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XL600R chiusura del basamento

Aperto da mic_cas, Giugno 04, 2015, 16:35:53 PM

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mic_cas

Ciao ragazzi
mi sto sfidando e forse l'ho fatta fuori dal vaso.

ho aperto in due il motore della mia xl600r e sto cambiando la biella e l'albero motore. Quest'ultimi erano installati su un'altro motore xl600r fornito ad un ragazzo di Ischia proprio da qualcuno del forum (qualche anno fa).

leggendo il manuale mi sono accorto di aver smontato dalla parte sbagliata (carter dx invece che sinistro).

nel rimontaggio ho qualche perplessità sulla procedura.
mi dareste due dritte?

1. non avendo il tool per tirare l'albero motore nella sua sede come posso fare?
scaldo e infilo l'albero? ed il contralbero? come faccio ad inserirlo insieme all'albero? mi sembra un mezzo casino o sono ignorante e non riesco a vedere la soluzione.

2. devo montare tutto sul carter sinistro o posso lasciare il cambio sul destro e montare l'albero sul sinistro e poi accoppiare?

3. uno degli ingranaggi (penso o la seconda o la terza) è leggermente sofferto su tutti i denti.
il cambio funzionava in modo ragionevole. posso tenerlo o devo sostituirlo?
faccio foto stasera





L'ingranaggio presenta su qualche dente segni di usura.
Devo sostituirlo?
Essendo un xl non ha il carico di lavoro dell'xr.
Che ne dite?






grazie

mic_cas

#1
Inoltre
Ho acquistato un albero motore con biella che è stato smontato da una Xl600r.
È quello centrale nella foto
Quello in alto è della mia xr che ho sostituito qualche tempo fa mentre l'altro è l'originale Xl600r.
Per me quello che ho comprato è l'albero di una xr con biella della Xl600r.
I segni sul L'ingranaggio sono posti in posizione diversa.
Non mi fido a provare a montare.
Chi me la venduto mi ha detto che il suo motore dove era montato l'albero faceva rumorr.
Mi verrebbe da dire che le massa del pistone dell xl è diversa da quella xr.
Cosa ne pensate



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gpsmax

Mic, leggi di seguito:

Citazione di: mic_cas il Giugno 04, 2015, 16:35:53 PM
1. non avendo il tool per tirare l'albero motore nella sua sede come posso fare?
scaldo e infilo l'albero? ed il contralbero? come faccio ad inserirlo insieme all'albero? mi sembra un mezzo casino o sono ignorante e non riesco a vedere la soluzione.

scalda il carter a 150-200° in forno. se non hai il forno (non usare quello di tua moglie, il pretore gli darebbe ragione quando farete il divorzio) usa una fiamma o un phon da carrozziere, ma devi scaldare in maniera uniforme tutto il carter, quindi ci vorrà un sacco di tempo. quando è caldo, accoppi albero e contralbero e li infili assieme. considera che il cuscinetto entrerà "plop" quindi senza sforzo alcuno. ma sfilarlo sarà difficile (la sede si raffredda - il cuscinetto si scalda) e quindi avrai un solo tentativo. se sbagli, dovrai attendere che si freddi tutto e ricominciare da capo.

2. devo montare tutto sul carter sinistro o posso lasciare il cambio sul destro e montare l'albero sul sinistro e poi accoppiare?

ti conviene montare tutto sul sinistro, è la maniera più razionale. per montare il cambio: infila per primi i due alberini assieme, accoppiati. poi metti le forchette (smonta il perno prima), poi il tamburo scanalato del desmodromico e infine rimetti il perno delle forchette e lo blocchi col bulloncino. frenafiletti, eh... !

3. uno degli ingranaggi (penso o la seconda o la terza) è leggermente sofferto su tutti i denti.
il cambio funzionava in modo ragionevole. posso tenerlo o devo sostituirlo?
faccio foto stasera

visto, anche se devo ammettere che la piccolissima fotina non aiuta molto...  ;D
l'ingranaggio è quello della quinta, su una XL 600 è una delle marce più usate. comunque: cambialo. si sta perdendo i pezzi, rilascia pezzi di acciaio che andranno a giro per tutto il motore, rovinando fasce, pistone, spinotto, la pompa dell'olio e tutti i cuscinetti. sufficiente come motivazione?... ah, cambia pure il corrispondente sull'altro alberino.

il cambio funzionava bene perché la perdita di materiale dai denti non inficia l'innesto delle marce...


per le bielle, dalla foto non si capiscono le differenze... posta una foto più grande...  ;D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Grazie max
Leggendo mi sembra complicato.

Postando le foto da tapatalk forse  hanno subito un resizing
Provo a postare da un pc

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gpsmax

si, credo che il telefono le ridimensioni sempre per contenere il consumo di banda.

comunque non è complicato, basta un pò di pazienza, quattro blocchetti di legno per tenere sollevato il carter quando infili gli alberini, un pò di pazienza... e il manuale d'officina che puoi scaricare da http://www.hondaxl.it

se segui le istruzioni passo-passo, ce la fai.

8)
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mic_cas

Alberi motore



Alberi e bielle della foto
A sin il vecchio albero xr (rimpiazzato con quello del mao :) e dopo 4000 km va tutto bene)
In centro quello che ho comprato da Ischia (paolo a sua volta dice di aver acquistato un motore xl600r da q.qualcuno del forum)
A DX albero xl600r originale da sostituire per piede di biella con troppo gioco

In effetti l'albero in centro monta la biella con i codici del xl però è un albero di una xr


gpsmax

mi pare che la biella sia uguale per XL e XR. quindi se prendi una biella e la metti sull'albero XL vai lissio.

in effetti il pistone è diverso, è da 100 come il Dominator ma con corsa da 75. ed esce fuori 589 come cilindrata, peraltro...
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mic_cas

#7
Ho ordinato una biella wossner €91 spedita.
Speriamo non sia la biella delle barbie.

http://www.mxpositivo.com/it/biella/85454-biella-honda-xr-600-r-1985-2001-wossner-p4028.html

Lappato cilindro (gli ho portato due cilindri per scegliere il migliore e mi ha lucidato tutti e due) + pistone lucidato €20
segmenti €61 e paraoli vari , martelletto valvola scarico dx 37€ ordinati da cmsnl,

Imbiellaggio previsto da cazzaniga a milano €45

Sostituito ingranaggio con un altro di altro motore xl.

Cuscinetti di banco mi sembrano OK (57000 km).

Spero fine sett prox di avere tutti i materiali e poi penserò alla chiusura



gpsmax

cambia i cuscinetti di banco, anche se ok 57.000 km sono tanti. anche se non spaccano, se li cambi la moto vibra la metà. uno (mi pare il sinistro) io vende Crosshop ad un prezzo umano, l'altro è un 6308 C3 (vado sempre a memoria) e lo trovi da qualsiasi cuscinettaro.
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mic_cas

#9
Vi aggiorno
ho fatto un po' di acquisti >:( che sembrano essere sbagliati:

biella wossner
http://www.mxpositivo.com/it/biella/85454-biella-honda-xr-600-r-1985-2001-wossner-p4028.html
mi è arrivata questa biella (quella di dx)


il piede di biella invece che facce parallele ha facce coniche
l'asse di accoppiamento ha i fori di passaggio dell'olio che non corrispondono ai fori di dell'asse originale



la rettifica di milano cazzaniga dice che la biella NON MONTA

cuscinetto dx
dopo varie ricerche avevo conlcuso che cuscinetto xr ed xl fossero uguali.
probabilmente ho peccato di superficialità ed ho ordinato questo cuscinetto
http://www.athenaparts.com/models/view/1779-section-25/honda-xr-600-r


le misure dopo aver smontato il cuscineto sono 80.00x35.00x18.00
ed invece quello acquistato sono 80.00x35.00x21.00


secondo voi il cuscinetto MONTA LO STESSO?

gpsmax

quella sembra tanto una biella XR 650 R...
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mic_cas

Il venditore si è confrontato con wossner e hanno confermato che quella è la biella giusta.
Oggi chiama Cazzaniga e si confronta con lui.
Sperem

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mic_cas

La bella notizia è che la biella va bene
La brutta è xhe l'asse di accoppiamento entra in una spalla (si chiama cosi?) a mano.
Secondo cazzaniga è da buttare l'albero motore.

Domanda: è possibile che smontandolo si snervi materiale?
Hanno sbagliato loro o può capitare?
Prendo il mio albero e porto da um altra rettifica?

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk


gpsmax

si, il materiale dell'albero motore si può "trafilare" ma in genere questo succede solo dopo diversi smonta-rimonta. e dubito che una biella di un 600 venga smontata molte volte, mica è 'na vespa. hai provato a misurare con un micrometro i diametri dei perni di manovella, per capire se/quanto siano diversi?

com'è l'aspetto del perno sfilato e del foro sulla spalla dell'albero?... lisci precisi, oppure tutti rigati e graffiati?
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mic_cas

foro sulla spalla dell'albero si presenta liscio




l-asse acoppiamento sfilato è liscio


ho portato tutto a casa.
l'impressione che mi ha dato cazzaniga è che non vedeva l'ora di scaricarmi

bo!
ora sono in cerca di qualcuno esperto che sappia cosa bisogna fare.
qualche idea in zona milano o brianza?

mi hanno indicato una persona in zona via fara vicino ad una carrozzeria (un po' generico ...) che si occupa solo di alberi motore di moto,
oppure ad usmate in cascina dossi: "vai dal francesco che ti mette tutto a posto"

grassie