Menu principale

ma dove vai senza frecce?

Aperto da simone o'pazz, Maggio 23, 2005, 14:36:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Onelli

Era anche un mio problema, ed avevo cercato un po' di normativa in materia, partendo da questo topic.

Tutto rientra nel decreto ministeriale del 3 novembre 1994, che recepisce la normativa europea in materia; riporto l'elenco della relativa gazzetta ufficiale, ed un estratto del decreto; ho linkato un paio delle relative normative europee che sono consultabili liberamente, mentre il decreto italiano è a pagamento qui; da quel che ho visto il decreto ricopia quanto stabilito dalle norme europee.

Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.284 del 5-12-1994
SUPPLEMENTI ORDINARI
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
   DECRETO MINISTERIALE 3 novembre 1994
   Attuazione della direttiva 93/14/CEE del Consiglio, del 5 aprile 1993, concernente la frenatura dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/29/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa all'identificazione di comandi, spie e indicatori dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/30/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa al segnalatore acustico dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/31/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa ai cavalletti dei veicoli a motore a due ruote.
   Attuazione della direttiva 93/32/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa al dispositivo di ritenuta per passeggeri dei veicoli a motore a due ruote.
   Attuazione della direttiva 93/33/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa ai dispositivi di protezione contro un impiego non autorizzato dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/34/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1993, relativa alle iscrizioni regolamentari dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/92/CEE del Consiglio, del 29 ottobre 1993, relativa all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/93/CEE del Consiglio, del 29 ottobre 1993, relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli a motore a due o a tre ruote.
   Attuazione della direttiva 93/94/CEE del Consiglio, del 29 ottobre 1993, relativa all'alloggiamento per il montaggio della targa posteriore d'immatricolazione dei veicoli a motore a due o a tre ruote.


Art. 4.
       1. A decorrere dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  presente
    decreto   e'  ammessa  la  immissione  in  circolazione  dei  veicoli
    conformi, per quanto  riguarda  l'installazione  dei  dispositivi  di
    illuminazione e segnalazione luminosa, alle prescrizioni del presente
    decreto.
       2.  A  decorrere  dal 1 novembre 1995 le disposizioni del presente
    decreto diverranno di osservanza obbligatoria.


C'è anche stata una modifica, ma non mi sembra sostanziale.

Ricapitolando: dal 1 novembre 1995 non ci sono santi, la moto immatricolata dopo deve avere le frecce; prima, dipende da come è stata omologata, per cui teoricamente sarebbe compito di chi contesta la contravvenzione procurarsi la fiche della moto per verificare.

Saluti.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

HELLAS

E la mia xr 600 del 96' deve averle oppure no mi avete messo il dubbio

uncleroby

Il 400 di Dan (1996) non solo non ha gli indicatori montati ma non è neanche predisposto: non ha l'interruttore sul blocchetto elettrico ecc.

La data del 1994 non mi sembra corretta, dipende da come il mezzo è stato immatricolato.

Nota personale OT: quando ho fatto la patente in Texas (1990) in auto era possibile utilizzare le segnalazioni manuali al posti di freccie e stop:
mano sx fuori: svolta a sx
mano sx in alto: svolta a dx
mano sx in basso: stop

Possibile che debbano rompere le p... con 'ste freccie quando ci sono le indicazioni manuali?
Che andassero a beccare chi commette infrazioni gravi che mettono a repentaglio l'incolumità delle persone!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Onelli

Citazione di: uncleroby il Luglio 08, 2005, 10:07:15 AM
Il 400 di Dan (1996) non solo non ha gli indicatori montati ma non è neanche predisposto: non ha l'interruttore sul blocchetto elettrico ecc.

Il mio xr600 è del 1998, non aveva indicatori né predisposizione sul blocchetto né relativo impianto elettrico, ma le frecce ci volevano lo stesso, se no non passava la revisione!
Beninteso: alla revisione mi hanno detto solo che ci volevano, ma non sono stati capaci di citarmi nessuna legge specifica; ho dovuto cercarmi io la norma che lo stabilisce, giusto per avere qualche argomento nel caso qualcuno mi contestasse di aver modificato la moto montandoci le frecce...
E ancora beninteso: il precedente proprietario l'aveva revisionata senza frecce...   :-[

CitazioneLa data del 1994 non mi sembra corretta, dipende da come il mezzo è stato immatricolato.

Il decreto è del 1994 ma obbligatorio dal 1 novembre 1995; la direttiva recepita all'allegato iv dice:

ALLEGATO IV
PRESCRIZIONI PER I MOTOCICLI A DUE RUOTE
1. Ciascun motociclo a due ruote deve essere munito dei seguenti
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa:
1.1. proiettore abbagliante,
1.2. proiettore anabbagliante,
1.3. indicatori di direzione,
1.4. luce di arresto,
1.5. luce di posizione anteriore,
1.6. luce di posizione posteriore,
1.7. dispositivo d'illuminazione della targa d'immatricolazione posteriore,
1.8. catadiottro posteriore, non triangolare.


Come detto, dal 1 novembre 1995 tali disposizioni sono obbligatorie per tutti i veicoli "immessi in circolazione", per cui a meno di deroghe specifiche (ma in questo caso presumo che sarebbe compito del multato produrle come documentazione, essendo in contrasto con la legge vigente) direi che le frecce da quella data in poi ci vogliono.

Almeno così dice la legge; poi siamo in italia, ognuno ci mette del suo... ???

Ciao,
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

catafalco

pareri alquanto contrastanti...
si parla di immatricolazione prima del 94/95...beh la mia moto è del 92, però è stata reimmatricolata nel 2001, nelle norme che avete prodotto non si parla di prima ne di ultima immatricolazione...
il libretto pertanto è "nuovo" e non riporta esenzioni ne obblighi di frecce, il dubbio mi pervade...

voi, o dei dell'xr, non riuscite ad essermi d'aiuto???

mi sa che mi armo di coraggio e vado a chiedere ai tutori della legge...non posso vivere con questo fardello!!!

simone o'pazz

dalla dall'ara mi è arrivato un foglio con l'omologazione dell'xr250 del'91, sono 6 pag. in cui c'è scritto di tutto...anche che la mia moto non ha le frecce!!!
cmq anche alla motorizzazione, dopo aver sentito tutte persone incompetenti, ho parlato con un funzionario (di una certa età) che gia mi aveva assicurato che non è detto che la mia moto doveva per forza circolare con le frecce,ma essendo un omologazione fatta a milano, dovevo rimediare questo documento, che la gentilissima signora Carla della Dall'Ara, dopo 5 minuti mi ha mandato!!!
morale della favola, i carabinieri mi hanno subito annulato il verbale, senza neanche ricorrere al giudice di pace!!!

tony fish

anche il responsabile della motorizzazione civile di cremona, giusto stamattina, mi ha confermato che la mia xr dell'87 può circolare senza problemi e senza frecce.
anche lui però non sapeva l'anno esatto da cui le frecce sono obbligatorie, comunque secondo lui non serve nemmeno un documento che lo certifichi, ma è sufficiente che le eventuali forze dell'ordine che ti fermano leggano l'anno di immatricolazione sul libretto (nel mio caso è talmente indietro... ;))
per zelo comunque vedrò di farmi mandare quel documento anch'io.

special72

#22
grazie campolo!

andyxr

#23
e se uno ha le frecce ma non funzionano... ???
Il più delle volte ho visto moto con frecce sono attaccate ma non funzionanti... :hmmm:

AGGIUNTO:

Visto nel post della targa...
Peso sia così: se le hai ma non funzionano multa se non le hai c.....i  :)

gpsmax

rispolvero il topic per una precisazione normativa, in quanto sia per la mia 250 che per il 600 di un amico (entrambe del '93 e SENZA frecce da originali) al momento di fare la revisione l'intelligentone di turno dell'officina pretende di farmele montare per forza. dice addirittura "chissenefrega se non funzionano, l'importante è che nella foto si vedano, tanto poi le smonti". alla faccia della responsabilità...

alle mie rimostranze, è andato in ufficio, ha lanciato Google Immagini e mi ha mostrato la foto di una XR 250 del 2004, che le frecce le aveva. ora, a prescindere dalla validità normativa delle foto di Google ai fini dell'omologazione di un veicolo, mi sono impuntato e ho fatto la revisione senza frecce al 250. domani devo fare quella del 600, stessa storia. premetto che mi presento con lo scarico originale e il tafanario posteriore con tanto di catarifrangente, faro anteriore omologato, claxon, stop ant/post e tutto funzionante a modino. e la carburazione strozzata così rientriamo col CO2.

ora, ho fatto due ricerche, ed è uscito fuori che in Italia la normativa di riferimento per l'obbligatorietà degli indicatori di direzione sui motoveicoli è il "DECRETO MINISTERIALE 3 novembre 1994 - Attuazione della direttiva 93/92/CEE del Consiglio, del 29 ottobre 1993, relativa all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (GU n.284 del 5-12-1994 - Suppl. Ordinario n. 152)".

questo decreto è il recepimento di una direttiva europea, ed è entrato in vigore dal dicembre 1994 in via provvisoria, mentre è diventato obbligatorio in via definitiva solo il 1 novembre 1995. prima di questo DM, le frecce erano FACOLTATIVE, ossia il Costruttore che voleva installarle (per completezza del veicolo o per la vendibilità anche in altri mercati dove le frecce erano già obbligatorie) poteva farlo, attenendosi ad una precisa normativa di installazione. pensate che, per i ciclomotori, l'obbligatorietà di questo DM entra in vigore addirittura il 1 novembre 1998, ossia ben tre anni dopo.

importante notare che il DM non prevede assolutamente l'obbligo di adattamento del parco circolante precedentemente immatricolato, obbligo che invece ci fu, ad esempio, per le cinture di sicurezza, sebbene con modi e formati differenti a seconda dei casi. ma in questo specifico, NON è previsto l'adeguamento.

quindi si verificano due situazioni:
- i veicoli immatricolati prima del 1/11/1995 CON LE FRECCE: qui le frecce sono parte integrante del veicolo, devono essere installate come riportato nel certificato di immatricolazione, ossia senza alterazione o modifica alcuna, e devono funzionare conformemente alla regolamentazione che menziono sopra. è un esempio tipico il mio Dominator dell'88, che ha quattro bei freccioni laterali color giallo ambra
- i veicoli immatricolati prima del 1/11/1995 SENZA LE FRECCE: le frecce non c'erano e non ci devono essere.

pensate che, in caso si volessero montare le frecce su un veicolo che non ne era dotato all'origine, è obbligatorio effettuare questi passi:
- attenersi esattamente alla direttiva europea sopra riportata, che prevede distanze, angoli, altezza e tipo di luce che deve essere installata. tanto per dire, se si mettono le frecce poi è obbligatorio montare o le spie, o un avvisatore acustico, perché immagino lo comprendiate facilmente che se ti scordi la freccia a destra e poi dopo giri a sinistra, magari qualcuno ti centra
- l'installazione deve essere effettuata a norma da un tecnico qualificato, che dovrà rilasciare una dichiarazione di lavoro effettuato secondo normativa
- si deve effettuare una visita e prova in Motorizzazione, con relativa trascrizione sul libretto dell'impianto ausiliario installato. come ad esempio si fa per il gancio traino o il tettuccio apribile

se non la si fa, in teoria si è fuorilegge.

ora, io mi sono scaricato la legge in questione, mi sono stampato le prime due pagine con i riferimenti importanti, e me le conserverò nel libretto, sia mai qualche vigile con voglia di premio nobel abbia un'alzata d'ingegno.

se qualche utente con maggiori cognizioni legali di me ha da aggiungere e/o smentire qualcosa, lo pregherei di farlo: parlando di tecnica mi sento tranquillo di poter dire la mia, sulle leggi ovviamente molto meno, non è il mio campo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gio86

Hai espresso chiaramente il concetto. Dico la mia esperienza.
Mi reco al centro revisione di Cassolnovo (dove abito) e qui nascono i problemi relativi agli indicatori di direzione. Spiego senza andare nel dettaglio che nel 93 la moto è stata immatricolata e  omologata senza.. Niente da fare! allora ho tentato al centro revisione di Mortara (scrivo i nomi dei paesi così se c'è qualcuno nelle vicinanze lo sa) e qui erano al corrente della normativa e la revisione è stata fatta. 
Troppi intelligentoni che non San fare il loro lavoro. Ciao

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Chi ha tempo non aspetti tempo

gpsmax

fatta stamattina la revisione al 600. mi sono portato la stampa delle due pagine della legge, in cui è specificato che la normativa entra in vigore per i motoveicoli immatricolati dopo il 1 novembre 1995. il tipo non ha fatto storie, anzi mi ha ringraziato e mi ha chiesto se poteva tenersi i fogli...

revisione regolare!

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :applausi: :applausi: :applausi:
OTTIMOOOOOO
grande Max hai fatto ancora più luce di quella che c'era....diciamo a LED sul discorso frecce!
;) ;)

Ciao buon anno!!

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!