Menu principale

Preparazione Showa 47 per motard (XR650)

Aperto da fly#07, Maggio 31, 2016, 00:24:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Chi ha fatto l'adattamento potrebbe riportare che modifiche sono state fatte?

Io lo sto facendo e vorrei avere qualche termine di paragone...

Grazie  ;)

EDIT:

qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=50123.msg520829#msg520829

quello che ho fatto sulla mia.
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

sicboy

#1
Showa provenienza CRF anno 2005.
Accorciate di 10mm. Olio diverso (non ricordo quale gradazione però). Sfilate dalle piastre di altri 10mm

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Stefano80

son passati parecchi anni,
la mia l'ho accorciata 30mm

per non aumentare troppo il precarico molla ho tornito sull'esterno delle cartucce delle nuove scanalature per spostare la battuta delle molle.
(come sulle marzocchi shiver)

Oltre a questo avevo inizialmente provato ad utilizzare due gradazioni di olio differenti (ricordo che la forcella ha due camere separate, ognuna con un pistone, una per la compressione ed una per l'estensione)
il risultato non mi piaceva quindi ho giocato un po con le lamelle (6/7 tentativi se non ricordo male..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fly#07

Citazione di: Stefano80 il Giugno 01, 2016, 09:39:26 AM

la mia l'ho accorciata 30mm

per non aumentare troppo il precarico molla ho tornito sull'esterno delle cartucce delle nuove scanalature per spostare la battuta delle molle.


Io quelle del xr le avevo fatte abbassare di 30mm, accorciato le molle 30 mm e sfilato poi le forcelle di una decina di mm...il mono è abbassato di 20 mm..

Alla luce di cio il meccanico per le showa (crf 450 2004) mi ha proposto di accorciarle 35mm, tenere le molle originali (che pero sono un po piu rigide mi pare 0.47 contro i 0.43 XR) e fare una scanalatura 20 mm piu in alto come hai fatto tu per non precaricare troppo la molla...cosi facendo la moto è risultata piu sostenuta e piu alta di com'era prima, infatti l'alza moto passava sotto senza problemi mentre prima strisciava.

Peccato che al primo giro i due fermi delle molle sono saltati e le forcelle hanno ceduto...adesso le ha di nuovo lui e oggi le apre...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

azzz..
i fermi sono direttamente sull'esterno delle cartucce.. la zona è molto delicata.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


the giaguar

provenienza kit motard crf 2007 / 2008 nuove mai usate
il primo anno solo accorciate 30mm e montate
poi aperte x anodizzate foderi neri ,sostituite molle andreani piu' corte di 30mm
se non ricordo male solo le molle 120 iuri
e' rimasta alta uguale , usato stesso paragone con cavaletto alzamoto


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

fly#07

#6
E' passato tanto tempo ma volevo chiudere il discorso...

Alla fine ha rifatto la scanalatura con la dimensione corretta, ho fatto un bel giro in toscana a giugno di 480 km ed è andato tutto bene..

L'ho fatta provare ad un amico che ha la nuda 900 ed aveva provato credo il w& prima la duke 690 e mi ha detto che la mia ora ha un avantreno solido che gli ricorda molto quella del duke..

Alla fine sulle mie (crf 2004 quindi con interasse 102 come le forche xr 650 originali) è stato fatto:

-   Distanziale 35 mm
-   Due scanalature per spostare il fermo della molla ( non averla troppo precaricata), una a 15 mm e l'altro a 20 mm dalla posizione originale, il fermo poi è stato messo a 20 mm, quindi alla fine le molle sono state precaricate di 15 mm
-   Olio pomp. 180 (5W)
-   Olio fork 370 (7.5W)
-   Compressione da tutto a perto 15 click
-   Ritorno da tutto aperto 12 click

A mio avviso pero ora sarebbe da equilibrare dietro, direi con una molla un po piu sostenuta...prossimo anno magari gliela porto e la faccio provare ad Occhini cosi mi faccio dare un parere da loro, a me da l'impressione che si sieda un po troppo, infatti ho sfilato parecchio le forcelle al momento...

Credo anche che tornerò al valore di offset originale, adesso ho montato le piastre con l'offset ridotto ma è un po nervosetta ad alte velocità (forse anche per via del mono?).

Tanto oramai che sono abituato al GS, l'xr mi sembra un 50ino da guidare, quindi non ho bisogno di agilità estrema...



Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Stefano80

Citazioneadesso ho montato le piastre con l'offset ridotto ma è un po nervosetta ad alte velocità (forse anche per via del mono?).

si può essere era successo anche a me...

migliori da una parte.. e ti accorgi subito delle carenze "dall'altra" ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fly#07

Che vita... ;D

In realtà che fosse morbida dietro gia lo pensavo anche con le forcelle originali modificate...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta: