Menu principale

Alpitour 2015

Aperto da maru, Giugno 30, 2015, 22:24:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maru

Quest'anno noi amanti del tassello e delle alte quote siamo rimasti orfani del PAQ, tuttavia una visita in queste zone amene per noi è irresistibile. XR Man e Payasito saranno ancora i miei compagni di avventura. Partiamo con le nostre amate XR da Savona il lunedi mattina  e alla  sera del giorno dopo sbuchiamo  da colle Bercia ovviamente in off, Bardonecchia sarà il nostro campo base per due giorni.
Se qualcuno ha piacere di unirsi per affrontare insieme qualche bella salita in zona non ha che da farsi vivo, per un giorno, per un pomeriggio o un semplice saluto,  nello zaino ben affardellato vorremmo mettere dentro qualche bella nuova gita,   poi giriamo lo sterzo verso casa,  di ritorno dal colle dell'Assietta saremo al Selleries per la notte del giovedì e la mattina del giorno seguente  scesi a valle passeremo uno dopo l'altro di colli e valli, larghi sterrati e pietraie segnate dal tempo fino a  rivedere il  mare dalle più esposte zone  delle Marittime.
I chilometri totali sono tanti, forse a 4 cifre, lo vediamo dopo.

gpsmax

quest'anno sto fermo. maledetto Maru, non riesco mai a starci coi tempi con le cose più belle che fai...

... ho ancora nel naso il profumo del bosco dei 5 Ponti...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

payasito

nominato responsabile della navigazione strumentale in territorio francese


PRESENTE E OPERATIVO !!!!!
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Doppia D

Date??? Io l'11 luglio volevo salire al sommelier per il raduno della stella alpina...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

maru

 :-[ Santocielo! giusto le date. Noi si parte il lunedì 13 da Savona, contiamo di essere alla sera al Colle della Maddalena per il pernotto, il giorno seguente, martedì,  ci attende la risalita del  Parpaillon fino a Guillestre, ecc  e da li  raggiungere Bardonecchia in serata, è solo teoria, poi vediamo come butta sul momento.  Mercoledì e giovedì sono dedicati alle escursioni classiche della zona ma è possibile  anche aggiungere altro, meno turistico e inflazionato e un po' più croccante.
Max, mi spiace per te, ti ho pensato, ma immaginavo com'era la cosa,  direi che quello che fai è molto importante, cedere ad una gita che comunque è lunga e impegnativa rischi di vanificare questi sacrifici, tieni duro e vedrai che i boschi della Val Bormida li rifaremo tutti, sono sempre li.  :P

XR MAN


gpsmax

Citazione di: maru il Luglio 01, 2015, 11:36:06 AM
... vedrai che i boschi della Val Bormida li rifaremo tutti, sono sempre li.  :P

... ci conto. l'anno prossimo voglio consumare un intero treno di gomme.

nel senso un treno con due o tre vagoni pieni di copertoni...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN


beppe_xr


albee253

Che posti.... [sgneksgnek]
Tutta la mia invidia  :kboom:

:cimplimenti: :cimplimenti:
Albee253
91 DR350S
06 CRE250
14 Duke 690

ROCKY

Belle foto ragazzi, molto suggestive e che posti!!
Complimenti!!  ;)
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Derapone82

Grande Ale bello bello!
Bravi!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

maru

Cari fuoristradisti polverosi, le vacanze sono alle porte per molti di voi, se vi resta ancora un pò di tempo e  questo giro  vi tenta,  potete farlo anche da soli, non è difficile,  possono bastare solo 4 giorni se vi avvicinate a qualche paese di una delle valli con il carrello che ritrovate poi al ritorno,  resta inteso se ruotate il polso destro per benino tutto il giorno e facendo spallucce di tante belle cose, non dico di farlo a stecca, ma da "turista veloce". Il mio consiglio tuttavia è sempre di vivere appieno l'avventura con la moto che vi ha scelto e non che avete scelto voi, partite in sella da casa  se potete. Questo giro nasce come avvicinamento al Paq, quindi in piena estate, perchè le quote sono importanti e ancora ai primi di luglio certi tratti erano ancora ingombri di neve, questo giro è la terza volta che si ripete,  ma con itinerari in parte diversi, quest'anno c'era in più la nostra ambizione di superare i 1000 km e almeno la metà di off, da qui il nome dell'evento, vedo che storcete il naso, non ci credete, vi dico già che perdete la scommessa. Dalla costa vedi i monti in lontananza e li riconosci dai profili, in realtà ci sarai alla sera, la rinnovata  via del Sale apre la porta al giro, si lasciano gli ultimi refoli  di aria marina e si punta a nord, quindi si raggiunge la valle  Stura e si risalgono le Cozie francesi e poi ancora su fino al Monginevro e quindi a Bardonecchia, ultima tappa del giro. Insomma, se vi prude e volete chiedermi qualcosa in privato, parlo di percorsi legali, chiedete pure, per il resto, scusate se in queste note sono  un pò evasivo,   OKKIO quindi a dove mettete le ruote.
Alcune note : da quest'anno la gettonatissima, legalissima " Via del Sale" è a pedaggio,  tra l'altro a numero chiuso, e ahimè quel primo sabato noi siamo stati i primi tre "fortunati".
http://www.servizipubblicaamministrazione.it/Siti/lmnpmnt047/AlboPretorio/2015/2015-000810-1.PDF
http://www.comune.brigaalta.cn.it/
http://www.bardonecchia.it/muoversi/ztl-montana/#content
altre limitazioni al transito le avete sull'Assietta, nella galleria dei Saraceni in direzione Jafferau e la  risalita al colle della Gardetta dalla val Maira.

3007 è la quota che leggo sul Garmin, quota massima raggiunta, ma XR Man è almeno 50 mt più su di noi, in uno sputo di laghetto superiore, verde di acqua di fusione e ora le nostre XR sono probabilmente le moto più alte in Europa,  il piccolo lago glaciale del Sommeiller è uno specchio d'acqua sterile, rimane ghiacciato per 10 mesi l'anno, ma anche qui il sole insiste e le cornici di neve intorno alla riva si staccano tuffandosi rumorosamente nel liquido, intorno non c'è anima viva e tutto è avvolto in un silenzio ritrovato solo dopo aver spento le moto. Girovagando per questi monti, gli spunti suggestivi sono uno dietro l'altro, tutto è sorprendente, l'aria frizzante e la luce radente delle prime ore del mattino che  lasciano ammirare la maestosità di queste montagne, qua e la il campanaccio delle brune alpine in equilibrio precario sui pendii erbosi ci ricorda che sono loro le vere padrone del posto, mangiano e dormono all'aperto,   tuttavia anche le nostre 3 XR sono andate benissimo e questi posti sono il pane quotidiano per i loro denti, l' ambiente è severo ma di ampi spazi e non mancano i trasferimenti in valle per tirare il fiato. Alla fine, I km totali sono oltre 1070 per questo giro ad anello, con partenza da Savona,  ma con il conforto di una serie di tracce gpx,  risulta praticamente ripetibile all'infinito  e le variabili di percorso sono molte. Le strade militari e in quota, come ben sapete fanno sempre parte di quel progetto di allerta sul confine, che a partire dalle opere di Ventimiglia e fino a Trieste lungo l'arco alpino  sono stimate in 9000 presidi! Forti, batterie  e postazioni visitabili, alcuni si conservano ancora in buone condizioni, con i muri rasati e i simboli dell'Arma, la Gaf, chilometri e chilometri di strade bianche e il comprensorio ovest è  il più vasto d'Europa, non vi annoierete di sicuro.
https://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_alla_frontiera
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Buon viaggio.


Webbo

bellissimo, prima o poi da fare !!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN