Menu principale

Differenza peso tra XR 600 '89 e '93

Aperto da Tomminoo, Giugno 15, 2012, 16:56:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

dalla scheda l' 89 é data per 119kg , mentre la '93 sta a 122kg , entrambe a secco di carburante e di olio.
non ci sono dubbi che la mia moto dell'89 é piú leggera di quella di Mauro del '93 , io gliel'ho sempre detto... anche spostandole a mano la mia risulta leggerissima rispetto la sua! e in movimento.. idem!!
ieri sono andato a cena a casa di
Mauretto e abbiamo pesato le moto! con una bilancia dell'Ikea :P non ci dorme la notte lui :P :P
le avete mai pesate le vostre moto?
il risultato mi ha lasciato gli occhi sgranati....


uolter72


mauro981

Ho trovato 2 minuti e vi posto al volo le foto, è vero non ci dormo la notte, non riesco a capire perchè la mia moto sia più pesante. La cosa si percepisce sia guidandola sia spostandola da spenta, la cosa che mi fa più rosicare di tutte è che sono quasi identiche se non per il fatto che io monto ancora il telaietto posteriore (non mi venite a dire che è quello perchè l'ho preso in mano e pesa pochissimo) mentre Tommi ha il forcellone del '96 ed il canale da 5" al posto del mio classico 4,25", anche il reparto motore di Tommi è stato rivisto con pezzi più "giovani" perciò di '89 è rimasto il solo telaio.

Ecco le sorelle





La misurazione è stata fatta secondo il nostro credo di vita: Pressappochismo, negligenza, superficialità   :D
Preso dalla voglia di capire ho trovato in casa una bilancia dell'ikea funzionante con limite 120kg, l'abbiamo tarata a -10kg più i rimanenti per il peso del cavalletto e questo è il risultato:



...ci sono effettivamente quei 3kg (circa) di differenza, senza  contare che sembrano realmente di più!!
A questo punto mi chiedo: il telaio del '93 è più spesso??  Altrimenti non capisco  :sgrat:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Gogo

Bhè tre kg non sono molti..non dovrebbero sentirsi molto "maneggiando" le moto.
Avete la stessa pressione dei pneumatici? Avere 1bar o avere 2bar nei pneumatici può dare cambiamenti avvertibili nella guida e nello spingere la moto.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

la prova del 9 sarebbe proprio pesare i telai nudi
può esser benissimo che i tubi siano più spessi, è il sistema più pratico per mantenere invariata tutta la catena di montaggio e farlo più robusto

Tomminoo

no.. ce li ho del 93!
spostando la moto da spenta sembra che la mia pesi più di 10kg di meno!
tenendo la moto lateralmente e inclinandola fino a stendere il braccio ( vedi foto sopra ) ls differenza di peso è abissale!!
la bilancia parla chiara... 3 kg in più su quella di Mauro,ma sembrano veramente molti di più!!!
le gomme hanno la stessa pressione e sono le stesse...
Mauro proprio non se lo sa spiegare!!!.....


...e io di certo non gli svelo il mio segreto....

e che cavolo io sulla mia pensavo di stare sotto i 130kg... e invece!!! :angry2:

mauro981

Vai a cahare te e il tuo segreto!
Più ci rosico più gli piace girare il coltello nella piaga!   :brucio:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

motogi1

 ;D ;Dme fate mori'  grandi continuate a giocare cosi' ke e' bello  ;D ;D ;D
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

gbking

Citazione di: mauro981 il Giugno 15, 2012, 18:02:26 PM
il nostro credo di vita: Pressappochismo, negligenza, superficialità 

Qui ci escono delle belle magliette! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bluto

#10
avete misurato l'altezza delle 2 moto?è la stessa o varia?
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

TokyoSan

scusate la domanda idiota-distratta... ma quanta benzina c'era nei serbatoi?  ???

ps e menomale che mauretto non ha neanche il cavalletto senò pesava
ancora di più!

Tomminoo

io avevo 2 litri , stavo in riserva e lui qualcosina in più di me!
Citazione di: TokyoSan il Giugno 16, 2012, 15:12:41 PM
ps e menomale che mauretto non ha neanche il cavalletto senò pesava
ancora di più!
hahahahahhahahah :D :D :D

le moto sono alte uguali,anzi mi sa che la mia davanti ha qualcosina in più, ha anche il manubrio più alto 8)
ciaoo ;)

SUBA

3 Kg con gli accessori possono variare , cerchi, gomme, parafanghi, corona, catena, mascherina portafaro, silenziatore, sono gli stessi per entrambe le moto ? Il telaietto portatarga è presente su tutte e due , targa e portarga sono gli stessi .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Tomminoo

#14
elenco brevemente in cosa si differenziano le due:
XR600 di Tommino:                                                                     XR600 di Mauretto:
- raggi maggiorati                                                                       - raggi anteriori maggiorati
- distanziale di 3mm per la corona                                                 - ........................
- canale posteriore da 5'                                                               - canale posteriore da 4,25
- codino home-made (più leggero dell'originale)                               - codino originale
- porta targa a led acerbis                                                            - di plastica sul codino (peso irrilevante)
- telaietto posteriore eliminato                                                      - telaietto posteriore originale
- Showa da 47 del 2007 con cristo crf tornito                                   - Showa da 47 del 2003 con cristo XR
- manubrio Tommaselli piega Barozzi                                             - manubrio Renthal
- pompa radiale a sx per freno post. al manubrio                             - ...........
- mascherina faro Fire-Fly                                                            - mascherina DHH
- pinza freno Brembo monoperno Racing ricavata dal pieno                - Pinza freno Brembo monoperno classica
- distanziale pinza by Teppo                                                          - distanziale ricavato dal pieno alleggerito
- 6 rondelle da 1,5mm di spessore per distanziale il disco                  - distanziale disco da 4mm
- mozzo anteriore HM 450 ricavato dal pieno                                    - mozzo anteriore crf cross
- silenziatore di scarico in titanio                                                    - silenziatore di scarico Arrow in carbonio
- pompa freno anteriore Brembo radiale 16x18                                 - pompa freno anteriore Brembo assiale(con bicchierino)
- cilindro originale alesato a 97,5                                                   - cilindro Domy alesato a 102
- pistone prox                                                                             - pistone ad alta compressione
- campana frizione originale                                                          - campana frizione Domy
- cavalletto originale                                                                    - .................
- telaio 1989 modicato                                                                  - telaio 1993 originale
i dischi sono gli stessi , le pasticche sono le stesse , i bulloni vari sono gli stessi , le plastiche e la sella sono le stesse , forcellone e mono sono gli stessi , le gomme sono le stesse , i serbatoi sono gli stessi (Clarke) , i bilanceri al manubrio sono gli stessi , i filtri e i carburatori sono uguali (FCR.39) , i collettori sono gli stessi ABP tedeschi , le altre parti del motore sono le stesse tranne la testa di Mauro che è stata lavorata nei condotti.... mi sembra sia tutto!
eppure non si spiega l'accentuata differenza di peso nello spostare le moto a mano... chiaramente a mio favore :P :P :P
i telai li ho avuti in mano entrambi , spogli prima della verniciatura e non sembrava che avessero un peso diverso...
non se capisce.... ???
ciaoo ;)