Menu principale

Non mi parte la moto!!!

Aperto da Noisemaker, Dicembre 21, 2004, 19:58:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Noisemaker

Ragazzi da non credere, sono stato 1 ora abbondante a cercare di avviare la moto e alla fine....... NON è partita   :hmmm:  non ci posso credere, l'ho presa nuova per non avere problemi e poi non parte  :(  Non e che non ho preso provvedimenti per l'inverno?? Dovevo fare qualcosa tipo pulire il carburatore?? La candela?? Dal primo tagliando non gli ho fatto + nulla, d'altronde ho 3000km, perciò andavo tranquillo... avete dei consigli please??? Vi è mai capitato??? Ha pisciato pure un po di benza durante le innumerevoli scalciate...


:aiuto:
Semel in anno licet insanire....

masso

#1
CitazioneHa pisciato pure un po di benza durante le innumerevoli scalciate...
...magari si è incantato il galleggiante del carbu, prova a dare dei colpetti alla vaschetta con il manico di un cacciavite e riprova dando prima delle scalciate a vuoto con rubinetto benzina chiuso, gas e alzavalvole spalancati in modo da sgolfarla.

Comunque guarda anche gli aspetti positivi.....hai risparmiato circa 2 settimane di palestra :P! (non mi uccidere! :))

masso. ;)

ps: vai tranquillo che ogni XRista degno di questo appellativo ci è passato!  ::)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

mind-detonator

Citazione di: Noisemaker il Dicembre 21, 2004, 19:58:59 PM
  Non e che non ho preso provvedimenti per l'inverno?? Dovevo fare qualcosa tipo pulire il carburatore?? La candela??

Direi che non è questo il problema, la mia in tre anni è sempre partita senza bisogno di questo genere di provvedimenti.
Ciao.

maxr650

E' meglio che ci spieghi meglio le procedure che usi normalemente per mettere inmoto la moto!! Sai a volte basta una sciocchezza e poi una volta che è ingolfata, non c'è più verso di metterla in moto, almeno che non fai la procedura che ti ha detto Masso!! Facci sapere!!
Ciao zio Bonni..........

Stefano80

probabilmente l'hai ingolfata..
in questo caso se nemmeno col decompressore riesci a sgolfarla il modo più veloce è coricarla perterra a SX finche non fa pipi...
quindi la tiri su e l'accendi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

Ciao

Confermo quanto sopra, hai preso una ultra ingolfata e continuando i tentativi di accenderla hai peggiorato la situazione, per l'accensione procedi come da manuale non toccare mai la manopola e metti l'aria se il motore è freddo, il BPR parte al primo calcio al massimo al secondo SEMPRE inverno estate a caldo e freddo (almeno il mio è cosi') ricontrolla la tua tecnica di accensione.

Lorexxx

antarctica

L'XR650 parte bene se usi la tecnica giusta e non fai troppi errori.

E' estremamente probabile nel caso tuo che si tratti di ingolfamento e con la tecnica indicata dovresti risolvere.
In un caso ancora più estremo potresti aver sporcato irrimediabilmente la candela.
Alla fine quindi prova a sostituirla e già che ci sei dai un'occhiata alla scintilla....
Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Allora.. grazie per le Vs risposte, vorrei chiarire una volta per tutte questo discorso perchè leggo sempre:" parte al 1° o al max al 2° colpo" :(: a me, da fredda, non è mai successo (da calda sempre al 1°), nel migliore delle ipotesi parte alla 5° o 6° scalciata; la tecnica che uso è quella già ampliamente descritta: premo la leva fino al "punto duro" (PMS??), premo il decompressore manuale, scendo di un 3-4 cm, la rilascio e scalcio in modo deciso..... credo che la tecnica sia quella corretta; devo premettere che la mia moto non è mai partita con la leva dell'arricchitore alla 2° tacca: sempre alla 1° (quella intermedia): parto con la seconda ma dopo 2 scalciate non borbotta +: scende lineare e fa un rumore "di sfiato" allora la metto all' intermedia e dopo 3 o 4 parte (di solito) ultimamente all'inizio, prima di provare ad accenderla scalcio con benza chiusa, accelleratore chiuso e decomp manuale tirato per cercare di mettere un po in circolo l'olio, ma non ho capito se serve oppure no... in merito Voi lo fate o scalciate subito per l'avviamento??? Diversamente sarà che tengo il minimo non troppo alto???

Non capisco perchè ho questi problemi... :(  gradirei ancora un Vs commento, grazie.    :)
Semel in anno licet insanire....

ciak

al primo avviamento dopo 2-3 giorni devi prima aprire la benzina, poi da due tre scalciate e alla seconda o terza dovrebbe andare in moto (il tempo che la benzina vada fino al cilindro)
se l'hai messa in moto il giorno prima o la mattina probabilmente parte al primo colpo

se si ingolfa chiudi la benzina, dai 4-5 scalciate a vuoto e con il gas al massimo, poi provi alla solita maniera (benzina chiusa, occhio che quando parte devi aprirla)

se non parte così controlla la candela (probabilmente è da cambiare) oppure prova a togliere la benzina dal carburatore (ci dovrebbe essere uno sfiato apposito) che magari hai un po' di acqua (lavandola magari)

al massimo la spingi (in 2)

l'ultima cosa, il minimo non centra con l'avviamento

Pablo

Io con la mia smadonno tutte le volte...
QUEL CAVOLO DI PULSANTINO ALLA DX DEL MANUBRIO!!!
A volte è così duro pigiarlo...  :win:

Mentre con l'XR400 ammetto che avevo lo stesso problema... ed erano rare le volte che mi partiva subito!!!

Era angosciante... però che soddisfazione!!!
La differenza vera la si sente solo in off...

Pablo
(so che non c'entra una pippa il mio intervento... ma visto che a Natale siamo tutti più buoni!!!...) o quasi...  :altalena:


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

maxr650

Citazione di: Noisemaker il Dicembre 23, 2004, 18:18:57 PM
devo premettere che la mia moto non è mai partita con la leva dell'arricchitore alla 2° tacca: sempre alla 1° (quella intermedia): parto con la seconda ma dopo 2 scalciate non borbotta +:

Io ti spiego la mia procedura poi vedi te se funziona, anche a me quando uso l'arrichhitore non sempre parte al primo colpo (in questi giorni di gran freddo, parte sempre al primo colpo), comunque una volta che provi con l'arrichhitore, la prima volta che la moto, come dici tu borbotta, togli completamente l'arricchitore e prova di nuovo, a me di solito funziona così!! Quindi per ricapitolare, arricchitore alla seconda tacca, provo ad accenderla, se poi non parte, ma il motore mi ha dato segni di vita, tolgo completamente l'arricchitore e riprovo, al quel punto parte sempre!! Il fatto che l'altr volta a te non si partita potebbe essere causato proprio da questo, cioè che te hai utilizzato l'arrichhitore poi non partendoti l'hai semplicemnte spostato di una tacca, ma lui continuava ad arricchire la benzina e alla fine ti si è ingolfata!!

Prova e poi facci sapere!!

ciao cia
Ciao zio Bonni..........

antarctica

#11
La candela non sarà  una 8 o una 9 ?
Get a ride in the wild side !

Noisemaker

#12
Citazione di: antarctica il Dicembre 24, 2004, 12:22:03 PM
La candela non sarà  una 8 o una 9 ?

Scusami, cosa vuol dire??? Come faccio per verificare??? Infine ogni quanto si cambia la candela???    ::)


P.S. Vorrei sapere ancora se serve prima di provare ad accenderla, a tirare il decompressore manuale e scalciare dolcemente 4 o 5 volte con la benza aperta :-[....
Semel in anno licet insanire....

masso

CitazioneLa candela non sarà  una 8 o una 9 ?


Scusami, cosa vuol dire??? Come faccio per verificare??? Infine ogni quanto si cambia la candela??? 

Quel numero li indica il grado termico della candela, se è una 8 è più calda (in pratica scocca una scintilla più grande), se invece è una 9 vuol dire che è un po' più fredda, cioè fa una scintilla più piccola. In sostanza, più a scintilla è grande (grado termico più basso) più facile sarà avviare il motore a freddo, in quanto si ha una possibilità più alta di innesco, viceversa se si monta una candela più fredda è più probabile bagnarla e quindi ingolfare la moto.
Se si usa una candela troppo calda però si rischia (alla lunga) di danneggiare il motore, in quanto si raggiungerebbero temperature troppo elevate in camera di scoppio.
Il grado termico lo leggi sulla candela stessa, in genere (sulle ngk) è il primo numero che c'è sulla sigla (di solito è sempre preceduto da 2-3 lettere).

Io per l'avviamento a freddo do' solamente un paio di scalciate a vuoto (benzina chiusa, gas chiuso, alzavalvole aperto) giusto per far muovere un po' il motore e per far entrare in circolo un po' d'olio  prima della "botta forte"...magari non serve a niente, però ormai mi viene naturale.

masso. ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

PROXIMO

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 22, 2004, 09:00:05 AM
probabilmente l'hai ingolfata..
in questo caso se nemmeno col decompressore riesci a sgolfarla il modo più veloce è coricarla perterra a SX finche non fa pipi...
quindi la tiri su e l'accendi...

Scusa l'ignoranza, ma da dove esce la benzina ? Me lo spieghi Stefano ? E' capitato anche a me e mi piacerebbe capire il procedimento "pipì" per poterla "sgolfare" !

Grazie tante


DANIELE
DANIELE  "PROXIMO"  XR 600 R  -  Vasto (CH)  Abruzzo