Menu principale

Problemi impianto elettrico Honda xr 400r

Aperto da Massimo Ecca, Giugno 05, 2023, 23:00:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimo Ecca

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per far funzionare decentemente l'impianto elettrico, la moto aveva solo l'impianto d'accensione così l'ho completato, accendo e mi accorgo che assieme alle Frecce va a ritmo anche la posizione, ho controllato tutto per errori di collegamento ma niente, oggi ho smontato lo statore perché i fili in uscita sono di diverso colore dello schema, come posso testare che non abbia problemi?

Webbo

la moto nasce con due circuiti uno in corrente alternata e uno in corrente continua.

in alternata vanno la luce anabbagliante e abbagliante anteriori,

in continua va tutto il resto, tutto.

quindi controlla di non aver sovraccaricato il circuito DC collegandoci le luci del fanale anteriore, alla DC va collegata solo la lucina di posizione.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Massimo Ecca

Buongiorno, controllando lo statore smontato  forse ho capito che al raddrizzatore ci stavo mandando due fasi, mi spiego meglio i fili giallo e rosa che entrano nel raddrizzare io all'uscita dello statore non lì ho, ma ho questi (2 bianchi 1rosa 1verde (centralina nero rosso,marrone,blu giallo,bianco verde)il verde fa copia con il rosa quindi una uscita, i 2 bianchi fanno massa allo statore, allora cosa sono due uscite?) se fosse così io avrei mandato un filo di una ,un filo di un'altra è il verde a massa.in pratica ho mandato i 2 bianchi al raddrizzatore e il verde a massa questo prima di smontare lo statore.grazie per il tempo che mi dedicate ma mi sto scervellando.

Webbo

#3
scarica dal sito lo schema elettrico dell'XR 600, alla fine è uguale, manca solo il circuito frecce

http://www.xr-italia.com/schema-elettrico-xr-600r/
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Massimo Ecca

Buongiorno, ho lo schema 0030Z-KCY-E600, per modello europeo, ma potrebbe essere che questo statore a più uscite di quello dello schema? Abbiate pazienza ma è la prima volta che vedo uno statore, i fili che escono dal carter il pezzo che sta dentro sono rigidi la guaina cotta,si può dissaldare e sostituire così magari provo a rimontarlo e se accende provare con tre fili al posto di quattro, che ne pensa?

Webbo

potrebbe dipendere dal fatto che lo statore non è quello originale ?
il 400 di che anno è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Massimo Ecca


Massimo Ecca

Non so se può essere di aiuto,lo statore ha solo un campo libero (14 sono avvolte col filo a visita)2 ben protette e un posto vuoto

Webbo

se i fili dell'impianto sono di colore diverso perchè rifatto, hai poso da fare, ti devi passare i fili e seguire lo schema elettrico che hai
verifica però che lo schema sia quello della versione europea, con clacson, frecce, ecc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Massimo Ecca

Buongiorno, devo risaldare i fili in uscita dallo statore poi rimonto il tutto, se accende e mi da tensione in uscita ricontrollerò il tutto,diversamente credo che ne dovrò acquistare uno nuovo, comunque non mi arrendo in un modo o nell'altro la voglio aggiustare vi terrò aggiornati

Massimo Ecca

Buongiorno, rimontato tutto ha acceso alla prima pedalata, accendo luci e Frecce tutto a posto, solo il condensatore mi da 1580uf contro i 2200uf sarebbe da sostituire?. Complimenti per il forum ricco di esperienze vissute dove attingere soluzioni ciao a tutti e al prossimo problema. Ciao Webbo grazie per avermi capito è supportato (stavo sovraccaricando il circuito) avevi visto giusto.

Webbo

contento tu abbia risolto, il sovraccaricamento del circuito DC ha una casistica molto alta, succede facilmente quando la gente cambia mascherina portafaro.
se le luci non lampeggiano, il condensatore lo lascerei stare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Piacerebbe anche a me sistemare l'impianto elettrico ed avevo anche comprato le frecce originali usate

Ma quando le avevo attaccate non funzionavano... mentre attaccate sul BMW GS sì

Di sicuro il precedente proprietario avrà pasticciato l'impianto elettrico ed avrà anche tolto il relativo rele'


Ciao Ugo

Massimo Ecca

Ciao UGO, non è difficile, io ho preso lo schema qua nel forum anche per il relè ho letto che basta uno generico 2 poli 12v42w 10 euro, poi il filo nero alla X i due fili grigio alla L. La mia aveva tutti i fili tagliati e ho dovuto cercare tutte le uscite ma se il tuo è integro trovi tutto facilmente.

UOrsini

Buongiorno Massimo, sulla mia funziona sia il faro anteriore sia il fanalino posteriore nonché lo stop.

All'anteriore risulta tagliato di netto, penso con le forbici, tutto il resto che penso andava al contachilometri, che non c'è, ed alle frecce.

Non so poi dove sia posizionato il rele' ...

Ciao Ugo