Menu principale

Database Carburazioni

Aperto da HI-OCTANE, Ottobre 15, 2006, 12:36:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rufus64

#45
Aggiorno il database:

XR 650 R 03 sm

Filtro in spugna ignifugo piu' aperto con retina piu' larga al posto della rompifiamma originale

Collettori originali

Silenziatore galassetti conico no db

Testata "rifinita" nei condotti e camera di scoppio

Pistone wossner 11:1

Candela NGK iridium

Carburatore FCR 41 Mx senza Leak jet (getto di ritorno della pompa di ripresa) con mod. O-Ring

Regolazione intervento iniziale pompa di ripresa 27,5 mm (standard)

Mandata pompa di ripresa tarata ad 1,5 sec. di intervento max

http://www.ledametrix.com/bkmod/



Per chi vuole info x gli spilli conici FCr Keihin

https://www.jetsrus.com/a_jets_by_carburetor_type/needle_keihin_N427-OC_FCR_35-41mm.html



Attualmente io monto (livello mare - temp 30°) : 


Spillo conico OCEKR (medio magro monta su husaberg 660/ktm)

tacca alla 3,5 (3° dall'alto + spessorino)

o alla 4° se fà più fresco. Spillo molto progressivo.


Getto max 168 

provati 162 e 165 a secondo del clima (mentale) ed e' un po' piu' rapida (piccolo smagrimento). 

Scendendo al 155 alle grandi aperture risultava vuotina, meglio con il 158 pero' qualche strappetto.


Getto min 45  ( per sfizio provero' a breve anche il 42 )

Vite pilota 1,5/2 giri fuori.

Partenza immediata sempre, regolarita' massima, tiro bello pieno, nessun buco di erogazione ne incertezza.


2° taratura possibile (da provare a breve) :

Spillo conico OCDVQ (magro) 4° o 5° tacca dall'alto da abbinare ad un max da 172/178/182.


3° taratura possibile : Spillo conico OCEMP (grassetto)

Tacca 3° o 4° dall'alto da abbinare ad un max da 150/155/158

Per chi ha bisogno di progressivita' e pienezza.


Il resto e' standard piu' o meno come tutti gli FCR MX

Getto starter 80

Getto aria min 100

Getto aria max 200


Per chi vuole esagerare (l'ammericanata costicchia) www.jdjetting.com

kit completo JD con spilli triconici e getti min -max. con istruzioni in base alle altitudini etc

Cod. JDHQ05 (uguale al Husky 610 '06 chiesto al patron JD direttamente)

Essendo made in USA da verificare in base alla nostra benza

il kit lo vendono anche in germanyy quindi nn credo ci siano problemi particolari.


Quando ho preso la moto ho trovato (sembrerebbe la taratura Orma) un getto minimo da 52, spillo OCEMS

alla 4° tacca dall'alto e 150 di Max

Pompa ripresa non toccata in nulla.

La moto andava ok ma alle piccole aperture aveva degli strappi e 

procedendo a gas costante pelato era irregolare.

Getto anch'io.. No Tu No !! :) 


Per acquisto spilli e getti a prezzi (e spedizioni) umani :


www.kmtproducts.co.uk (ottimo after market) se la misura manca su ebay prendeteli direttamente sul loro sito, spesa uguale e sempre paypal

Allens Performance Ltd (originali )

https://www.catalyst-findit.co.uk/index.php?c=2f74fd408728adaf828b5b9373baedbb&nav=r&w=900&h=n&vat=ex


Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Petercus

#46
La mia:

-Modello moto....................XR 650 R SM 2002

-Collettori..........................Akrapovic

-Silenziatore......................Akrapovic non omologato

-Filtro aria.........................K&N

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................Keihin FCR MX 41

-Getto min.........................52

-Getto massimo..................160

-Spillo ed altezza.....................OCEMR 5° tacca dall'alto

-Vite pilota.........................2 giri dal tutto chiuso

-Pignone............................15

-Corona..............................45



-Impressioni:

Effetto scalino eliminato, l'erogazione sembra essere meno scorbutica e più lineare.
Parte al primo, max secondo colpo a freddo con lo starter che disinserisco dopo una trentina di secondi. A caldo parte al primo colpo.
Raramente qualche leggero scoppietto in scalata, proverò a montare un 55 di minimo.

rufus64

#47
Stai apposto cosi, non risolvi molto col 55.  Per gli scoppietti allo scarico.. normali con scarico racing, cosi come piccoli trafili d'aria sui raccordi del sistema di scarico e/o guarnizioni collettore testata, con un po' di incrostazione nel tempo se dovuti a questo tendono a sparire, sono comq innocui e spesso non direttamente legati alla carburazione.

Pensa che la mia con colletti origi e terminale open col 45 parte a freddo alla prima max seconda botta sempre senza starter ;)

Piuttosto sembra altino alla 5° con lo spillo, considerato che ai medi la pompa ripresa ne butta di benza.
vero e' che il sistema full akra e' bello largo e magari ha sete sopratutto in alto. In questa stagione proverei spillo spessorato a 3,5/4,5 la mezza tacca quindi e un max 162/165 (con quello scaricozzo andrei a sperimentare anche max ancor piu' grandi ). Spendi ben meno del 55 di minimo ;) Tipcamente lineare e corposa quando grassottella alle medie aperture.

Considera che solo Husky 510/610 con FCR di serie montava il 50 di min, unico caso. E dopo aver visionato tutti i database del mondo :) (di tutte le moto compatibili con la nostra) Chi ha ricarburato (anche la Husk) ha il getto min 45 spesso col 42 qualcuno col 48 ma raramente.


La taratura della Husky sembra la piu' vicina e valida per la nostra motina, perche' ben piu' di una volta la usano come comparabile, cosi come il kit JD etc. 
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

Wolverine

Per gli scoppietti allo scarico in rilascio, oltre che essere normali, aggiungo che se il tuo FCR non ha la "air cut valve" (vedi qui le varie tipologie così puoi riconoscere se il tuo ce l'ha oppure no: https://www.jetsrus.com/photos/photo_su016_915a.jpg) è normale che scoppia in rilascio perché la miscela è naturalmente magra in rilascio. Se non hai l'air cut valve (che serve a ridurre molto lo smagrimento della miscela in rilascio) è normale che ti scoppietti (anche abbastanza) in rilascio e se tu ingrassi di minimo per togliere gli scoppietti alla fine ti ritroverai grasso ai bassi. Ma è decisamente meglio essere corretto di miscela aria/benzina ai bassi e tenersi gli scoppietti piuttosto che ingrassare troppo ai bassi per non essere poi magro in rilascio. Alla fine il rilascio è solo un transitorio e non è fondamentale avere una carburazione perfetta in un transitorio. Inoltre, senza la "air cut valve" è impossibile essere carburati bene ai bassi e non smagrire in rilascio.

rufus64

Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

moralb

scusate non sarà il post giusto ma, dopo aver letto quasi tutti i post sull'argomento,

chiedo se la mia è la conclusione giusta :

se oggi 2017 voglio comprare il carburatore Kehilin FCR41 apposito per XR650 R e montarlo senza modifiche, devo :

avere già  il serbatoio BL (nuovo trovo solo questo , nè Monnier nè altro) e non l'originale (perchè non intendo deformarlo scaldandolo).

spenderecirca  800 euro per il carburatore nuovo (la cifra mi sembra stratosferica, è il suo prezzo ? la ORMA di Napoli è l'unica ad averlo ? in USA o altro non si trova ?)

grazie a tutti come sempre
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

rufus64

Ciao, Ti basta prendere un FCR della Husky 610 05/06 (di base ha gia' una taratura accettabile) o di un Ktm/husaberg, hanno quello che serve per poterlo montare, quello che gli FCR x Honda (CRF 450) non hanno e cioe' l'attacco posteriore. Per il serbatoio basterebbe trovarne un usato e farlo deformare e conservare il tuo originale. Questo per evitare spesse davvero eccessive. Per quanto riguarda la taratura "fina" qui sul database hai tutte le possibili info, cosi come ce ne sono davvero tante sul da farsi per il montaggio.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

dav-xr650

Se compri un fcr 41 apposito per xr650 non devi adattare nulla, sennò non sarebbe apposito per Xr ..
Se prendi un FCR di un ktm, crf, husqvarna ecc che non è specifico per Xr e allora devi adattare perché hanno la camma del acceleratore a destra e probabilmente devi fare anche la boccola per adattarlo al Airbox..

falcon89

E' possibile avere degli incrementi di prestazione andando a cambiare solo filtro aria e carburazione, cioe senza toccare lo scarico?

Lo chiedo perchè vedo che tutti qui avete cambiato lo scarico anche, ma volevo iniziare da filtro aria e getti


per adesso questa la mia configurazione

-Modello moto....................XR 650 R SM 2004

-Collettori..........................OEM

-Silenziatore......................OEM

-Filtro aria.........................OEM

-Fiancatina bucata..............No

-Tipo carburatore................OEM

-Getto min.........................65

-Getto massimo.................175

-Spillo ed altezza.....................3^ dall'alto

-Vite pilota.........................2 giri dal tutto chiuso

-Pignone............................14

-Corona..............................42

camadoe

#54
Il motore respira meglio,  sicuro, ma i collettori originali sono come i fermi sul 50ino..imho, chiaro..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Titan488

I collettori di scarico sull' xr son la prima cosa da cambiare...
Titan488

Fabio Gani

Citazione di: nico-9 il Maggio 11, 2007, 13:10:54 PM
Ho montato il carburatore FCR 41........
- Marmitta akrapovic completa
- Fiancatina non forata
- Filtro originale
- Getto massimo 155
- Minimo ( non ho guardato :( )
La carburazione non mi sembra il massimo, ho notato che voi su questo carburatore montate getti di massimo più elevati, a me lo hanno mandato così perchè secondo loro ( orma ) andava bene, avevo specificato la mia configurazione. A me non sembra vada bene, quando apro il gas completamente in una marcia non troppo bassa es 4° a 70 km/h o 5° a 85 km/h fà fatica a prendere anzi guasi singhiozza; dopo quando i giri salgono è un altra musica e le differenze si sentono rispetto oll'originale, ma sotto mmmm ???
Voi che dite ?
é un problema di carburazione ?
ALZA lo spillo di una tacca... ;-)

RAZZO

Fabio Gani .... hai risposto ad un post di soli 13 anni fa ...  :o :D :D :D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fabio Gani

#58
Mi aggiungo all'elenco..
XR650R del 2001 uso enduro/motorally
Collettori Big Gun
Terminale Arrow alumilite con dbkiller
filtro standard in spugna
fiancatina non forata

FCR41 mx appena montato
tarature ORMA:
spillo alla 5 tacca dall'alto
Getto max 150
Getto minimo 52
Vite carburazione aperta 1 giro da tutto chiuso
Freno aria posteriore (quello di sx) sostituito con un freno aria regolabile allentato di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
condizioni uso: livello del mare-max 500mt

1 IMPRESSIONE: Provata per 180km in off veloce e lento-mi è sembrata un po' grassa sia di minimo che di spillo

Sul veloce (e su strada) con rapporto 15-50 mi faceva 170 con un allungo spaventoso...
In accelerazione invece andava bene ma era poco pronta
Al minimo ok a freddo ma a caldo tendeva a spengersi e poi dopo per ripartire dovevo azionare l'hot starter (pomello rosso)
In effetti la vite aria aperta solo di 1 giro mi fa pensare ad un getto minimo troppo grosso..di solito stanno sui 1,5 -  2 giri

1MODIFICA: spillo alla 4 tacca
ora la moto accelera molto meglio è prontissima mi si alza di gas in 3 e in 4 aiutandola(peso 100kg)
al minimo risulta sempre troppo grassa,ho provato a chiudere un quarto di giro la vite aria ma mi pare che cambi poco,come se il getto da 52 fosse troppo grosso.

sono indeciso se provare con il filtro KN per smagrire su tutto l'arco o se mettere un getto minimo da 50 e smagrire solo in questo range

P.S. l'unica cosa che ho notato oggi dopo la modifica è che al minimo quando mi fermo o sgasso,mi rimaneva accellerata un attimo e poi tornava regolare,forse avendo mosso il carburatore per abbassare lo spillo non ho rimontato tutto alla perfezione e mi aspirava aria dal collettore ?
Vi farò sapere..bye

Fabio Gani

#59

AGGIORNAMENTO:
montato getto minimo da 48 e regolato vite carburazione ; mi sembra che ci siamo,considerato la stagione abb ancora fredda e che andremo verso l'estate quindi tenderà ad ingrassare un pelo,secondo me ora è perfetta
Quindi ricapitolando:
FCR41 mx

spillo alla 4 tacca dall'alto
Getto max 150
Getto minimo 48
Vite carburazione aperta 2 giri da tutto chiuso
Freno aria posteriore (quello di sx) sostituito con un freno aria regolabile allentato di 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
condizioni uso: livello del mare-max 500mt