Menu principale

Terminale omologato

Aperto da gerry.dp, Gennaio 02, 2011, 20:37:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Premetto che ho cercato senza esito positivo.  ::)
Dato che ho montato un terminale Silmotor omologato,
e dato che ho contattato la sudetta ditta per chiedere se per circolare in regola avrei dovuto far aggiornare il libretto,e mi hanno detto che serve solo avere con se il certificato di omologazione,
volevo sapere se qualcuno di voi sa qual'è la legge che dice che quando si monta un terminale omologato basta solo avere con se il certificato.
Io una volta avevo trovato una discussione sul forum www.ktmclubitalia.it in cui spiegavano tutto,ma purtroppo non la trovo più.  :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

recentemente mi hanno fermato un paio di volte, in entrambi i casi è stato sufficente il certificato.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Volevo cercare la legge per stamparla e portarla sempre con me,nel caso trovi qualche sbirro che vuole trovare il pelo nell'uovo...  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Gianfry

gerry vai tranq. esibisci il certificato allegato al terminale che è sufficiente senza farti problemi inesistenti

gerry.dp

#4
Ragazzuoli,
finalmente dopo svariate ricerche ho ritrovato il post dal forum KTM,e ve lo riporto integralmente:



Dato che c'é molta confusione sull'argomento e che di persone informate ce ne sono davvero poche, ho passato qualche mese a studiare l'argomento omologazione degli scarichi e quanto segue é il risultato.

Per cominciare le omologazioni sono 2:
A) fonometrica
B) emissioni inquinanti

Uno scarico può essere:
1) NON omologato
2) omologato per rumorosità
3) omologato per rumorosità E emissioni inquinanti

Il caso "4", omologato solo per emissioni inquinanti é teoricamente possibile ma in pratica non esiste.

Gli scarichi racing fanno parte della categoria 1. Con questi non si dovrebbe in nessun caso circolare su strada.

Gli scarichi della categoria 2 sono accettabili per circolazione su strada SOLO se installati su moto che fin dall'inizio (dalla fabbrica) erano sprovviste di catalizzatore.
Se montati su una moto che prevedeva l'impiego di catalizzatore, di fatto fanno decadere l'omologazione per le emissioni inquinanti, quindi saranno oggetto di sanzioni in caso di controllo e non consentiranno il superamento di un eventuale revisione.
Esiste un caso particolare: SE stiamo parlando del "solo terminale" E sullo scarico d'origine il catalizzatore é nel collettore, ALLORA vengono rispettate entrambe le omologazioni, quindi si può circolare su strada.

Gli scarichi della categoria 3 consentono la circolazione su strada in quanto sono conformi sia per quanto riguarda le emissioni sonore, sia per quanto riguarda quelle inquinanti.


Ora, come riconoscere le omologazioni della propria moto sul libretto e dello scarico sul certificato del produttore?
Segue lista delle norme cui questi 2 documenti possono far riferimento per classificare l'omologazione (ATTENZIONE: queste sono le normative per moto, quelle per auto sono diverse):

Euro 1 - Omologati dopo il 17.6.1999
97/24 CE

Euro 2 - Ciclomotori omologati dopo il 17.6.2002, Motocicli immatricolati dopo il 1.1.2003
97/24 CE fase II
2002/51 CE fase A
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A

Euro 3 - Omologati o immatricolati dopo il 1.1.2006
97/24 CE cap. 5 fase III
2002/51 CE fase B
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B
97/24/9/CE rif. 2005/30/CE

La 2005/30/CE é stata aggiornata dalla 2006/120/CE.

Quotando il sito di un produttore di scarichi:
"Si ricorda che i terminali omologati non richiedono alcuna trascrizione sulla carta di circolazione, come indicato nel protocollo N.2438/4183/CO rilasciato dal ministero dei trasporti in data 29/07/1996."
E' quindi sufficiente circolare con il certificato di omologazione relativo allo scarico.

Infine, il certificato di omologazione allegato allo scarico deve riportare specificatamente il vostro modello di moto, sia pure in mezzo ad altri modelli per cui lo scarico può essere omologato, e lo scarico deve riportare adeguata stampigliatura, corrispondente alla dicitura riportata sul certificato (in modo da essere riconoscibile).


Non dovrei aver dimenticato niente. Alla data di oggi, queste sono le regole da rispettare in fatto di scarichi. Ovviamente la lista delle omologazioni é destinata ad allungarsi quando verrà messa in atto l'omologazione "euro 4" per moto.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Ed ho trovato anche questo:


OMOLOGAZIONE SCARICHI
Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.


Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE




Li ho postati per chi come me non vuole farsi cogliere impreparato con le forze dell'ordine.
Spero di essere stato utile!   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Adesso però in cambio voglio un consigio:   ;D
in pratica sul certificato di omologazione Silmotor c'è scritto che omologata per XR 600 ed altri modelli che non sto qui ad elencarvi...
il problema è che sul mio libretto non c'è il modello commerciale,ovvero XR 600,ma solo quello tecnico ovvero  "HONDA PE04 TRASFORMATO DALL'ARA R'87".
Beh,quando mi fermeranno come farò a dimostrare che è una "XR 600"? Visto che non c'è scritto...  ???
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RAZZO

Come non c'è scritto ?  ???

Allora hai una moto di importazione ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

Citazione di: gerry.dp il Febbraio 06, 2011, 22:06:31 PM
Adesso però in cambio voglio un consigio:   ;D
in pratica sul certificato di omologazione Silmotor c'è scritto che omologata per XR 600 ed altri modelli che non sto qui ad elencarvi...
il problema è che sul mio libretto non c'è il modello commerciale,ovvero XR 600,ma solo quello tecnico ovvero  "HONDA PE04 TRASFORMATO DALL'ARA R'87".
Beh,quando mi fermeranno come farò a dimostrare che è una "XR 600"? Visto che non c'è scritto...  ???
ecco questo è un bel quesito...
a meno che non trovi un agente ottuso che non sa leggere gli adesivi sul serbatoio.... non dovresti avere problemi...
ma se lo trovi... ti verrà fatto il verbale... sequestrato il mezzo per non essere conforme ai dati riportati nel libretto e tc etc etc...
giudice di pace e ti riviene data la moto...
soluzione più semplice è chiamare la sil moto e pretendere un certificato che faccia menzione alle iniziale del numero del telaio...
:ok:

gerry.dp

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2011, 22:13:42 PM
Come non c'è scritto ?  ???

Allora hai una moto di importazione ?  ::)

Honda-Razzo.


Non è d'importazione perchè c'è scritto "trasformato dall'ara".  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

RAZZO

Allora sei a posto !  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gerry.dp

Lo so che sono a posto,ma il problema si presenterà quando,come ha detto gianfranco,inontrerò l'agente ottuso...  :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM