Menu principale

Modificare la posizione dello spillo conico

Aperto da ArusTheKnight, Ottobre 30, 2006, 12:41:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ArusTheKnight

Qualcuno ha qualche documentazione con foto o disegni su come si modifica lo spillo??
Devo smontare il carburattore per farlo o è semplice come regolare il minimo??
Ho cercato di cpirlo con il manuale dell'officina ma niente... :-\ :-\ :-\


GRAZIE

Edit di Antarctica: ho reso più comprensibile l' "oggetto": lo spillo non si modifica tantomeno in casa o in garage   ;)
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Webbo

c\'è un segger da sfilare e reinfilare nella cava che vuoi...
devi aprire il carburatore nella parte alta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ArusTheKnight

Citazione di: Webmaster il Ottobre 30, 2006, 12:46:12 PM
c\'è un segger da sfilare e reinfilare nella cava che vuoi...
devi aprire il carburatore nella parte alta..


Potrei arrivarci semplicemente smontando la sella?
Salvaci dal nulla, Signor Rock n' Roll!!!!

Webbo

mi pare di si.. al massimo allenti le fascette del carb e lo ruoti in modo da potervi accedere..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

melmis

No, rimuovendo solo la sella non riesci ad accedere allo spillo conico.
Devi rimuovere sella, serbatoio, telaietto posteriore con relativa scatola filtro, staccare i fili dell'accelleratore dal carburatore, allentare la fascetta del collettore d'aspirazione e sfilare il carburatore, svitare le due viti che tengono il coperchio superiore del carburatore, svitare la vite che tiene il perno del comando della valvola cilindrica e sfilarlo. A questo punto estrai la valvola cilindrica con tutto il leveraggio. Sviti il leveraggio dalla valvola cilindrica tramite le due vitine e finalmente accedi allo spillo conico, se devi regolare solo la posizione devi togliere un anellino elastico (benzing) e riposizionarlo alla tacca che ritieni opportuna. Per il rimontaggio segui l'operazione inversa. Occhio a non perdere pezzi; il leveraggio della valvola ha una mollettina che se si sfila vola!!
Ciao, Enrico.

metareal

Citazione di: melmis il Novembre 05, 2006, 21:41:37 PM
No, rimuovendo solo la sella non riesci ad accedere allo spillo conico.
Devi rimuovere sella, serbatoio, telaietto posteriore con relativa scatola filtro, staccare i fili dell'accelleratore dal carburatore, allentare la fascetta del collettore d'aspirazione e sfilare il carburatore, svitare le due viti che tengono il coperchio superiore del carburatore, svitare la vite che tiene il perno del comando della valvola cilindrica e sfilarlo. A questo punto estrai la valvola cilindrica con tutto il leveraggio. Sviti il leveraggio dalla valvola cilindrica tramite le due vitine e finalmente accedi allo spillo conico, se devi regolare solo la posizione devi togliere un anellino elastico (benzing) e riposizionarlo alla tacca che ritieni opportuna. Per il rimontaggio segui l'operazione inversa. Occhio a non perdere pezzi; il leveraggio della valvola ha una mollettina che se si sfila vola!!
Ciao, Enrico.

Procedura esatta, ma non serve rimuovere il telaietto per estrarre il carburatore dal 400. Basta che smonti il collettore in gomma che va al cilindro (tenuto da 3 bulloni).

Edoardo
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Citazione di: metareal il Novembre 05, 2006, 22:02:05 PM

Procedura esatta, ma non serve rimuovere il telaietto per estrarre il carburatore dal 400. Basta che smonti il collettore in gomma che va al cilindro (tenuto da 3 bulloni).

Edoardo

Attento perchè se sviti quei bulloni potrebbero essere bloccati da frenafiletti forte. Per esempio sulla mia non si toglie quel pezzo. E siccome ho paura di fondere la plastica con il phon preferisco smontare il telaietto.
Una volta ogni secolo si può anche fare!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: XR17 il Novembre 06, 2006, 18:00:06 PM
Attento perchè se sviti quei bulloni potrebbero essere bloccati da frenafiletti forte. Per esempio sulla mia non si toglie quel pezzo. E siccome ho paura di fondere la plastica con il phon preferisco smontare il telaietto.
Una volta ogni secolo si può anche fare!  :)

Molto strano...Il frenafiletti nella testa del 400 non l'ho mai visto...Sulla mia quei bulloni si svitano normalmente. Il problema principale quando si ricarbura e` poter accedere facilmente all'interno del carburatore in modo da poter ritoccarlo piu` di una volta. Smontando quei tre bulloni 3-4 volte in un giorno,per poi lasciarli stare, non si corrono grandi rischi, ma a smontare il telaietto 3-4 volte in una giornata ti passa lavoglia! :(
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

melmis

Smontare il telaietto posteriore non è poi tanto complicato e dopo lavori meglio, con più spazio.
Bisogna togliere le 2 viti che fissano il terminale di scarico al telaietto e altre 3 viti (2 ai lati ed una lunga centrale). Ovviamente bisogna staccare i connettori del fanale posteriore dello stop e delle freccie (se ci sono). Il gioco è fatto! ci vogliono 5 minuti, non di più.
Non ho mai provato ad accedere al carburatore togliendo il collettore d'aspirazione ma visti gli spazi ridotti potrebbe essere più complicato svitare le 3 viti (non bulloni) che lo fissano alla testa che smontare il telaietto intero.

XR17

Inltre, una volta che hai ricarburato lasci tutto com'è, non è una cosa che si fa tutti i giorni...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

Citazione di: melmis il Novembre 06, 2006, 19:25:11 PM
Smontare il telaietto posteriore non è poi tanto complicato e dopo lavori meglio, con più spazio.
Bisogna togliere le 2 viti che fissano il terminale di scarico al telaietto e altre 3 viti (2 ai lati ed una lunga centrale). Ovviamente bisogna staccare i connettori del fanale posteriore dello stop e delle freccie (se ci sono). Il gioco è fatto! ci vogliono 5 minuti, non di più.
Non ho mai provato ad accedere al carburatore togliendo il collettore d'aspirazione ma visti gli spazi ridotti potrebbe essere più complicato svitare le 3 viti (non bulloni) che lo fissano alla testa che smontare il telaietto intero.

Evidentemente sono molto piu` lento di voi!  :P Io in 5 minuti ho smontato lo scarico e le fiancatine...non tutto il telaietto!  :D

Cmq, il collettore d'aspirazione sul cilindro e` fissato da 3 BULLONI, e non viti, almeno sulla mia. Che sono facilmente svitabili con una normalissima chiave da 8...

Fate vobis!  ;)
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

melmis

Ciao Edoardo, anche la mia moto ha il collettore fissato con 3 viti svitabili con una chiave di 8, quelle due laterali credo siano accessibili mentre quella sotto mi pare piuttosto scomoda; comunque hai ragione...Fate vobis.

Ho detto viti perchè tecnicamente una vite è un elemento  (un gambo) filettato esternamente, non importa se ha la testa cilindrica con esagono interno o testa svasata o esagonale o con intaglio ecc., è comunque una vite.
Il bullone invece è composto da vite e dado che una volta serrato mantiene in contatto 2 o più pezzi attraversati dalla vite; Infine il dado è un'elemento filetteto femmina atto a ricevere la vite e può essere esagonale, cieco, quadeato ecc.

Ciao, Enrico.

metareal

Citazione di: melmis il Novembre 07, 2006, 18:13:45 PM
Ho detto viti perchè tecnicamente una vite è un elemento  (un gambo) filettato esternamente, non importa se ha la testa cilindrica con esagono interno o testa svasata o esagonale o con intaglio ecc., è comunque una vite.
Il bullone invece è composto da vite e dado che una volta serrato mantiene in contatto 2 o più pezzi attraversati dalla vite; Infine il dado è un'elemento filetteto femmina atto a ricevere la vite e può essere esagonale, cieco, quadeato ecc.

Hai ragione!  ;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0