Menu principale

XR600 del 96 - restauro in corso...

Aperto da robyxr78, Luglio 15, 2016, 17:47:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Ammazza che bravo! Con cosa hai verniciato?
1- che vernice
2- con cosa l'hai passata;


Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

bianco candido eh Derapò!!
sembra venuto bene!
ciaoo ;)

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

robyxr78

  ... Grazie ... ho usato vernice acrilica catalizzata in rapporto 3:1 ( considerata la temperatura che c'è, altrimenti con climi più freddi di solito la faccio 2:1 ) e l'ho passata con il classico aerografo da carrozziere, per farla asciugare bene utilizzo uno pseudo-forno (box di lamiera con una stufa dentro accesa   ) , ieri ho fatto il carter destro



ho utilizzato la stessa vernice, speriamo che regga alle temperature dell'olio caldo ...


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


gerry.dp

il problema delle temperature non c'è perchè i carter raggiungono temperature moderate. Più che altro ho notato che sui carter la vernice non attacca in modo ottimale,almeno nel mio caso.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Madonna ma sei un drago a verniciare! :o
Complimenti veramente!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Stefano80

CitazionePiù che altro ho notato che sui carter la vernice non attacca in modo ottimale,almeno nel mio caso.

vanno sgrassati molto bene e resi leggermente opachi (ruvido impercettibile)

carteggi con la 400 o 600 ad acqua
se arrivi ad esporre l'alluminio gli dai una spruzzata di primer per leghe leggere
pulisci bene con diluente antisilicone
vernici

se la vernice è poliuretanica il primer non serve  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


robyxr78

#82
confermo quanto detto da Stefano80, nel mio caso ho prima sabbiato con la pistolina da 20 €, pulito per bene e passato una mano di primer specifico per leghe della mobihel (ugello aerografo almeno 1,5), successivamente leggera carteggiatura ad acqua con grana 600 e poi via di vernice (ugello da 1), almeno tre mani, la prima molto leggera, poca aria e poca vernice, giusto a "sporcare", la seconda a distanza di qualche minuto più carica e a vernice ancora non completamente indurita (appiccicaticcia) passo la terza mano abbondante ( pregando costantemente il buon Dio di non fare colature ), sul tubo ci sono una marea di video che spiegano il procedimento.

Personalmente anche utilizzando vernice poliuretanica, se arrivo al metallo, il primer lo passo sempre ...

P.S.: il boroscopio non è ancora arrivato e la tentazione di aprire il motore è taaaaaanta, ieri mi sono riletto per l'ennesima volta il post della casa in collina del grande gpsmax e se non era per la tarda ora ero li li per aprire ... l'ho dovuto coprire con un lenzuolo ... occhio non vede e cuore non duole ...  ;D

robyxr78

#83
Amici buonasera... la tentazione e la curiosità era tanta e alla fine ho tolto il lenzuolo che copriva il motore è mi sono deciso ad aprire ...

Allora, premesso che due dei bulloni del coperchio testata mi sono rimasti in mano ...

... e va bè... in qualche modo farò...

Riesco tutto sommato a smontare senza difficoltà ( solo con avanti il post di gpsmax della casa in collina ... GRAZIE ) , tolgo la testata e questo è quello che trovo...


Di seguito foto del cilindro




e della testa...






... non sono capace di valutare condizioni del cilindro e usure varie, chiedo quindi pareri e consigli agli esperti ...

Come sempre grazie a tuttiiiiii

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

endrius74

I bilancieri sembrano in buone condizioni, per la testata verifica la tenuta delle valvole con della benzina, il cilindro ha delle rigature.Ormai che hai smontato ti conviene cambiare i gommini delle valvole o revisionare tutta la testata,smontare anche cilindro e pistone per verificare le tolleranze, e tolti questi  vedere anche lo stato del cambio

robyxr78

#85
Grazie endrius, oggi verifico la delle tenuta valvole, per il resto, se riesco, oggi stesso smonto cilindro e pistone e lo porto in rettifica e vediamo cosa mi dicono loro ( le rigature che si vedono in foto sono appena percettibili passandoci sopra con il dito ) e con la scusa do un'occhiata agli ingranaggi del cambio.

Nel week-end mi sono messo a cazzeggiare un pò sulla baia e ho visto che vendono un pistone prox da 98 a 150 € + spedizione , mi chiedevo se a questo punto era comunque il caso di rettificare e montare pistone nuovo per svecchiare un tantino il motore e restituirgli magari qualche cavallo perso negli anni o, se in rettifica mi dicono che basta una lucidata al cilindro, lasciare tutto com'è sostituendo solo le fasce del pistone  :-[ ( ovviamente le guarnizioni del motore le prendo comunque nuove ).

Ultima domanda, ho visto questo kit guarnizioni http://www.ebay.it/itm/152137775262?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT secondo voi va bene o prendo tutto originale?

Ciao e buon inizio settimana a tutti ...

P.S.: anche il carter volano è fatto ... mi resta solo il serbatoio e con la vernice ho finito...



robyxr78

Aggiornamento:
Smontato cilindro e pistone



Ci capisco poco ma le rigature sul pistone non mi ispirano tanta fiducia ... aspetto vs. lumi ...

Da fuori il cambio sembra intatto


Alla prossima puntata...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


gpsmax

porta in rettifica pistone e cilindro e falli misurare. l'occhio non serve in questi casi.

se non hai il cilindro troppo ovalizzato (anche se il gioco è oltremisura) puoi farlo lucidare e cambiare le fasce. se rimonti quelle, il motore fumerebbe come un vespone ingolfato.

se invece c'è ovalizzazione importante, l'unica via è una bella rettifica con pistone nuovo, maggiorato. che poi è comunque la soluzione migliore, anche per tagliare molte vibrazioni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

robyxr78

Grazie max, portato stamattina presto in rettifica cilindro e pistone, mi hanno detto che il cilindro è leggermente ovalizzato ma che si può recuperare... alla fine però ho deciso di tagliare la testa al toro (e al portafogli) e procedere per la "soluzione migliore":
- rettifica cilindro e revisione testata (50 €);
- pistone +0,50 prox (160 €);
- kit prox guarnizioni motore e paraoli motore e valvole  (60€).

Tutto sommato la differenza in termini di costo tra le due soluzioni è di circa 100/120 € e per quella cifra tanto vale rifare il motore nuovo ...

Ciaoooo

gpsmax

col pistone Prox, tolleranza intorno ai 4-5 centesimi. un buon rodaggio, e via altri millemila km.

controlla bene il cambio dal foro del cilindro, fai girare gli ingranaggi e guardateli bene con una torcia. se perdono la cementazione il metallo ti rovina il pistone nuovo in tempo breve.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.