Menu principale

ALBANIA 2012 - Due friulani e due xr ....250.

Aperto da edoxr, Giugno 25, 2012, 12:54:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cubanonano

... l'aspetto eno-gastronomico è irrinunciabile

:)
T.S.N.C.

edoxr

#31
Finita la visita al castello torniamo in albergho e carichiamo i bagagli... sono già le 10.00 siamo in ritardo con la tabella di marcia dobbiamo muoverci..!
Scendiamo dalla città e vediamo il lago che dobbiamo costeggiare per affrontare l'altipiano del monte Cajupi. 13000m.






Il Monte Cajupi di fronte a noi....



iniziamo a salire attraversando una gola spettacolare seguendo il canjon sul fiume Suhe.. segnanta in giallo qui sotto... per poi entrare tra due catene montuose...le foto parlano da sole..!
Il confine con la Grecia è vicino siamo a Sud dell'Albania..















Bunker solitari controllano l'orizzonte...



Stiamo per arrivare a Polician...dopo svariati kilometri senza incontrare nessuno e di caldo infernale..ci fermiamo sotto un albero per prender fiato..
Il tratturo sassoso e sconnesso ci mette alla prova.
Siamo circondati da conifere lecci e castagni ....









Superato Polician il paesaggio si apre.. il cajupi alla nostra sinistra si mostra in tutto il suo splendore...la vallata all'interno è molto selvaggia e le persone che vi abitano vivono in una specie di isolamento viste le strade ed immaginandole d'inverno coperte di neve....! il silenzio qui è sovrano...







La dorsale alla nostra destra  del Malesia e Dembelit.













Il pianoro tra le due catene montuose prosegue per un bel pò di kilometri la nostra incognita è Sheper...dopo questo paese di tre case non sappiamo se continuare (google non mi dava una strada certa e su internet avevo trovato commenti contrastanti su quel passaggio ..ma solo la presenza di un sentiero in pendenza strettissimo e pericoloso da affrontare con le moto e i bagagli ). qui sotto dopo shepar faccio finire il percorso alla linea gialla sul versante destro della catena montuosa.





dalle immagini qui sotto si vede l'interruzione che ho segnato in giallo...
decidiamo di non proseguire per sicurezza abbiamo ancora tanto da vedere e non vogliamo rovinarci la vacanza..., non siamo neanche a metà strada e sono già le ore 13 attraversiamo la vallata mettendo in atto il piano due....ci portiamo dal versante destro della dorsale del Malesia e Dembelit per portarci sulla sinistra sul Cajupi svalicandolo...questo ci comporta molti kilometri in più da fare...ma tutto era previsto in caso avessimo preso questa decisione..attraversiamo Nderan e poi Topove.









edoxr

#32
Un albero secolare dalle dimensioni gigantesche attira la nostra attenzione, ma ancora di più il paese di quattro case che gli gira attorno...






notare le proporzioni..!














siamo quasi in cima al Cajupi













..che goduria.....i calanchi...!






Il classico pastore albanese...dove meno te lo aspetti ne sbuca fuori uno...!!...
I veri guardiani delle montagne sono loro...sempre pronti a fare una chiacchera e darci indicazioni...!





la strada si fa bella larga e battuta crediamo che sia la preparazione per una asfaltatura.....
se si vuole andare in Albania bisogna sbrigarsi.. l'asfalto nostro nemico sta sopraggiungendo in maniera molto veloce ed aggressiva..!





la visuale si apre, la strada porta all'interno di un pianoro desolato molto bello dove sgorga una fonte d'acqua benefica conosciuta agli albanesi..



















Qui sotto si può vedere dall'alto il pianoro che abbiamo attraversato..





superato il pianoro rimane questa foto, non ci verrà in mente di farne altre e capirete il perché.....! il sentiero che iniziamo ad affrontare si rivelerà durissimo....grandi pietre ostacoleranno il percorso molto stretto, il precipizio sottostante incute paura...!!...conditelo con il sole a picco, carichi di bagagli,  80 km già fatti e 120 km ancora da fare ed il risultato è scontato...!!
Il tutto ci obbliga ad avanzare a passo d'uomo, perdiamo un sacco di tempo...dobbiamo arrivare in Val Zagoria....ma ci fermiamo a metà discesa siamo cotti io soprattutto..
forse è la paura...scopro di soffrire di vertigini...!!....siamo in piedi con due polpette di formaggio in pastella fritta a testa rubate a colazione....per fortuna e lo posso assicurare una Red Bull ci mette le ali...ripartiamo e alla fine arriviamo nel fondovalle...!...che bella esperienza...!






il fondovalle...dal nostro punto di vista..













lukeluke

Bye Luca ;)

gus

Cari Edo e Mic, avete fatto un Signor Viaggetto, meni meni compliments  ;D :sticazzi:

Ci sentiamo per una uscita insieme da dopo il 5-6 di settembre, prima sono impegnato, così mi faccio raccontare da tutti e due davanti ad una birrona, voglio "leggervi" gli occhi quando parlerete dell'avventura  ;)
Voglio una XR 250 ! (e quelle che ho adesso sono un segreto :) )

edoxr

Grazie Gus peccato che non ci fossi stato anche tu e il tuo compagno di merende....Buon viaggio anche a voi.....!!!..a presto.   ;)

gus

Citazione di: edoxr il Agosto 18, 2012, 12:02:26 PM
Grazie Gus peccato che non ci fossi stato anche tu e il tuo compagno di merende....Buon viaggio anche a voi.....!!!..a presto.   ;)

So che vi siete divertiti in fiume l'altra settimana..... siamo appena tornati da una 3 giorni di via del sale, ed abbiamo parlato anche del tuo giro..... Mic se ne rammarica, ma per l'anno prossimo facciamo un nodo al fazzoletto :)
Voglio una XR 250 ! (e quelle che ho adesso sono un segreto :) )

edoxr

#37
....scesi dalla montagna tiriamo un sospiro di sollievo anche questa volta è andato tutto ok...ma manca ancora molta strada ed incognite prima di arrivare a Corovode....dopo un breve tratto di asfalto ci fermiamo in un localino niente male costruito sopra una fonte d'acqua...(l' Albania ne è ricchissima) varie vasche piene di trote ci fanno capire che qui il piatto forte è la trota alla griglia....!!...purtroppo il tempo stringe, al cameriere ordiniamo due birre e due insalate greche al volo...!!










riempito il camel bag direttamente dalla fonte si riparte per Kelcyre dove fare una piccola sosta per il pieno visto che i prossimi chilometri saranno selvaggi fino alla meta...Corovode...!




inizia la salita...il percorso è spettacolare la vista pure, il sole e la luce calda delle tre di pomeriggio aumenta queste sensazione...anche qui faremo 50 chilometri di off in completa solitudine...solo le aquile nere in cielo ci accompagneranno..













....questo percorso è di una bellezza unica...!....quel puntino in mezzo alla foto è Michele...








questo è un esempio delle tipiche strade di montagna ...vedete i solchi sono stati fatti durante le pioggie...potete solo immaginarvi la difficoltà nel percorrerle
quando questo fango appiccicoso si "idrata"...noi ne abbiamo assaggiato un pezzo vicino ad un fiume ed è come una colla...!




a metà strada dopo aver tirato di gas per recuperare tempo ci fermiamo per una sosta... quasi tutto il percorso visto la totale assenza di esseri umani e veicoli lo abbiamo percorso affiancati mantenendo la stessa andatura...








La bellezza di questo tratto è che oltre a cambiare di quota continuamente segue, attraversa e sovrasta un meraviglioso canyon..




Arriviamo a Corovode verso le 19.00 passate...il centro non è il massimo..diciamo che non è molto vivace.!!..gli unici turisti siamo noi e un gruppo di giovani francesi che girano l'Albania in fuoristrada.
Alloggiano anche loro nell'unico albergo del paese....vecchiotto ma onesto...terrazzo sul lungofiume con vista su architettura post comunista e camera con vista sul parcheggio privato...direi una chicca...!!











I francesi non scherzano scopriamo che hanno girato il mondo e attraversato i deserti come dimostrano le loro magliette e l'adesivo sul Land Cruiser...



La giornata di oggi è stata veramente dura e lunga se pensiamo che siamo partiti da Girocastro... di 190 chilometri solo 10 sono stati di asfalto...il resto un continuo sali e scendi di pietre e tratturi...ma i paesaggi visti ci ripagano dello sforzo fatto...una delle tratte più belle e appaganti anche perché le abbiamo azzeccate tutte...le strade intendo...!!


Dopo cena decidiamo di fare due passi...in giro non c'è anima viva sono tutti chiusi nei bar a vedersi l'europeo...qui il calcio è una istituzione..





quando una televisione non basta se ne aggiungono altre.... ;D





in questo bar erano presenti alla parete 5 schermi...!!
Soddisfatti ce ne andiamo a letto...ma l'incombente e improvviso russare di     :soldato: Michele non mi darà tregua tutta la notte..dopo mille tentativi per farlo smettere..
scopro che battendo le mani e facendo un verso come per chiamare un uccellino o un gattino scegliete voi....!!.... smette di colpo per qualche minuto, giusto, giusto per sprofondare in un sonno profondissimo.










....continua

dalmata

Finalmente con un po' di calma son riuscito a vedere le foto; mamma mia quante ne avete fatte!
Bravissimi, gran bel report, COMPLIMENTISSIMI!!! :) :) :) :)
saluTony ®

edoxr

grazie dalmata....ma il pezzo forte deve ancora arrivare...! ;)

edoxr

....la mattina ci risvegliamo alquanto stanchi... è il 5° giorno da quando siamo sbarcati...la carburazione mattutina è sempre più lenta sarà anche perché le temperature si sono alzate dal nostro arrivo....ma non possiamo tardare, anche oggi il percorso sarà impegnativo..
Partiamo da Corovode per svalicare verso ovest..






costeggiamo una grande spaccatura probabilmente dovuta ad antichi movimenti tellurici..











enormi cave affettano letteralmente intere vallate...al di là della cava la vallata che dobbiamo raggiungere








superata la cava ci troviamo di fronte un panorama molto suggestivo....è questa la vallata che cercavamo...











Eccolo e lui, il fiume Tomorrice.....dobbiamo scendere....e percorrere il suo letto.....per noi enduristi di fiume sarà una passeggiata...!!











........si scende......





dai che ci siamo....la discesa non finisce più...








....ci siamo...pausa foto e si riparte...








il bello del Tomorrice è che esiste una entrata ed una uscita posta dopo molti kilometri di guadi e pietre...come vedete le montagne finiscono dentro il fiume e non ci sono vie di uscita
non è il massimo durante la stagione delle piogge...improvvise piene potrebbero mettere in seria difficoltà.
Così come lo abbiamo trovano noi a parte qualche punto difficile da guadare è stata goduria totale...lo ripeto goduria totale.... ;D





qui al link qualche video


http://www.youtube.com/watch?v=L0fEOf8CciQ&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg&index=2&feature=plcp

http://www.youtube.com/watch?v=-f4Ys84jHNA&feature=channel&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=qNMYAuMmcjk&feature=channel&list=UL







Dopo svariati kilometri di guadi sotto il sole di mezzogiorno all'orizzonte vediamo una casuppola in mezzo al nulla e sulle rive del fiume increduli....ci fermiamo (su google map in quel punto mi segnalava un bar) ma non c'è nessuno....dopo pochi minuti un signore ci dice prima che il bar è chiuso poi subito dopo lo apre....!!!
sbucano da non so dove altre persone tra cui delle ragazzine innamorate dei sottoscritti e delle loro moto...!!....ci sembra di essere degli extraterrestri che visitano un' altra galassia..







il bar è all'ultima moda... panche e sedie di design e sistemi di refrigerazione all'avanguardia..!





Acqua , Coca , Fanta....RAKIA....no grazie potrei schiattare con sto caldo.......solo due B 52 grazie... ci sediamo sotto la veranda, all'interno c'e troppa confusione...!!!!!!





Il video di Michele  http://www.youtube.com/watch?v=npLTc0C_i1M&feature=channel&list=UL





il fiume com'è noto stanca.. e noi oggi facciamo anche fatica ad ingranare....avremo fatto una cinquantina di kilometri ma il caldo oggi è davvero insopportabile...sostiamo più del previsto per riprenderci e facciamo il punto della situazione....
Speriamo di trovare l'uscita dal fiume al primo colpo...qui ogni ritardo o imprevisto comporta il fallimento della tappa e casini da risolvere (benzina, dormire , mangiare etc etc.)








..........continua


Leon21

Ciao Edo, ti ho conosciuto come un grande viaggiatore ed un bravissimo narratyore di sensazioni ... ma nonostante ciò mi hai sorpreso ancora una volta.

Innanzitutto grazie per l'invito che mi avevi lanciato, ma avevo già in programma la Tunisia e non si può far tutto (purtroppo sigh!)  :( :( :( :( :(

Bellissimo il racconto e suggestive le foto che, devo ammetterlo, mi hanno fatto conoscere un'Albania fuori dei luoghi comuni. ;)

Non posso promettere la mia partecipazione alla prossima edizione perchè sto pianificando ora gli impegni più importanti per la prossima stagione, ma ti assicuro che un pensiero ce lo farò  ;)

Sto valutando l'idea di vendere la mia Transalp per prendere una XR (anche datata) da "africanizzare" proprio per partecipare a questo tipo di viaggi e non sfruttare troppo la mia racing.

D'ora in poi vi seguirò con più assiduità per conoscere meglio il vostro mondo XR  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

gpsmax

Citazione di: Leon21 il Settembre 18, 2012, 11:46:33 AM
D'ora in poi vi seguirò con più assiduità per conoscere meglio il vostro mondo XR  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

... eccolollà...

Leo, sei fritto anche tu. dai che la prossima volta rifacciamo il gruppo della Croazia, prometto di liberarmi a tutti i costi!...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao

#43
Faccio benza ed arrivo anch'io  ;D




Ciao Leo è un piacere risentirti ;)

Leon21

SE rifacciamo il gruppo, stavolta mi piacerebbe endurare con voi nel deserto ... ci sono stato recentemente e sono stato colpito dal Mal d'Africa.  ;)

Se vi fa piacere ecco il mio report fotografico del raid http://youtu.be/LkJn7uMrfHg.

Chiedo scusa a Edo per il probabile OT  :( :P