Menu principale

Mikuni TM40

Aperto da Mauro 65, Ottobre 26, 2016, 17:35:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ricevuto il preventivo di Tophan per il TM40

TM40-XR650 without KRS-013   -              354,52 EUR incl. tax
TM40-XR650 with KRS-013          -              455,32 EUR incl. tax

non é proprio economico... :o

RAZZO

Vai sereno che il Keihin FCR 41 costava più del doppio.  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

considera che usato un carburatore devi essere proprio fortunato per pagarlo meno di 250, e chissà com'è tarato. e magari non ha i manicotti compatibili.

alla fine, a quel prezzo prendi una roba praticamente plug and play. un FCR meno di 300-350 (usato, ovvio) non te lo fanno manco vedere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Al tempo da Bergos lo pagai 280 euro ma ci dovetti lavorare non poco perchè te lo danno con la flangia lato airbox sbagliata, nessun getto di scorta e pomello arricchitore irraggiungibile.
Quindi dovetti comperare poi da Topham quello che mi mancava....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mauro 65

Ciao ragazzi, finalmente ordinato e per evitare sbattimenti preso anche il kit cavi e manopola, sarà il regalo di natale per l XR.
Spero che porti reali vantaggi e pochi problemi per la taratura, per questo conto molto sulle vostre esperienze e il vostro aiuto.  ;)

Mauro 65

#35
Ciao, il regalo di natale é arrivato in anticipo... ricevuto il tutto oggi compreso manopola e cavi dedicati , ho solo aperto la confezione per controllare se c era tutto.
domani controllo che getti monta, ma comunque ho una domanda per quelli più esperti di TM40 : considerando che la moto ha il kit HRC e che vivo vicino al mare con temperature che non scendono mai sotto i 6° in pieno inverno e sopra i 30° in estate, quel'é la configurazione migliore di getti, spillo e vite aria?
PS mi hanno mandato anche 4 getti rispettivamente da : 142,5 / 145 / 147,5 / 150
Come al solito un grazie in anticipo per il vostro aiuto  ;) ;)

fede954

Ti hanno mandato getti del minimo?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mauro 65

#37
No...........  >:(
e inoltre ho provato a aprire per vedere che getti monta e non ci sono riuscito, le 4 viti sembrano incollate  :angry2:

Wolverine

Vabbe dai per il minimo hai anche la vite di regolazione miscela quindi hai più margine. Nel senso che il getto del max o è quello giusto oppure no. Invece quello del minimo entro un certo range di regolazione vite miscela (mi pare che il TM abbia la vite miscela e non la vite aria) si sovrappone con altri getti del minimo. Dovresti carburarla al minimo con la vite miscela compresa fra 1 e 3 giri dal chiuso. Se devi chiuderla di più di 1 giro hai un getto del minimo troppo grande se invece devi aprirla più di 3 hai un getto troppo piccolo. Però quello che voglio dire è che con un getto puoi essere carburato bene con un giro solo e con invece un getto più piccolo puoi essere carburato bene con 3 giri. In tutti e due i casi va bene, anche se i getti sono appunto differenti. Perché c'è una vite di intervento. Sul getto del massimo non c'è nessuna regolazione. Quindi o è giusto o è sbagliato insomma.

Quando lo avrai montato sono molto curioso di sapere la tua opinione. La differenza sostanziale è che dovrebbe darti la possibilità di spalancare il gas velocemente senza che la moto affoghi d'aria (cosa che succede con il carb originale) grazie alla pompa di ripresa e probabilmente migliorare l'effetto scalino grazie alla valvola montata su cuscinetti (io sulla mia con carb originale non lo avverto molto devo dire, ma non avendo provato altri carb sull'XR non posso fare paragoni se non con altre moto anche se non mi sembra che lo scalino sia così evidente...forse perché il mio carb sta messo bene con pochi giochi).

Mauro 65

Io quello che ti posso dire e che con la configurazione ,collettore Arrow e kit HRC carb si serie con regolazione fatta da dall'Ara, la moto non ha nessun scalino sale che é una meraviglia lineare e senza buchi; ma se si spalanca da fermo rapidamente non risponde.
Spero che con il TM40 la situazione migliori.....
PS ma la vite di registro é quella che si trova sotto color bronzo...?

Wolverine

Si solitamente si trova un po' sopra il livello della vaschetta ed è di ottone. Se è fra il collettore di aspirazione e la valvola del carburatore allora è una vite di miscela, se invece è fra il collettore che va alla cassa filtro e la valvola del carburatore allora è una vite dell'aria. Se è di miscela (vado a memoria mia pare sia così sul Mikuni) allora svitandola ingrassi e avvitandola smagrisci. Con quella ci si regola la carburazione al minimo. La posizione ottimale è quella per cui, se avviti di mezzo giro rispetto alla posizione ottimale i giri motore calano leggermente e anche se invece sviti di mezzo giro rispetto all'ottimale i giri motore scendono leggermente. Insomma è la posizione che garantisce il massimo numero di giri (la differenza è poca, ci vuole un pò di orecchio).
Sullo spalancare da fermo, sempre che la pompa di ripresa sia regolata correttamente, con il TM40 non dovresti avere problemi. E' uno dei principali motivi per cui si sostituisce il carb sulla XR 650. Anche se, ripeto, a mio avviso il Keihin PE da 40 originale è più che onesto.

Mauro 65

#41
Ciao ragazzi se volessi prendere un comando gas Domino quele consigliate tra questi due modelli per l XR650R :

http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2605

http://www.domino-group.com/it/catalogue/throttleControls_Detail.aspx?idmaster=2588

Conoscete il prodotto, é di qualità?
Sinceramente non ho molto capito quale dei due é più idoneo.... ::)


Mandu

Io ho montato il secondo... tutto perfetto.
m

Mauro 65

Quello con la corsa più corta col rapporto 2.6°/mm?
ma allora la moto ti parte  ;D
Ma l hai già provato guidando per un po,  si riesce bene a dosare il gas, non é troppo cota la corsa?
Com é di qualita? Hai qquello con già le manopole? come sono morbide?

Mauro 65

#44
Oggi ho fatto due misure e se non mi sbaglio il rapporto del comandodo gas di serie é di 3°/mm qualcuno puo confermare?  :-\
Questo significa che con uno comando con rapporto 26°/mm a parità di corsa del cavo si usano 20° di meno, che non sono pochi.