Menu principale

Auto: Gomme invernali d'estate

Aperto da ivx, Dicembre 03, 2006, 13:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Devo cambiare le gomme alla mia punto. Sarei tentato di prendere gomme invernali visto che ho intenzione di andare spesso in montagna quest'anno (neve permettendo). Tuttavia non ho spazio di tenere in box 2 treni di gomme.
Per voi sarebbe accettabile usare gomme invernali anche d'estate considerato che vivo a Milano e che d'estate uso sempre la moto cquando mi e' possibile? Quali pro e quali contro? Um modello/marca che consigliate ?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO

Se usi le gomme invernali in estate le cucini in quattro & quatt'otto !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

adoroimpennare

Anche io in inverno monto gomme da neve e vado in montagna salendo ovunque...ma appena arriva la primavera le devo assolutamente smontare altrimenti l'inverno dopo le devi cambiare!
Cosa è cambiato...
E' cambiato che prima era mia madre a raccontarmi le favole...  ora .... me le racconta lo Stato .....
(Two Fingerz) 
                           
......alla ricerca di una moto che mi faccia Godere come l'icserre....

matteoxr

chiedi al gommista se ti può tenere lui le gomme...il mio mi fa questa cortesia

ivx

#4
Niente gommista Matteo....ho intenzione di comprarle su internet visto che spunto ottimi prezzi. Sapete dirmi nulla delle gomme "allseason" ??...ho trovato in rete le pirelli P2500 euro omologate M+S (quindi non c'e' obbligo di catene) a 76 euri l'una.
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

XR17

#5
NON sono sicuro ma le Pirelli P2500 m+s mi pare siano pluristagionali, cioè vanno bene su fango e neve ma in estate non si sciolgono. Le volevo montare anch'io ma valevano più della mia povera Uno.  :D ;D :D ;D

http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo_sd.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/all-season&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/car-suv-van/CAR_P2500_SUM.xml&prodotto=945&vehicleType=CAR-SUV-VAN

La Pirelli lo da come "All Season" non come "Winter". :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D le gomme invernali si differenziano per delle lamelle sul battistrada che servono a smaltire la eventuale neve .non puoi usarle d'estate perche la mescola con cui sono prodotte, si auto vulcanizza con il caldo estivo. praticamente l'inverno successivo ti ritrovi con delle gomme durissime, che non tengono neanche sull bagnato
non sò ancora cosa farò da grande

matteoxr

#7
ivx che misura sono le gomme?

ivx

EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Mura

Citazione di: XR17 il Dicembre 03, 2006, 17:16:23 PM
La Pirelli lo da come "All Season" non come "Winter". :) :) :)

CONFERMO QUANTO DETTO DA xr17..

attenti a non confondere le "all season" con le "winter", non sono assolutamente la stessa cosa e dove vige l obbligo di catene o pneumatici invernali non sono equiparate a quest ultime.... :nonsifa: :nonsifa:

le all season ultimamente le montano spesso sui suv, su acuni piccoli fuoristrada leggeri e su alcune berline/compatte 4x4..hanno leggere attitudini fuoristradistiche e un comportamento su suolo innevato leggermente migliore rispetto alle estive, ma non vengono considerate "invernali" nel senso stretto del termine...


ilpaolone

Non so cosa dica il codice stradale in Italia però in alcuni paesi del nord europa è addirittura proibito girare con gomme.........."fuori stagione".
Soprattutto d' inverno( in Scandinavia ma anche già in Germania) se non monti le gomme da neve, dovessi avere un incidente l' assicurazione non copre nulla.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura

Citazione di: paolone il Dicembre 04, 2006, 12:22:27 PM
Non so cosa dica il codice stradale in Italia però in alcuni paesi del nord europa è addirittura proibito girare con gomme.........."fuori stagione".
Soprattutto d' inverno( in Scandinavia ma anche già in Germania) se non monti le gomme da neve, dovessi avere un incidente l' assicurazione non copre nulla.

P.

credo però si faccia riferimento alle "chiodate".... :hmmm:

matteoxr

IVX tu devi prendere le M+S.
76euro l'una non montate non mi sembra un gran prezzo. Prova a girare un po' di gommisti e vedi che offerte ti fanno

matteo.bzz

dal mio punto di vista data anche l'importanza che ha la gomma in una macchina prenderei prettamente una gomma invernale (visto anche come hai detto via molto in montagna) che sicuramente ti da molta sicurezza.... diffido io da queste mezze vie.. :hmmm: :hmmm:

comunque sicuramente comprate da un gommista le pagherai di più... ma potrai avere l'opportunità di avere sia gomme invernali che estive.. la cosa sicuramente migliore... (visto che ormai quasi tutti i gommisti tengono nei loro magazzini le gome dei clienti al momento del cambio) :) :)



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

Cyborg XR

ciao matteo anche io avevo qualche dubbio sull'utilizzo gomme invernali d' estate, a detta del mio gommista michelin il problema non si pone ,dipende quanti km fai in un anno.
la gomma non si rovina con le alte temperature ma, si consuma piu' rapidamente e se arrivi all' inverno con le gomme alla frusta non gommano come dovrebbero
ciao da conte
xr 600 '91

xtz supertenerè