Menu principale

Problema alimentazione GPS

Aperto da aral, Settembre 07, 2014, 17:37:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

allora verifica il primo spinotto di connessione dello statore (dove è connesso a tutto il resto dell'impianto elettrico).il problema potrebbe essere li
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

aral

#16
Ho ripassato l'altro connettore, ma era ok per cui non è cambiato nulla.
Ho visto cosa causa le interruzioni, qualsiasi altro carico in CC che si aggiunga al gps+VAPOR.

Quindi ogni volta che freno, accendendo lo stop, c'è un forte calo di tensione, tant'è che la luce dello stop è fioca.
Stessa cosa se accendo la luce di posizione.

Non era così tempo fa,quindi deve essersi rotto qualcosa....

gpsmax

controlla bene le connessioni alla lampadina posteriore, probabilmente hai cannato a collegare la massa e quando freni accendi sia la posizione che lo stop...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Ho appena controllato tutto, l'impianto è corretto, tutte le connessioni sono salde, prive di ossido o sporcizia. Ho pulito anche le masse sulla bobina, ma erano ok nella parte di contatto.

Ho recuperato lo schema esatto della mia moto, ho visto che un cavo dello statore ha un colore differente rispetto al corrispettivo filo presente sulla moto e sullo schema. Forse lo statore è stato cambiato...

Ho verificato la tensione che arriva al raddrizzatore, cavi rosa e bianco, al minimo (minimo alto, sui 2000 giri) ci sono circa 25V AC, è normale??

Comunque il problema è sempre lo stesso:

1) con posizioni spente o scollegate (non cambia nulla) e freni non azionati, VAPOR e gps sono alimentati. Se accendo la posizione noto un breve spegnimento della retroilluminazione del VAPOR, poi lo strumento resta acceso, mentre il montana si accende e spegne ad intermittenza.

2) ogni volta che freno, ho una interruzione di illuminazione del VAPOR e del montana. L'interruzione dura finché si frena, in pratica finché si accende lo stop. Togliendo la lampada il problema non si verifica. I collegamenti dello stop sono corretti, frenando si spegne il filamento della posizione e si accende quello dello stop, però con intensità inferiore a quella di posizione.

In sostanza, applicando un carico sul circuito a valle del raddrizzatore c'è un calo di potenza su quanto eroga il raddrizzatore stesso.

Per non cambiare pezzi a caso, sarà il raddrizzatore? Statore? Altro non saprei, è un impianto talmente elementare....


Webbo

hai troppo carico sul circuito DC

che lampadina hai come posizione anteriore ? e posteriore ? quanti W ?
non puoi rinunciare alla posizione anteriore visto che per legge devi avere sempre l'anabbagliante acceso ?
non starai alimentano una lampada da 35W con il filo marrone della posizione ?
poi metterei al posteriore una lampadina biluce a led
se poi hai anche le frecce, metti a led anche quelle cambiando lampeggiatore con uno per frecce a led
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AM
hai troppo carico sul circuito DC

che lampadina hai come posizione anteriore ? e posteriore ? quanti W ?

Anteriore W5W, posteriore la P21/5W. Le ho sempre usate ed ha funzionato tutto sino ad oggi. Ho rimosso il cruscotto originale, per cui non ho nemmeno le due lampadine interne allo strumento, non ricordo però se vanno in CC o in CA...


Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AMnon puoi rinunciare alla posizione anteriore visto che per legge devi avere sempre l'anabbagliante acceso ?

Sicuramente, ma non risolve. Ho provato con tutti i fari spenti, se freno c'è il calo di tensione.


Citazione di: Webbo il Settembre 17, 2014, 08:01:53 AM
non starai alimentano una lampada da 35W con il filo marrone della posizione ?
poi metterei al posteriore una lampadina biluce a led
se poi hai anche le frecce, metti a led anche quelle cambiando lampeggiatore con uno per frecce a led

Dei collegamenti sono certo, per due motivi: non ho cambiato nulla ed ha sempre funzionato tutto fino ad ora, poi il problema è comunque slegato ai fari, come ho scritto sopra anche scollegando il faro anteriore, col blocchetto su posizione OFF, se freno e accendo il filamento dello stop ho il calo di tensione.
Non ho le frecce, ma vorrei montarle più avanti. Prima o poi metterò le lampadine LED dove possibile, anche se credo che il mio problema vada risolto, l'impianto dovrebbe essere dimensionato almeno per pilotare i 21W dello stop, ilvapor ed il montana...

Il problema secondo me si può ricondurre essenzialmente a tre cause:
- una resistenza non prevista in qualche punto dell'impianto: connessione ossidata, massa ossidata o precaria, ma ho controllato tutto quello che per me può essere causa ed è ok. Da un lato l'impianto dell'XR è elementare, per cui sono sicuro, dall'altro però non conosco il mezzo e potrei aver trascurato qualcosa.
- raddrizzatore KO
- statore KO nell'avvolgimento per la CC.


Non so potrei:
- misurare col tester se ci sono resistenze tra tutto ciò che è collegato al raddrizzatore.
- trovare in prestito un raddrizzatore sicuramente funzionante (non saprei dove...) e verificare se risolvo.
- collegare il mio raddrizzatore ad un altro avvolgimento dello statore, quello per il faro anteriore, e verificare se così funziona il raddrizzatore.

Altro non mi viene in mente, mi rompe portarla dal meccanico per una fesseria come questa...

Webbo

sicuramente qualcosa legato alla linea dello stop.. o la massa che non conduce bene o il filo giallo-verde che offre troppa resistenza.
se l'avvoglimento DC dello statore fosse KO non arriverebbero i 25V, che sono più che sufficenti a fornire i 12-13Vdc dopo il raddrizzatore..
non ho letto, hai misurato la tensione sul verde e nero  a moto al minimo ? e la tensione quando premi lo stop ?

se la tensione è bassa potrebbe essere il condensatore.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#22
Al minimo la tensione DC è OK, non ho provato con stop acceso, effettivamente un condensatore nuovo è una spesa che si può tentare

Webbo

magari controlla che il filo giallo-verde non sia pizzicato o sfibrato da qualche parte..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ricontrolla bene le connessioni dello stop: se hai cannato la massa, le lampadine si accendono lo stesso, ma quando freni la corrente passa sia sulla posizione che sullo stop contemporaneamente.

una domanda: lo stop col motore intorno ai 2500 giri si accende immediatamente quando premi le leve, o ci mette un attimo? se ci mette un mezzo secondo, hai la massa collegata male: deve accendersi immediatamente, senza il minimo ritardo.

per il condensatore, costa poco e comunque giova, gli elettrolitici si "scaricano" col passare degli anni, se lo cambi hai solo vantaggi. prova a vedere se i fili sono ben saldi: se si muovono, hai trovato il problema...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#25
il condensatore l'ho cambiato ma non è cambiato nulla, quindi ho rimesso su l'originale.

Effettivamente lo stop, quando freno, ha una frazione di secondo di ritardo. Ho controllato diverse volte, ma mi fai venire dei dubbi Max... Cavolo, ero comodo qui sul divano, ora mi tocca scendere in garage... ;) ;)

aral

#26
Massa al suo posto, controllando bene lo stop si accende subito ma impiega un po' a raggiungere una luminosità decente, che è comunque inferiore a quella normale.

Se scollego il faro posteriore e la luce targa, lasciando la posiz anteriore accesa tutto ok; se scollego la posiz anteriore, il faro posteriore sempre scollegato e collego la luce targa già l'impianto va in crisi.

Non voglio continuare ad inquinare il forum ulteriormente, nel weekend, a mente riposata riverifico tutto nuovamente, andando a controllare pure il clacson, le connessioni degli switch degli stop, il blocchetto, tutti i cavi della linea CC, se non risolvo ci penserà  il meccanico alla prima occasione ...

gpsmax

... il mistero si infittisce...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

il problema parte dal filo g-v di uno dei due switch freno da dove parte al suo naturale arrivo al portalampada posteriore.
oppure dalla relativa massa..

fai sta prova...

il micro freno sulla leva a manubrio ha due faston.. scollega quello col filo giallo-verde e collegagli un filo volante..

poi  porta il filo volante alla lampadina dello stop prendendo una massa buona.. e verifica se l'effetto accensione stop cambia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aral

#29
Ho fatto una ultima prova radicale: ho collegato il raddrizzatore,con due fili volanti, alla SOLA lampadina, direttamente (non nel portalampada). Il filamento dello stop si accende fioco, la tensione senza carico di 13,5V ai capi del raddrizzatore, passa a 6,5V. Secondo me il raddrizzatore è partito....