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Surriscaldamento Regolatore raddrizzatore

Aperto da Lorenzo75, Giugno 27, 2015, 16:01:07 PM

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Lorenzo75

È normale secondo voi che il regolatore di corrente/raddrizzatore(quello con il condensatore x intenderci) dietro maschera portafaro,si scaldi in modo da non poterlo toccare? Anche a luci spente.
Considerando che serve solo x la luce di posizione ant e post, lo stop ed il clacson...
Al faro ant non cè la lampadina, ed il fanalino post la solita lamp doppio filamento.
Ma si scalda anche a luci spente, ho trovato 2 dei 4 contatti del regolatore squagliati nella plastica... Ho pulito i contatti dalla plastica fusa...
Vi è mai capitato? Grazie ....come al solito....
Lorenzo75

Webbo

ho letto da qualche parte che i regolatori meno li carichi più scaldano..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lorenzo75

Quindi dovrebbe essere normale? Mi sarebbe mooolto ma mooolto utile che qualcuno ci mettesse un dito sopra dopo un quarto d'ora di moto accesa x vedere se scalda così tanto... Ho paura che scoppia mentre guido!!!
Lorenzo75

Pier88

#3
Se guardi il post "la derapona sotto i ferri" puoi vedere i contatti dell'impianto completamente squagliati proprio all'attacco col raddrizzatore/regolatore
Hai lo statore originale o quello della electrex?

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Lorenzo75

È originale...ieri sera ho sostituito la lampadina abb/anabb da una a 55watt con l'originale da 35 watt e stranamente non scalda più il raddrizzarore. So che sono 2 avvolgimenti diversi ma penso che magari se chiedi più potenza su un avvolgimento x induzione possa scaldare l'altro avvolgimento vicino.... Non saprei....è una supposizione... Comunque si è originale!
Lorenzo75

Pier88

#5
Ma se lasci il faro spento, scalda come prima?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lorenzo75

Lorenzo75

Stefano80

gli statori delle moto non hanno un controllo sulla potenza erogata, perché sono a magneti permanenti.

in questi casi il modo più economico per regolare la tensione è usare un regolatore "a corto circuito" ..
in pratica non è altro che un grosso diodo zener.
Il diodo zener oltre una certa tensione va in effetto valanga e "dissipa" l'eccesso di tensione in calore (aiutato da una resistenza di limitazione della corrente per non incenerirsi)

questo significa che a faro spento il regolatore sarà sicuramente più caldo che a fari accesi.

Se guardi il regolatore non ha un "entrata" ed un "uscita" .. ha solo due fili, un positivo ed un negativo..
non fa altro che cortocircuitare e dissipare l'eccesso di tensione...

tenete i fari accesi, il regoglatore vivrà molto di più!!
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lorenzo75

#8
Hai ragione, a fari spenti scalda di più... Ma uno schemino multifilare del raddrizzarore con condensatore e modifica con diodo zener e resistenza con  modifica e collegamenti e magari i valori del diodo e resistenza? Se lo sai lo avrai fatto?diodo e resistenza in serie ed il tutto in parallelo al condensatore? Se mi dai pure i valori sei un genio...!!!

Comunque Stefano80 io penso che se si squaglia lo spinotto bisogna capire il perché... Io ho semplicemente sostituito lo spinotto con uno nuovo x un maggior contatto. Probabile che era un contatto sporco con molta resistenza la causa dello squagliarsi xche ora il mio va bene.aggiungere diodo e resistenze non risolvi il problema ma cerchi di sviarlo aggiungendo cose inutili. L'impianto deve funzionare bene così come progettato. Questo è un mio modesto parere, nulla a togliere al tuo metodo magari ugualmente efficace.ma x me più roba aggiungi più è un casino!
Lorenzo75

Stefano80

no no.. aspe.. 
non parlo di modifiche (stranamente)
il raddrizzatore di serie è uno zener con una resistenza...  (o comunque qualcosa di equivalente)..

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Lorenzo75

Va bè.... È servito a delucidare qualche idea... Che se scalda troppo il raddrizzarore... La prima cosa è verificare gli spinotti... Grazie a tutti x la discussione...
Lorenzo75

Derapone82

Ciao Lorenzo, ho dimenticato di rispondere a questa discussione, ma credo che il regolatore che scaldi sia una normale conseguenza della corrente prodotta dallo statore, l'importante è che poi al minimo tutto torni a raffreddarsi.
Io da quando ho bruciato i morsetti, ho cambiato il condensatore e da li ho fatto quasi 7/800 km con i morsetti dietro al faro scoperti (senza rimettere il cappuccione nero) ed è ancora tutto intatto.....se il condensatore lavora bene al minimo come gia detto,fredda tutto e poi quando si surriscalda DEVE "parzializzare" la corrente, altrimenti si frigge tutto come me  :)

Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

parli del condensatore dietro al faro? dove l'hai trovato il ricambio?
io sto ancora a vedere se si fonde tutto un'altra volta (ne abbiamo parlato in altro topic) ma non ho fatto km perchè sto combattendo col galleggiante che si blocca e perde benzina....e non ho neanche motato i famosi fusibili... :o

Derapone82

#13
E bravo non li montare!!
Il condensatore lo puoi trovare in un buon negozio di elettrica ben fornito e a Roma non mancano  ;) ;)

Fai attenzione ai volt (100) e ai Fu (2200) se non ricordo male, comunque c'è scritto sopra a quello che vai a smontare.....e ovviamente alla polarità quando lo vai a sostituire.
Mi raccomando il filo verde sull'XR è il NEGATIVO.
Nulla di complicato anzi....fai una bella saldatura e via, ci vuole più a dirlo che a farlo!  ;) 8)
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