostro" motore e riflettere un po su qualcosa di nuovo  ;D .. (friggere tutto è molto molto facile!!)





Qui trovate le stesse foto un po più grandi..
http://specialmotors.altervista.org/imglink/lubrificazione.jpg
http://specialmotors.altervista.org/imglink/pompa.jpg

la valvola rimane nel primo disegno appena soto la girante della pompa.. e sembra che metta in comunicazione con il condotto di entrata dell'altra poma, quindi con la coppa..

possibili problemi di pescaggio si potrebbero avere solo in forte accelerazione o in impennata.. bisogna guardare com'è fatto internamente il carter, se c'è un "separatore" allora i rischi sono quasi nulli..

per il raffreddamento è vero.. l'olio avrebbe meno possibilità di smaltire il calore.. quindi la sua temperatura sarebbe comunque più alta..  direi cheper utilizzo motard non c'è problema, perchè andando il raffeddamento fatto dall'acqua dovrebbe riuscire a mantenere le temperature su valori corretti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wakser

Citazione di: gianpivr il Gennaio 24, 2005, 14:05:55 PM
Mi sembra stiate sottovalutando il vero problema che mi ha fatto rimettere tutto come prima: la diminuzione della quantità di olio nel circuito innesca un fenomeno di surriscaldamento del motore a parer mio non indifferente, in quanto non si riesce a raffreddare l' olio come prima. Una cosa è stare tranquilli, un' altra è mandare a pu°°ane un motore che va bene per la smania di farlo girare più forte...

Il mio motto è: "conosci te stesso"..........e le mie moto sono parte di me ;D

Vabbe vaccate a parte  :D avevo anche io pensato al possibilse surriscaldamento del olio....infatti qunado dicevo dei dati di gettata della pompa e di "allungare i raccordi" avevo pensato di mettere un bel radiatore del olio di uno sputer o qualkosa di simile (magari di xt tènèrè)!

Cmq la pompa mi pare abbastanza diversa dalla mia.......sul xr che ho è un corpo a se, e si smonta dal carter con tramite 3 viti.......qui mi pare integrata al carter  :-[