Menu principale

mi serviva uno scooter... almeno 650... e con le gomme tacchettate

Aperto da gpsmax, Marzo 31, 2013, 00:24:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone


gpsmax

Citazione di: nerone il Dicembre 26, 2016, 07:19:35 AM
... il parabrezza non lo toglierei ( anche se preferisco le moto senza cupolino e parabrezza ) perchè è utile a certe andature e si integra col profilo....

sarebbe perfetto, ma invece le turbolenze finiscono proprio sul casco. piuttosto che continuare così, meglio senza e non averlo, almeno il look è aggressivo

;D

sto studiando il portapacchi, serve una piastra in dural da 5 mm sagomata e fresata a mestiere, poi due montanti che finiscano sotto alla sella sui fori di fissaggio degli scarichi oppure quelli del portapacchi originale. in ogni caso, tutto da costruire ex-novo.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

a volte, le officine di costruzione sono piene di lavoro. evidentemente sono bravi...

ho portato da prima di Natale i disegni della nuova staffa portapinza, e finalmente me l'hanno consegnata oggi. non che avessi fretta più di tanto... fa freschetto, in questi giorni... e in moto si va poco.





è ricavata dal pieno di fresa da un blocco di anticorodal, e incredibilmente ho azzeccato tutte le quote alla prima botta. ho solo dato due colpi di lima in un paio di punti, e dovuto tagliare via un pezzettino che dava fastidio e poteva battere sul fodero in caso di fondocorsa violenti. ma chissenefrega... è bellissimo!!!

tutto 'sto gioco è dovuto al fatto che usando la staffa originale della pinza, i fori sormontano troppo e non c'è abbastanza materiale per fare una staffa fatta bene, solida e facilmente montabile.

ci ho provato con l'acciaio (la staffa che ho fatto la vedete nei post precedenti), invece che con l'alluminio, ma niente da fare, anche con i fori praticamente accostati le pastiglie lavoravano troppo esterne: o mettevo un disco ancora più grosso (e chissà se esiste) oppure cambiavo la staffa per la pinza. fortuna, ne avevo una di una XR 400, proveniente da una moto che è stata motardizzata.



i fori sono ovviamente diversi, e quindi è possibile realizzare una staffa solida e ben fatta per spostare la pinza in modo da poter avere le pastiglie perfettamente centrate sul nuovo disco da 280 mm di provenienza Africa Twin RD07. fico!





monta perfettamente, la pinza scorre, la ruota gira libera (al momento è leggermente frenata, ma le pastiglie si devono assestare, è normale) e fa un figurone. pastiglie nuove (Braking 772CM44 sinterizzate, quelle "cattive") e secondo me adesso mi sono garantito una frenata potente e progressiva, da due dita sulla leva.

ovviamente, la pinza è fissata con le viti in titanio che mi permettono di risparmiare ben 5 grammi circa a vite  ;D



infine ho dovuto rivedere il passaggio del tubo freno, perché la pinza è posizionata diversamente. ho quindi usato un passacavo aeronautico in alluminio, fissato alla piastra inferiore dove avrebbe dovuto essere il passacavo originale in plastica. perfetto.



8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

LucaMO

Ti chiedo una foto del passacavo aeronautico fissato alla piastra inferiore....grazie comunque. Son curioso di vedere il giro tubo freno....grazie coomunque


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

non ho una foto del passacavo fissato sulla piastra, se mi ricordo la faccio. comunque il tubo del freno è stato spogliato del tubo rigido ed ora è stato rinforzato con un pezzo di tubo benzina tagliato longitudinalmente, poi debitamente nastrato a spirale per bloccarlo.

invece di salire verticalmente, ora fa la gobba verso avanti, guarda la foto di seguito;



il passacavo si attacca alla filettatura del passacavo originale, e blocca il tubo. il tubo poi continua a salire verso la pompa passando davanti alle piastre di sterzo. all'inizio lo facevo passare dietro al blocchetto a chiave, ma poi ho deciso che era meglio davanti, resta più libero. una fascetta a strappo lo vincola allo stelo sinistro, giusto per evitare che resti schiacciato quando giro tutto lo sterzo a destra tra il supporto del cupolino e lo stelo stesso.



quando la forcella affonda, il tubo fa la piega in avanti. sistema copiato dalle Honda HRC CRF450 Rally della Dakar, che ho avuto modo di vedere da vicino a novembre.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

fatte le foto del passaggio del tubo freno.

in realtà non c'è molto di innovativo o rivoluzionario, solo un sistema inusuale di fissaggio e passaggio.



nella parte bassa ho sfruttato il classicissimo attacco sulla protezione in plastica



mentre nella parte superiore invece di avere un tubo rigido ed un anello largo in plastica, ho messo un passacavo fisso di alluminio aeronautico, che mantiene il tubo bloccato sulla piastra inferiore



nella foto non si capisce benissimo, ma ci sono anche due fascette che serrano il tubo prima e dopo il passacavo, impedendogli di scorrere. se scorresse, sarebbe un problema: il passacavo è stretto, pensato per un fissaggio non scorrevole e quindi darebbe problemi. inoltre, il tubo non può salire come normalmente avviene nelle enduro classiche con la mascherina, perché con lo sterzo tutto ruotato potrebbe incastrarsi da qualche parte sulla chiave o sul cruscotto. quindi non deve fare su e giù, ma rimanere fermo. ho quindi eliminato, tagliandolo, il tubo rigido in plastica originale, ed al suo posto come rinforzo ed irrigidimento ho usato un tubo benzina da 8 mm (interno) tagliato longitudinalmente, e fissato con una nastratura a spirale molto stretta.



ed ecco infine il passaggio sulla piastra superiore, con la fascetta che vincola il tubo allo stelo sinistro della forcella. come ho detto, la soluzione è mutuata dal CRF 450 Rally, che la usa invece perché il cruscotto è talmente "pieno" che... proprio non c'è spazio, per il passaggio libero del tubo del freno. il nastro rosso che si vede serve per definire il punto di fissaggio e per proteggere ulteriormente il tubo nel punto in cui sfrega con il passacavo in alluminio.

si tratta comunque, in pratica, della soluzione usata dalle moto stradali, l'unica differenza è che in una enduro dalle sospensioni a lunga escursione il passaggio dietro alla forcella potrebbe interferire coi collettori di scarico o altro, quindi si fa passare sul lato anteriore, più libero, tenendo però il tubo molto aderente al parafango.

è una soluzione che sta prendendo piede parecchio ultimamente, con la modifica delle "torrette" portastrumenti delle moto da rally e la foggia che hanno di recente, è la soluzione migliore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

invece oggi... è arrivato il manubrio ordinato in Cina a Natale. ci ha messo poco, quasi due mesi...  :D



bello... nero... da 28mm... per 20 euro più 9,90 gli attacchi, ci si può stare.

già montato (ovviamente...) fa la sua porca figura. risulta anche leggermente più alto del mio vecchio Renthal 22 mm, guiderò più comodo in piedi



gli attacchi invece sono proprio fichissimi, ricavati dal pieno (o meglio, più probabilmente fresati da una fusione grezza), lucidissimi e brillanti. montati con la solita pasta antigrippante al rame sulle viti, che tendono a bloccarsi dopo un pò che sono lì sotto.



fico, sono contento. con 30 euro ho messo il manubrio (cinese) nuovo. speriamo sia robusto e che non si pieghi alla prima caduta dal cavalletto...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

oggi Novegro, solita puntata annuale. incontrato per caso Rickyx e Michele, siamo stati 10 minuti a chiacchierare poi ognuno è tornato "a caccia"

io ci sguazzo, a Novegro, mi diverto a vedere i ferrivecchi rimessi a nuovo, sbirciare i ricambi cercando di capire da quale moto provengono e se magari mi servono.

non che dovessi comprare niente... anzi si, cercavo un borsetto da parafango posteriore, incredibilmente non l'ho trovato. chiesto a tutti, non ce l'aveva nessuno. incredibile. allora mi sono preso tre stupidaggini utili...



la 8 a T a snodo, che completa le chiavi essenziali da avere assolutamente, assieme alla 10 ed alla 12



la punta da 14, per rifare i fori dei manubri di alluminio cinesi (si, il mio aveva i fori da 12) per poter montare i paramani Acerbis Rally Brush, che salvano le leve



e infine il catarifrangente da codino. che alle guardie fa un sacco piacere vederlo, e sono meglio disposte a chiudere un occhio se hai la targa sporca.

e tornato a casa... taaac... montati i paramani. non aspettavo altro...



ci stanno proprio risicati, non toccano sul cupolino e sul serbatoio per un capello, ma ci stanno. che figata...





tra l'altro, porcaccia porcaccia ho scoperto che la pompa freno XR perde olio dal pompante. per ora l'ho cambiata con quella CR, che è uguale, ma ci dovrò mettere mano



la pompa CR ovviamente non ha la possibilità di montare l'interruttore dello stop, che invece io considero indispensabile. quindi devo decidere: o lascio la pompa CR e ci metto un idrostop (ma dovrei cambiare il tubo del freno anteriore, che non è compatibile) oppure revisiono la pompa XR che però non mi piace molto, interferisce col manubrio e non si può abbassare più di un tot.

insomma, devo vedere un pò, la cosa migliore sarà... usarla, e vedere se mi trovo eccetera. come al solito, il test su strada non è sostituibile alle prove nel box.

eh beh...  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marco_23

Citazione di: gpsmax il Febbraio 18, 2017, 22:45:02 PM
oggi Novegro, solita puntata annuale.

Azz... c'ero anche io, a saperlo ci si poteva mettere d'accordo per un caffè o una birretta...  :birra2:
Sarà per la prossima ! :(

LucaMO

Grazie per le foto e l'infinita competenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gpsmax

chi ha letto i post precedenti avrà visto che avevo realizzato una protezione per il serbatoio dell'olio del freno posteriore, che se si tolgono le pedane del passeggero (come su ogni moto da enduro che si rispetti) rimane molto esposto agli urti.

ed essendo poco piacevole restare senza freno posteriore, magari subito dopo la partenza di un evento di due o più giorni, avevo pensato di rimediare col paracolpi. ma era brutto, davvero brutto, come lo fai lo fai resta sempre brutto.

non ricordo chi allora aveva scritto di prendermi una pompa col serbatoio integrato, sicuramente meno esposta e più compatta. ma non volevo spendere troppo, e non volevo mettere una pompa di una moto tipo CRF o WR, che sono col pompante da 11 mm (quello Dom è da 12,7) ed avrebbero modificato pesantemente la già troppo potente frenata posteriore.

quindi... tah-dahhh... pompa freno dalla Cina. pagata circa 7 euro (spedita), ordinata prima di Natale ed arrivata oggi (!). eccola qui:





il perno filettato è ovviamente troppo lungo ed andrà tagliato, ma gli ingombri ci sono e domani la monterò. ed avrete altre foto...

unica nota stonata: poco pagare... è arrivata con l'oblò del livello dell'olio con una crepetta...  >:(





abbastanza ovvio: l'imballo era... una busta di plastica, niente pluriball, niente cartone, praticamente un sacchettino di plastica nera e stop. ovvio che abbia preso qualche colpo e si sia crepato. ci ho versato su due gocce di attack, ed ho aperto una procedura di rimborso. la faccia come il culo... sette euro e pretendi pure che arrivi intera...

domani la monterò, dicevo comunque, e vedremo se funziona pure. tanto, l'olio dei freni era vecchio. colgo l'occasione e lo cambio. oplà.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef


gpsmax

ci sono mille mila negozi su aiexpress che la vendono, identica, sempre intorno ai sette/otto euro. io l'ho presa qui: https://it.aliexpress.com/item/Universal-Motorcycle-Bike-Rear-Brake-Master-Cylinder-Internal-Oil-Pot-Golden/32647365828.html?spm=2114.13010608.0.0.sbcqIJ

solo che oggi costa di più, siamo intorno ai nove euro... sarà l'inflazione...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef