Menu principale

sconvolto!1 kg di olio per 500 km

Aperto da prady, Aprile 30, 2013, 09:37:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex26amn

Tutte le volte che scrivo qualcosa con ferma cognizione di causa poi mi tocca sempre ritornare sui miei passi... :hmmm:

Ieri torno a casa dopo un weekend lungo in giro x le valli bergamasche, per un totale di 300 km piu o meno di cui 200 ad andatura "costante" (apri e chiudi a 90-100km/h, senza tirare il collo comunque) in autostrada da solo e 100 con zavorra sui passi alpini...ebbene, venerdì sera prima di andare a dormire rabbocco quasi fino al max (poco meno di 1 cm dalla tacca max) per partire bello sereno...ieri sera martedì appena spenta dal rientro...l'astina era secca...

facendo i conti dovrebbe aver mangiato circa 200-250 ml di olio (mi pare di capire che l'astina, dal min al max, valga come circa 200 ml d'olio) per 300km, ma è normale una roba simile oppure sono stato io che ho chiesto troppo dalla moto?

è vero anche che per ovviare il fading del freno originale ant e con zavorra annessa ho dovuto scendere i tornanti con una marcia piu bassa e far girare piu alto il motore x non volare di sotto...ma secondo voi mi devo preoccupare?
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Mr Potato

#46
Una volta andai a fare un giro con dei ragazzi e mi raccomandai nei tratti autostradali di mantenere i miei ritmi (erano tutte 4 cilindri praticamente). Ovviamente appena imboccata l'autostrada si piazzarono a 130/140 e io per non perderli dovetti tenere i loro ritmi. In 80km di autostrada (era agosto, ma era notte, quindi non troppo caldo), il 650 si mangiò più 100g d'olio.

Quell'episodio è avvenuto quando la moto aveva 15.000km e ora a 30.000km non ha più bevuto neanche un grammo fra un tagliando e l'altro!

La settimana scorsa un mio amico con un Super Tenerè 1200 con 16.000km è rimasto a secco d'olio (meno male ha la spia del livello, che si è accesa prima di fare danni) per aver fatto 200km di strade bianche. Dopo quell'episodio non ha più consumato!

Quindi prima di preoccuparti troppo accertati del consumo reale!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Titan488

#47
Ciao, alex26amn , nn credo che dal livello minimo al massimo dell' astina del tappo olio ci sia  solo 250 ml di livello ..secondo me molto di piu' ...minimo 500 ml...risulta a qualcuno? simile misura dal minimo al max dell' astina?
Titan488

RAZZO

Dovrebbe essere proprio intorno ai 300 ml.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Titan488

Io nn capisco una cosa ...se la honda dice di usare il motul 300 v competition...perche tanti vanno ad usare olii assurdi...io ho sempre usato il  motul 300 15/50 o max 10/40( crf) se nn trovavo il 15/50, ho la moto dal 2000 con 45.000 km ho rifatto il motore adesso dopo 15 anni e nn ce ne sarebbe neanche stato bisogno come tolleranze e giochi...pochissima usura...sara' anche merito dell' olio che la honda dice di usare? La frizione ho fatta a30.000 che andava ancora bene....se e' studiato( il motore) per quell' olio bisogna mettere quello...per me e' cosi...niente esperimenti...sull' olio...e cambiarlo spesso ..max 2000km.
Titan488

alex26amn

Un bardhal XTC C60 15w50 ti sembra un olio assurdo?  ??? Mi pareva di aver appreso proprio qua sul forum che non è questione di consumi ma di marca abbinata alla propria moto, quindi probabilmente a te il motul non lo mangia ma ad altri si...personalmente dopo aver scoperto che il manuale d'officina riporta coppie di serraggio errate ho iniziato a prendere un pò più con le pinze ciò che c'è scritto sopra...naturalmente nei limiti dello sciibile umano si intende  ;)
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


Titan488

No il bardhal e' buon olio....io riferisco a shell, o similari...a me lo mangiava da  nuova come fino a che ho fatto motore...ora devo vedere...e' un motore cosi...se sta alto di giri lo mangia....nn cerco un altro olio, magari di gradazione e viscosita' diversa per far si che ne mangi di meno...comunque il motul e' miglior olio...poi ognuno fa come vuole...certo,..ciao 😜👍
Titan488

RAZZO

Motul il migliore?
E chi lo dice ?
Nostradamus ?
:D :D


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

 :D :D :D

se chiedi a 100 motociclisti qual'è l'olio migliore, avrai 100 risposte diverse. e magari qualcuno monta anche degli oli con marche che non esistono... facilissimo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titan488

Il motul ha le caratteristiche migliori, avevo lettopoi uno forse suoeriore castrol rs, ma sempre su quei livelli TOP
Titan488

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

Citazione di: Titan488 il Luglio 03, 2015, 18:00:16 PM
...sara' anche merito dell' olio che la honda dice di usare? ....se e' studiato( il motore) per quell' olio bisogna mettere quello...per me e' cosi...niente esperimenti...sull' olio...e cambiarlo spesso ..max 2000km.

eccolo il bandolo del problema: ti fidi troppo.

gli oli "raccomandati" dalle Case NON sono "studiati" ma vengono definiti a tavolino, sulla base di accordi commerciali. punto.

non ci sono test e controlli, c'è solo una Casa produttrice di olio che paga (profumatamente) una Casa produttrice di veicoli per far accoppiare i due marchi in tutta la comunicazione (spot TV, dépliant, video virali eccetera), usarlo nelle concessionarie per i primi tagliandi, venderlo nei reparti ricambi sempre delle concessionarie. che, per contratto, non possono vendere altri oli (tanto per dire...).

come la mettiamo allora che Honda per vent'anni ha raccomandato Castrol? e che, tutto d'un tratto Castrol fa cagare e Motul invece è l'olio migliore del mondo quindi Honda se ne innamora...

:P

o ancora: com'è che qualche anno fa la Honda, mentre consigliava Castrol e Motul ai suoi clienti "normali", sulle moto di Pedrosa e Rossi c'era scritto REPSOL grosso così?... anche Repsol fa olio, se non mi sbaglio... quindi Repsol sulla carena e Motul nel motore?...

:D :D :D

sono i soldi che ci stan dietro, non dei poetici tecnici che si spaccano la testa col micrometro a comparare le usure di decine di oli per scegliere il migliore, il più compatibile alle proprie moto. questo c'è solo nelle teste degli uomini del marketing e degli ingenui, il mondo vero è un'altra cosa. e lo muovono i soldi, non gli ingegneri.

e a te la moto t'è durata tanto e s'è rovinata poco perché la tratti bene, non perché hai messo questo o quell'altro olio...

e a proposito, Honda dice 1000 Km come intervallo per i cambi d'olio, se proprio vogliamo essere precisi...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Citazione.comunque il motul e' miglior olio...

  :-[

luciano

Sottoscrivo al 100x100 l'intervento del prof.gpsmax.  8)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Titan488

#59
Sono d' accordo con te GPS ,gli accordi commerciali, gli sponsor, i soldi insomma stan dietro a tutto. ,in ogni ambito della vita...purtroppo
Io mi riferivo al fatto delle caratteristiche pure di un olio rispetto ad un altro,il castrol e' un ottimo olio anch' esso...avevo visto peove di analisi su siti appositi per i diversi tipi di olio ..e motul 300 era risultato al topo con castrol RS formula,se poi le prove son false o alterate nn lo so..
Grado di viscosità
Densità a 20°C (68°F)
Viscosità a 40°C (104°F) Viscosità a 100°C (212°F) Viscosità HTHS a 150°C (302°F) Indice di viscosità
Pour point
Flash point
TBN
SAE J 300 ASTM D1298 ASTM D445 ASTM D445 ASTM D4741 ASTM D2270 ASTM D97 ASTM D92 ASTM D2896
0.868
122.9 mm2/s 18.1 mm2/s
5.3 mPa.s
164
-39°C / -38.2°F 238°C / 460.4°F 8.25 mg KOH/g
Se ti vai ad interpretare tutti sti dati capirai ottimo olio il motul 300V competition
Titan488