Menu principale

pressione gomme con carcasse diverse

Aperto da aisenauer, Agosto 26, 2014, 21:02:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho tolto una metzeler racetech all'anteriore ed ho montato una rennsport (usata per un paio di sessioni in pista).
Il fatto è che la carcassa delle due gomme è molto diversa, morbida la racetech e parecchio più rigida la rennsport, a questo punto mi chiedo:
Se con la racetech andavo a 1,7, considerata la rigidità della carcassa col rennsport dovrei andare a 1,5?
Cioè non esiste un parametro che indica la pressione ideale, vista la difformità di carcasse, per non parlare della mescola...

Webbo

con l'ant non vado mai sotto 1.7.. poi si tratta di sensazioni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

Io uso le rennsport da un pezzo:
1.8 davanti 1.6 dietro

Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

aisenauer

quello che volevo dire io è che se (ipotizzando un caso limite) a pressione zero la racetech probabilmente cede al peso della moto la rennsport invece riuscirebbe a tenerla ancora parzialmente su, quindi vuol dire che (in linea di principio) ha bisogno di una pressione inferiore per avere la stessa impronta a terra, o sbaglio?

maVco

All'anteriore uso da anni la racetek k3 della metzeler e la miglior pressione che ho trovato è 1.8 . Vale comunque quanto detto dal webbo e cioè che dipende tutto dalle sensazioni. Io aggiungo che dipende anche da come guidi e da come hai settato le sospensioni ovvero se e quanto carichi l'anteriore durante la guida.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

aisenauer

tutto ciò va bene, ma evidentemente non mi sono saputo spiegare...
Fermo restando sospensioni, modo di guida, asfalto e tutte le variabili del mondo, se tolgo una gomma con carcassa che pare un chewingum masticato e ne metto una la cui carcassa è dura come lo stesso chewingum ma seccato al sole, le dovrei gonfiare alla stessa pressione?
Oppure questa differenza di durezza della carcassa è del tutto trascurabile?

ma non sono sicuro ancora di essere riuscito a spiegarmi...

gpsmax

vado di logica...

anche la carcassa più dura del mondo, quando la monti e ci giri, e si scalda, ha comunque bisogno dell'aria dentro per star su senza mandarti in terra alla prima curva. anche la carcassa più dura, quando ci metti sopra il peso di una moto e il tuo, si spancia comunque...

le pressioni sono definite in fabbrica, considerando il peso della moto, la velocità ed il tipo di utilizzo, e sono riferite ad un determinato tipo di gomme, con un certo indice di carico. la pressione dovrebbe mantenere la correttezza dimensionale della ruota, il rotolamento e la deformazione centrifuga quando vai forte.

quindi la pressione non dovrebbe cambiare, anche se cambi le gomme e metti altre con una carcassa più morbida ma il medesimo indice di carico e ferme restando le altre caratteristiche.

inoltre, generalmente i produttori compensano le carcasse dure con una mescola diversa, adatta a lavorare con quella carcassa.

probabilmente però cambierà il comportamento della moto, per certo con una carcassa più rigida hai meno comfort e senti anche le piccole asperità. diciamo che secondo me, il problema sta a monte: se monti una gomma con carcassa molto più dura è perché cerchi un comportamento diverso della moto, e quindi ci sta variare di un tot la pressione della gomma, anche se oltre un certo limite non conviene andare sicuramente per tutti i problemi che un sovragonfiaggio (o una pressione troppo bassa) potrebbero generare.

di più non so... e magari ho detto tutte caxxate...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titto

Citazione di: aisenauer il Settembre 16, 2014, 19:00:05 PM
tutto ciò va bene, ma evidentemente non mi sono saputo spiegare...
Fermo restando sospensioni, modo di guida, asfalto e tutte le variabili del mondo, se tolgo una gomma con carcassa che pare un chewingum masticato e ne metto una la cui carcassa è dura come lo stesso chewingum ma seccato al sole, le dovrei gonfiare alla stessa pressione?
Oppure questa differenza di durezza della carcassa è del tutto trascurabile?

ma non sono sicuro ancora di essere riuscito a spiegarmi...
Per me ha un senso quel che dici: con la gomma da enduro bucata torno comodo a casa, con quella della Freeride da motoalpinismo, una specie di gomma da trial, non posso perché il cerchio struscia per terra. Anche a pressioni diverse da zero questa differenza si farà sentire, credo...