Menu principale

Collaudo gomme in motorizzazione.Dubbi e statistiche.

Aperto da Mao, Febbraio 12, 2010, 15:19:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mao


Ralf

Stai attento alle Pirelli che hai postato.
Non mi risulta che esistano le misure riportate; io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho dovuto optare sull'unica scelta possibile:
Pirelli SCORPION MT 90 A/T  90/90 21 e 140/80 18.
Le AVON non le conosco pero' se sono vecchie di due anni non credo siano un affare.
Tra le altre cose il 140/80 18 è una schifezza perchè sul canale originale diventano cosi' rotonde che farle andare in temperatura sui bordi (in caso di buone pieghe) è un'impresa che ti riesce solo in estate.



Ralf

PS: Vai sul sito PIRELLI e verifica quello che ti ho detto.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Mao

Grazie Ralf.
Alla fine ho optato per le Avon che nonostante tutto sono arrivate dalla Germania in ottima forma..
Ho quindi mantenuto le vecchie misure in pollici al posteriore e provero' ad omologare l'ant 90/90/21.
La tenuta su asfalto e'decisamente migliore di prima e anche lo scalino del carburatore in curva e'molto piu' governabile.Ho postato delle foto del lavoro finito nella galleria 600.

Saluti Mao.

Kazuu

Citazione di: Ralf il Marzo 21, 2010, 15:34:31 PM
Non mi risulta che esistano le misure riportate; io ho avuto lo stesso problema e alla fine ho dovuto optare sull'unica scelta possibile:
Pirelli SCORPION MT 90 A/T  90/90 21 e 140/80 18.

Ragazzi scusate,ho un'XR del 1991, sul libretto il posteriore è: 110/100/18, e Dall'ara mi ha appena rilasciato il nulla osta per montare 120/80-18 (70R) 120/90-18   e NON il 140 come avete scritto in precedenza, è un errore sul mio nulla osta?
Saluto e grazie.

Mao

Ciao Kazu,
Io ho fatto la richiesta a Dall'Ara qualche mese fa'..volevo le 120 e loro mi hanno dato le 140 e di un solo tipo..
Dovro' comunque richiamarli visto che in Motorizzazione accettano solo documento originale e non la fotocopia scaricata da e-mail.

Cerca conferma anche da qualcun altro ma penso che alla fine 120 sia la giusta via di mezzo.Secondo me sei stato fortunato.. :ok:

Kazuu

#20
ha ha ha, Bene!!!
Di sicuro c'è un po' di confusione!!!
Anche a me han mandato una mail!!! Ma in motorizzazione non l'ho ancora portata per vedere se l'accettano....
Sto aspettando comunque un'ulteriore risposta da dall'Ara.
Come mai hai chiesto il 120?
Ci vorrebbe qualche guru che ci illuminasse un po' sull'argomento....sottolineo che io sono completamente ignorante in materia, ma cosa va meglio?
120 per il tassellato e 140 per lo stradale?

Retifico.
Ho appena ri-sentito dall'ara, in particolare la signora Carla, gentilissima, è lei la signora che segue in particolare queste questioni.
La differenza da 120 e 140 sul posteriore, viene data dalle varie circolari della motorizzazione,qualche tempo fa si poteva omologare il 140,adesso invece solo il 120....in più mi ha aggiunto di riprovare magari tra qualche mese, se la circolare cambia, possono fare un nuovo nullaosta...
A richiesta spediscono l'originale cartaceo a casa. :)

tabui

#21
e io che volevo il 140 e mi hanno dato il 120/80 e il 120/90 .......  :angry2:
comunque in motorizzazione accettano SOLO l'originale,almeno qui da me

Mao

Secondo me il 140 è sicuramente piu' stabile ma comunque ti mangia un bel 10kmh in velocita'..

Lunedi' chiamo Dall'Ara per l'originale e vuoi vedere che mi tocca cambiare anche la gomma con una 120. :-[

3 mesi fa mi ha rilasciato una email con unica post 140/80/18.

tabui

oggi mi è arrivato il nullaosta originale con tutto e di più segnato : 120/80-18,120/90-18 e 140/80-18,ancora un pò e mi intestavano la concessionaria... :)

Mao

Anch'io sto aspettando l'originale..staremo a vedere.. 8)

Kazuu

#25
Citazione di: tabui il Giugno 10, 2010, 12:56:03 PM
oggi mi è arrivato il nullaosta originale con tutto e di più segnato : 120/80-18,120/90-18 e 140/80-18,ancora un pò e mi intestavano la concessionaria... :)

Ti han dato anche il 140?!?!?!
A me no :(
Potresti fare uno scanner del nulla osta? Coprendo i tuoi dati ovviamente,con chi hai parlado di dall'ara?
Io gliel'ho schiesto esplicitamente solo qualche giorno prima di te e mi han dato picche..... Boh...

Mao

A me e'arrivato 3 giorni fa, solo 140.
Chi li capisce e'bravo..

tabui

Citazione di: Kazuu il Giugno 17, 2010, 21:09:09 PM
Ti han dato anche il 140?!?!?!
A me no :(
Potresti fare uno scanner del nulla osta? Coprendo i tuoi dati ovviamente,con chi hai parlado di dall'ara?
Io gliel'ho schiesto esplicitamente solo qualche giorno prima di te e mi han dato picche..... Boh...
dipenderà tutto dal n.ro di omologazione e anno

Kazuu

#28
Siccome non mi accontento... e siccome che ho già montato il 120 senza tacchetti...e mi piange il cuore a vedere la mia Xrina con quel pneumaticino da bicicletta senza virilità...

Ho richiamato Dall'ara, facendo notare che a me 3 settimane fa no, ma da pochi giorni han rilasciato il 140 ad altri Signori a me sconosciuti..... sempre la signora Carla mi ha risposto con gentilezza.... e ora mi rilasciano anche a me il nulla osta per il 140 :)

Non contento...sono andato in motorizzazione... non facilmente son riuscito a parlare con l'ingegnere responsabile per i visti.
Gli ho spiegato il tutto, e non era convinto... ho insistito un po' e, libretto alla mano, si è messo a sfogliare un po' di documenti,tabelle e via dicendo... ha fatto un po' di calcoli ed ha risposto: si può fare....     Comunque non l'ho visto troppo convinto..... è la vita :)

Ora manca solo il gommista. spero che si riprenda il 120 e mi dia il 140 senza spennarmi più del dovuto :)

Mao

E' con grande soddisfazione che  annuncio l'avvenuta omologazione gomme in Motorizzazione a Milano. :viky:

Il costo è stranamente diminuito nel corso di questi 5 mesi, due bollettini: uno da 25E e laltro da 14,62.

Documenti richiesti:Nulla Osta Dall'Ara- dichiarazione gommista lavori a regola d'arte- fotocopia carta d'identità gommista-

La visita si è limitata alla lettura delle misure sulle gomme.

Saluti a tutti.