Menu principale

Smontaggio prigionieri testa Yamaha XT600

Aperto da Filzi, Maggio 22, 2023, 12:48:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Ciao a tutti, ho smontato la testa della mia XT 600 2kf per provare a risolvere un problema di trafilamento olio tra testa e cilindro. Vorrei dare una piccola rettificata alla testa, però non riesco a smontare i due prigionieri.
Ho già provato a scaldare ma non c'è verso, sembrano saldati...il dubbio forse è che non scaldo abbastanza, ho un cannello a bomboletta del brico...
Prima di andare in officina con la coda tra le gambe provo a chiedere qua, magari qualcuno mi sa dare la dritta giusta...


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


lelef

dado e controdado fino al filo superiore e delle belle mazzate secche, servono a sbloccare il filetto.
per scaldare hai voglia! tra massa e alette non finisci piu`mettilo in forno a 250  ,tanti auguri per la puzza di olio.
Vedrai che tra quei prigionieri e la testa comincera`a trasudare dell`ogliaccio nero ed ecco sei arrivato a cottura.

viene fuori un fumaccio puzzolente che ti impesta la cucina per giorni,se trovi un vecchio forno che qualcuno butta via te lo metti in garage per fare il lavoro ,e`molto meglio .
Non tirar mazzate quando e`calda ,rischi di far danni

a priori, non mi ricordo bene quindi aspetto conferma, il tt xt ha il canale lubrificazione nella fusione del cilindro ,al 99& e`solo l`or che e`andato e trasuda quindi potresti evitarti il grosso del lavoro.

Filzi

Grazie 1000 della risposta Lelef  :)
Si, il passaggio dell'olio è nella fusione della testa. Nella foto è il foro più a sinitra.

Beh in effetti potrei provare a sostituire OR e guarnizione testa ed a richiudere sperando che basti questo per eliminare il trasudamento...
Sull'XT mollando le viti anteriori di supporto motore e ruotando leggermente il motore in avanti si riesce a tirare giù la testa senza smontare tutto, non è un lavoro lunghissimo...al massimo se ho ancora trasudamento smonto tutto di nuovo e ritorno al problema dei prigionieri...

Nel frattempo come dici te cerco un vecchio forno da mettere in garage...
Usare il forno della cucina lo escludo, riscio il linciaggio da parte della mia compagna  :sbang:

gpsmax

Ciao Filzi e ciao Lelef, mi intrometto perché di motori Yamaha ne ho fatti a vagonate tra gli anni 80 e 90...

Per smontare quelle colonnette la soluzione migliore è un buon punzone a punta, e giù mazzate diagonali sulla parte piatta, alternativamente da un lato e diametralmente opposto. Una volta fatta una tacca, se non hanno ancora ceduto, usa un punzone con la punta piatta per limitare i danni. Vedrai, si sviteranno...

Ovviamente,  appena schiodate, usa il sistema dado e co trodado, che fai prima!

I motori Yamaha mono hanno la pessima abitudine di deformare il piano della tedtata, quindi è praticamente obbligatorio farla spianare. Mi raccomando, il minimo indispensabile. Sii ben chiaro con la rettifica, se sbassano troppo la camma ti va fuori fase (la catena di distribuzione si "accorcia" e la fasatura viene ritardata) e i, motore perde un pò di brio.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Grazie della dritta mitico Max!  :)

Aggiornamenti:
Ho seguito il consiglio di Lelef di provare a cambiare l'OR del condotto dell'olio interno al cilindro e nel rimontaggio mi sono accorto della fonte del problema: ovvero due filettature dei prigionieri che fissano la testa al cilindro completamente devastate e che evidentemente non trattenevano più...non so come ho fatto a non accorgermene immediatamente...

In effetti i cilindri Yamaha di quegli anni sono famosi per il materiale troppo morbido su cui sono realizzate le filettature. In particolare i cilindri marchiati 34K00 e 34K01. Il mio è della serie successiva, 34k02 ma tant'è che il problema si è verificato lo stesso.

Ho riparato le filettature con helicoil e richiuso cilindro e testa aggiungendo alle guarnizioni un filo di pasta sigillante.

Ora la moto è ripartita e sambra girare bene...vedremo a distanza di tempo se il lavoro regge  :hmmm: