Menu principale

xr mai vista

Aperto da xerex, Ottobre 28, 2007, 12:32:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xerex

stamattina passando davanti ad un conce onda ho visto unicserre nuova da immatricolare che non ho mai visto nè dal vivo nè sul web!
serbatoio bianco con scritto XR in arancione e sotto ala stilizzata in nero, mascherina nera con frecce posizionate sopra la stessa, fianchetti bianchi, steli normali, pedanine gommate e portapacchi: che modello è questo?  :-[ :-[ :-[
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

mvc76

#1
Forse è un 125 con colorazione mista tra rossa (che ha bandine bianche) e nera (che ha fanale nero) con aggiunta la personalizzazione del serbatoio bianco..
http://dallarahonda.com/images/ASI125_SM.jpg
http://dallarahonda.com/images/125smred.jpg
;)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

xerex

si effettivamente è questa solo che aveva serbatoio bianco e sella nera, anche se dalla vetrina mi sembrava avesse il motore + grande: ma questa è dall'ara?
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

RC30

Tutte le XR sono importate e distribuite da Dall'Ara, a tal proposito faccio una piccola considerazione.

Mi sta bene che la Honda costruisca e commercializzi tutta una serie di mezzi con caratteristiche semplici ed econominche come l'XR 125 (anche gli ultimi 250 e 400), anzi meno male che che ci sono, sono facili e alla portata di tutti, costano poco, consumano poco e si mantengono con spese irrisorie, quindi benvengano........................

.....................però, perchè devono attribuirle nomi che per la loro indole non ci azzecca 'na mazza?!?!?!?!!?

Si lo so, è una domanda retorica e mi rispondo da solo con una risposta ovvia (specchietto per le allodole), però, per me che le XR per antonomasia le ho viste nascere (metà anni '80), questo fantastico nome evoca sempre qualcosa di cattivo, specialistico ed esclusivo, insomma l'XR è l'XR, il resto poteva mantenere il nome meno pretenzionso di XL..................o no?


Mannaggia a loro, un po' più di rispetto ci vuole.........:mattarello:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

dirlewanger

Mi trovi perfettamente d'accordo, l'XR naque come versione specialistica e cattiva dell'XL, anche se vi assicuro che quando nell'82 acquistai l'XL 500 R proveniente dalla 750 four non mi sembrava poi tanto "fiacca".  ;)
I love the smell of napalm in the morning

xerex

guarda, io enduro l'ho sempre fatto con il mio icselle400r regalatomi nell'85 ed a tutt'oggi ti posso assicurare che con tutti i suoi limiti oltrechè mantenere una coppiazza dignitosa, fa ancor oggi la sua porca figura: quando si esce in gruppo (a parte i soliti commenti degli amici racingmuniti) io arrivo sempre, magari ultimo, ma arrivo ;)
xl400r ('85), @rd07a ('99), xr400r ('99)
grazie Soichiro!

belzebelze

Ormai si vende solo il nome XR come marchio, se volessero fare n'XR adesso, una vera XR, sarebbe tutt'altra musica. Senza offesa. >:(

RC30

Lungi da me il voler sminuire le indimenticate XL.

Il concetto che volevo esprimere era che il nome XR è nato per indicare i modelli specialistici di casa Honda, quindi con caratteristiche ciclistiche votate ad un uso fuoristradistico serio, nulla a che vedere con le dual XL pur mantendo motori molto simili a queste ultime.

Al giorno d'oggi XR invece è, come dice Belze, solo un marchio, buono per essere apposto su qualsiasi oggetto Honda quattro tempi con le ruote da 21/18.

Il risultato è che questa operazione non apprezza il modello al quale viene attribuito (una moto sgalfa rimane sempre una moto sgalfa qualsiasi sia il modo col quale viene battezzata), ma, al contrario, sottovaluta sempre di più lo storico nome. :-\

Lo so, è lo ripeto, che ormai è solo una questione di marketing e che lo spirito XR ormai sta morendo, in questo senso a prenderne il posto è l'altro nome, quello più recente di CRF (anche se pure in questo caso il nome viene abusato, vedi il 230 ad esempio).

Però ciò non toglie che per chi, come me, ha vissuto il periodo d'oro dei modelli con la R, questo decadimento d'immagine possa provocare una certa irritazione, insomma, vorrei che Honda usasse un certo rispetto nei confronti di quelle icone che hanno contribuito a rendere grande la propria storia.



Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

thecapitan

Quoto in toto quanto scrivi Piero  ;)
Purtroppo accade in vari settori che gli interessi del marketing
rischino di svilire dei marchi nobili e leggendari  :-\
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

bayaye

sono assolutamente daccordo con Piero. Però io non mi incazzo per delle logiche di mercato su cui alla fine non posso intervenire piuttosto mi "gaso" dal fatto di guidare un mito.
xcserre è la land rover delle moto, e basta. ci sono auto più performanti del defender, più comode, più attuali (anche rispetto al  nuovo defender) però quandoparli di "Jeep" o fuoristrada, quello che più ti evoca il concetto è il land def. è un'icona, come è un'icona l'xr. è la moto di quando il fuoristrada era avventura, anche dietro casa.
Per cui...dico grazie ai compagni di uscite che arrivano con meravigliosi k che pesano 3 kg e me li fanno provare, sono mezzi meravigliosi; ma io mi metto gli stivali e vado a girare dietro casa, metto gli stivali e vado in africa, non metto gli stivali e vado al bar..

orso

 ;D ;D ;D io invece con gli stivali ci vado ovunque. :P :P :P uso quelli e le ciabatte. :P :P :P altre scarpe mi fanno male ai piedi. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

thecapitan

Bello questo accostamento di Bayaye .... XR come Land Rover  ::)
Mi piace molto e rende bene l'idea .
Ti faccio i miei complimenti  ;)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

bayaye

10x Captain!

è che sono appassionato di una e dell'altra...

belzebelze

#13
Citazione di: bayaye il Ottobre 30, 2007, 15:29:58 PM
sono assolutamente daccordo con Piero. Però io non mi inca**o per delle logiche di mercato su cui alla fine non posso intervenire piuttosto mi "gaso" dal fatto di guidare un mito.
xcserre è la land rover delle moto, e basta. ci sono auto più performanti del defender, più comode, più attuali (anche rispetto al  nuovo defender) però quandoparli di "Jeep" o fuoristrada, quello che più ti evoca il concetto è il land def. è un'icona, come è un'icona l'xr. è la moto di quando il fuoristrada era avventura, anche dietro casa.
Per cui...dico grazie ai compagni di uscite che arrivano con meravigliosi k che pesano 3 kg e me li fanno provare, sono mezzi meravigliosi; ma io mi metto gli stivali e vado a girare dietro casa, metto gli stivali e vado in africa, non metto gli stivali e vado al bar..

:birra2:  ;)
Con una nota critica: Honda ha fatto sì che divetasse un mito, ormai ci manca solo l'epitaffio, e chiamano XR quella mer*a di 125....ma se la andassero appijànerc... :angry2:

RC30

Citazione di: bayaye il Ottobre 30, 2007, 15:29:58 PM
sono assolutamente daccordo con Piero. Però io non mi inca**o per delle logiche di mercato su cui alla fine non posso intervenire piuttosto mi "gaso" dal fatto di guidare un mito.
xcserre è la land rover delle moto, e basta. ci sono auto più performanti del defender, più comode, più attuali (anche rispetto al  nuovo defender) però quandoparli di "Jeep" o fuoristrada, quello che più ti evoca il concetto è il land def. è un'icona, come è un'icona l'xr. è la moto di quando il fuoristrada era avventura, anche dietro casa.
Per cui...dico grazie ai compagni di uscite che arrivano con meravigliosi k che pesano 3 kg e me li fanno provare, sono mezzi meravigliosi; ma io mi metto gli stivali e vado a girare dietro casa, metto gli stivali e vado in africa, non metto gli stivali e vado al bar..

Per carità, non mi inca**o neanche io, però un conto è guidare un'XR (vecchie 250 e 400, 600 e 650) come facciamo noi, un conto è "gasarsi" guidando il 125 o i nuovi 250 e 400, sono XR quelle?

E' un po' come se la Land Rover producesse la Panda 4X4 (senza offesa per i possessroi delle Panda 4X4) e la chiamasse Defender 4X4.........insomma, al posto della Panda mettici pure qualsiasi altro fuoristrada sui generis che vuoi, il fatto di chiamarlo Defender stonerebbe non poco, così come stona il riciclaggio del nome XR su mezzi che non hanno neanche lontanamente lo spirito XR :-\.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).