Menu principale

Verniciare Serbatoio in plastica XR

Aperto da LucaXr, Gennaio 04, 2007, 10:00:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Verniciare un serbatoio in plastica è da sempre stata un'impresa difficile o impossibile per molti, la normale vernice sui nostri serbatoi dura al massimo 2 o 3 mesi, dopodichè l'effetto "evaporazione" della benzina fà si che ogni vernice e ogni adesivo salti via.

A tal proposito vorrei illustrarvi come il nostro amico/utente Tommaso "Masotto" ha verniciato il suo serbatoio, mostrandovi come personalmente ho agito seguendo i suoi consigli.
Tommaso ha verniciato con questo modo il suo serbatoio e dopo un anno e mezzo è ancora perfetto, e pensate che lui non ha applicato adesivi sul serbatoio, io invece si, per proteggere meglio i fianchi dello stesso, ma veniamo alla tecnica:

1. Smontate il serbatoio e lasciatelo SENZA benzina per qualche giorno, in modo che i vapori della benzina evaporeranno...

2. SABBIARE o SVERNICIARE portando a vergine il serbatoio, io e Tommaso abbiamo sabbiato, per rendere la superfice porosa, per permettere che la vernice attacchi meglio, ma penso che anche sverniciandolo solamente dovrebbe essere lo stesso, anzi, sicuramente la superfice rimane più liscia.

3. Passare direttamente sulla plastica la vernice GUMMIPAINT della ditta VENEZIANI, vernice per gommoni, reperibile nei negozi di nautica. Tale vernice viene venduta in barattolo, costa 30 euro (300 ml) è costosa,  applicatela con un mini-rullo come da foto, la resa sarà "plasticosa", creerà un foglio di plastica che fungerà da "involucro" al vostro serbatoio, questo è il segreto...

4. Stendete 4 o 5 mani di vernice uniforme a distanza di 6/8 ore minimo l'una dall'altra, intervallandola con una passata di carta abrasiva la più fina che esiste, 600/900 o superiore, per far sì da rendere la superfice finale il più liscia possibile, specie se la avete sabbiata prima, in modo che riuscirete ad attaccare l'adesivo se volete su una superficie uniformemente piatta.

...buona fortuna, ecco le immagini prima e dopo la lavorazione, con l'occasione vi mostro orgoglioso la mia XR600, che dopo la verniciatura in oggetto sembra uscita dal concessionario, dimenticando che la moto ha ormai 16 anni!!!!



Ciao

LucaXr

RAZZO

 :applausi: :applausi:

Bell'articolo da FAQ !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Ciao fratello Luca !!! Buon anno!!! Speriamo che funzioni, finalmente !!!

Un abbraccio.


Lupin.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

#3
Grazie ragazzi,
Auguri fratello Lupin, Grazie Razzo ;D

Spero che duri come all'amico Masotto... :)

Da questa foto si capisce come questa vernice crei un effetto "calotta protettiva" sul serbatoio... ;) ...clikkate x ingrandire...  ;D



Un saluto a tutti voi  ;D

LXR :)

gbking

Ottimo lavoro Luca! Complimenti! :)

Citazione di: lucaxr il Gennaio 04, 2007, 10:00:31 AM
3. Passare direttamente sulla plastica la vernice GUMMIPAINT della ditta VENEZIANI,

Quindi niente primer per plastica (stile carrozziere)?
La verniciona si da pura o si diluisce in qualche modo?

Citazione di: lucaxr il Gennaio 04, 2007, 10:00:31 AM
4. Stendete 4 o 5 mani di vernice uniforme a distanza di 6/8 ore minimo [CUT]

Della Gummipaint sono disponibili vari colori?
Credi che sia possibile, a lavoro finito, dare una mano di vernice "tradizionale"?  :-[
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

EddioGaddy

Wow Luca! che bel lavoretto!!!!

complimentissimi!!!


Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

LucaXr

#6
Allora vediamo, cerco di rispondere a Gbking...grazie Eddio!  ;)

- La Gummipaint si applica senza Primer per plastiche, poichè nasce proprio per essere stesa su plastica e gomma (per gommoni), non consiglio neanche di verniciarci sopra, la Gummipaint è una vernice chimicamente particolare, quindi meglio non mischiarla con nessun altro tipo di sostanze, che non siano il suo diluente specifico.

- Dimenticavo che io ho comperato un DILUENTE (11 euro, codice scritto sul barattolo di vernice) che ho utilizzato per diluire la vernice, poichè molto densa, ma solo dalla 3° mano, anche perchè la vernice stava consumandosi rapidamente, e volevo dare molte mani, infatti le prime 2 le ho date direttamente senza diluire e le altre diluite, ma di poco.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ragazzi ecco le immagini di un serbatoio ingiallito messo a confronto di uno verniciato con Gummipaint, la resa è incredibile, la tonalità di bianco è identica a quella delle nuove plastiche!



LXR

Lupin

Uomo dal pollice palmato, hai fatto davvero un gran lavoro, messi a confronto si vede proprio la differenza!!!

Ti auguro durata nel tempo e poi... ... ...brevettalo!!!  :P

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uncleroby

Ottimo lavoro!

Ti credo che sei fiero del tuo 600, sembra nuovo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: Lupin il Gennaio 05, 2007, 10:10:31 AM
Uomo dal pollice palmato, hai fatto davvero un gran lavoro, messi a confronto si vede proprio la differenza!!!

Ti auguro durata nel tempo e poi... ... ...brevettalo!!!  :P

Ciao.
Siiii, al massimo il brevetto lo diamo a "Masotto", grazie a lui sono venuto a conoscenza della Gummipaint!!!
Pollicioni palmati verso la Gummipaint!!!  :yezz:

Ciao Andreèèèèèè ;)

Citazione di: uncleroby il Gennaio 05, 2007, 10:19:49 AM
Ottimo lavoro!

Ti credo che sei fiero del tuo 600, sembra nuovo!
Ne vado incredibilmente fiero, ne sono innamorato, è pur vero però che lo uso solo per strada, pochissimo OFF, il DURO lo lascio al 250!!!!! :)

Ciao ragazziiiiiii :D

LXR :)

Astug

#10
Grazie ai consigli di luca e al suo bell'articolo anch'io ho eseguito il lvoro di verniciatura al serbatoio seguendo tutte le fasi sopra descritte, il mio  serbatoio a fine sverniciatura     
e devo dire ke nn era in eccellenti condizioni a causa del carrozziere ke lo aveva verniciato quando al moto era del precedente proprietario( aveva segni di spatola ovunque!!!)

e questo è il serbatoio verniciato con 4 mani di vernice nn diluita e l'ultima diluita con l'apposito diluente

l'immagine nn rende giusizia, comunque incrocio le dite! :P

EddioGaddy

HARRRGGGG! Lucaaaaaaa!!!

me lo procuri un barattolino di gummy nera???
ti avevo contattato anche tramite mail.....fatti vivo!!

:P

Grazie mille!!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

TokyoSan

#12
se interessa a qualcuno ho trovato la Gummypaint GUMMIPAINT in vendita online a 21 euro
http://www.sailormarket.com/catalogo.asp?categoria=146

c'è tutta la gamma di prodotti (diluenti dedicati compresi) e colori: bianco, nero, giallo, rosso, arancio  ;)

Masotto

Ciao a tutti! ho letto solo ora il post e faccio i complimenti a lucaxr! Direi che il risultato è ottimo :ok:
Posso dirvi che io sto usando la moto in off e la vernice resiste bene, si è solo un pò consumata dove sfregano le ginocchia perchè non ho gli adesivi. Ad ogni modo..
Gumminpaint rules!!! :metal:
Ciao a tutti

LucaXr

#14
Citazione di: Masotto il Giugno 05, 2007, 19:04:35 PM
Ciao a tutti! ho letto solo ora il post e faccio i complimenti a lucaxr! Direi che il risultato è ottimo :ok:
Posso dirvi che io sto usando la moto in off e la vernice resiste bene, si è solo un pò consumata dove sfregano le ginocchia perchè non ho gli adesivi. Ad ogni modo..
Gumminpaint rules!!! :metal:
Ciao a tutti
Ciao Tommaso,
da quando ho scritto questo post sono passati oramai 5 mesi e la tua Gummipaint tiene alla grandissima!!!
Ciao Mitttttico!!!  :)

P.S.: Come dimo a Roma...stà Gummipeint sàà comanna!!!!  :D ;D :D

Un saluto a tuttiiiii ;D

LXR ;)