Menu principale

Consumo olio motore

Aperto da domyXR650SM, Settembre 28, 2014, 22:07:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domyXR650SM

salve a tutti,Nel caso in cui non c?e'limatura dorata nei filtri,ma il consumo di olio un po'c'e',anche se il mecca dice che sul mono e' normale,qual'e'il primo passo,controllare le valvole..?

Webbo

se cunsurma troppo olio aprire e controllare la termica, e cioè:

gommini valvole
fasce pistone
tolleranza cilindro e pistone
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

domyXR650SM

#2
Premetto di aver controllato i filtri e di limature dorate niente per fortuna,il consumo dell'olio c'è....ho provato  diverse gradazioni,tranne il minerale,qual'e'il primo passo da fare:controllare le valvole,e se sono ok ?

domyXR650SM

#3
Grazie webbo..

RAZZO

Assolutamente eccessivo !!  :(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

domyXR650SM

#5
:(  il mecca dice di provare un'olio minerale tipo il castrol actevo 20w 50 ,perche' la moto non perde di potenza e non fa fumo......mah...

teppo

Anche la mia non faceva fumate strane ma si mangiava tanto di quell' olio.... circa quanto la tua; poi ho cambiato guarnizioni valvole e fasce elastiche e non ne mangia più.
E a soli 20000 km !
p.s. le pagliuzze dorate nei filtri non c' entrano nulla col consumo di olio !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

domyXR650SM


mauri73

a cosa è dovuto un deterioramento precoce delle guarnizioni valvole  fasce elastiche ecc. ecc. ?
che l'xr sia con voi !

domyXR650SM

#9
Gioco valvole messo a punto,cambio olio e filtro ok,poco consumo ;)

CarlettoDrz

Per controllo si intende che dovresti aprire la testa e cilindro e verificare gommini valvole e tolleranze pistone.
I consumi di olio sono attribuire  alle fasce del pistone consumate (che lasciano quindi trafilare olio tra cilindro e pistone), oppure ai gommini valvole usurati che fanno trafilare olio dalla testa allo scarico/aspirazione...
Altri fattori rilevanti, considerando che usiamo un olio decente, non ce ne sono. Ovvio che motori vissuti o trattati male possono avere consumi di olio maggiori.

La mia XR ha intorno ai 60mila km e consuma mezzo litro ogni 3000km , diciamo nella norma per un motore così vissuto, con olio 15W50
Il 20W50 è poco differente, ma nasce per i motori bmw bicilindrici. Nella nostra va bene il 10W50 o il 15W50.


In risposta a Mauri73 :
Il deterioramente precoce può avvenire in linea generica con sollecitazioni elevate, motore tenuto alto di giri ad alte temperature o magari tempi di manutenzione inadeguati uniti ad olio poco qualitativo ecc ecc...sono fattori comuni a tutte le moto, ma sulla XR come in altre moto "tranquille e fatte per durare" difficilmente si incontrano problemi di usura precoce.


Il fumo allo scarico è un segnale che indica le fasce consumate o i gommini valvole consumati. Difficilmente se ne rende conto chi guida, ma qualcuno da dietro potrebbe notarlo.
La mia quando spalanco forte butta un po di fumo allo scarico, oltre a puzzare di olio :D Tutto normale per adesso (finchè non si rompe :D :D)

mauri73

grazie carletto , fortunatamente la mia ancora consuma pochissimo , ma non appena inizia con questi segnali , intervengo...
che l'xr sia con voi !