Menu principale

La guida finale alla registrazione delle valvole

Aperto da gpsmax, Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

la valvola di scarico destra resta sempre aperta (a causa del decompressore automatico) a motore fermo e fino a circa 800 giri, poi il decompressore si esclude automaticamente e la valvola si apre e chiude come le altre.

gli 800 giri li raggiungi praticamente alla fine del calcio, quindi ecco che al giro successivo il pistone troverà il decompressore già escluso e farà uno scoppio regolare.

se quando registri le valvole non fai escludere il decompressore con la procedura spiegata, la valvola di scarico destra la registri già parzialmente aperta, e quindi con oltre 1 mm di gioco, perché è già aperta dal decompressore.

in questo caso, ovviamente, quando la accendi la moto farà un rumoraccio tipo TIK TIK TIK TIK... e ti toccherà spegnere immediatamente e registrare di nuovo le valvole.

la valvola di scarico destra deve infatti restare aperta solo nella fase di avviamento del motore, mentre dai il calcio, per eliminare la compressione e facilitare la scalciata. e il decompressore automatico deve escludersi automaticamente subito dopo, altrimenti il motore, non avendo compressione, non potrebbe partire.

per com'è costituito il sistema, l'unico difetto che potrebbe dare è che non si azioni durante la scalciata, rendendo il motore duro da avviare. essendo un meccanismo centrifugo, appena si superano gli 800 giri circa si esclude, e non è possibile che si reinserisca da solo, anche se difettoso. l'unico difetto che può fare è quello di rendere l'avviamento duro e difficoltoso e, in rari casi, potrebbe far spegnere il motore mentre è al minimo, entrando in funzione inopportunamente. mi sento però di escludere che possa essere responsabile di perdite di colpi a regimi elevati.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ho aggiunto un breve pezzettino al post iniziale con le istruzioni per la regolazione del decompressore. è infatti assolutamente consigliato, dopo aver registrato le valvole, controllare la regolazione del decompressore manuale, per verificare che sia ok.

questo il collegamento diretto all'inizio del post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ksmart

Ciao Ragazzi  ho registrato mille volte le valvole ma ho un TIC TIC TIC che si sente sempre e costante a motore caldo e a motore freddo  potrei dire che è un rumore di punterie man non è perchè ho seguito la guida passo passo e la registrazione sembra ottimale.
Cosa può essere ?
...credici...

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

il manuale dice ogni 1000 km, ma secondo me è un pò troppo, staresti sempre con la moto smontata.

diciamo che se ci vai a spasso e non in pista, ogni 3000/5000 km è ok. se poi senti rumore, allora controlla.

il fatto è che su 650 vanno lente (.15 asp .20 scar) e quindi non si sente molto se sono lente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#35
E io che devo fa ? Cambio valvole e guide ogni 1000 ?

Anche a me piace stare con la moto smontata, però per altre cose  :-\


fly#07

Citazione di: gpsmax il Dicembre 22, 2016, 22:48:38 PM
il manuale dice ogni 1000 km, ma secondo me è un pò troppo, staresti sempre con la moto smontata.

diciamo che se ci vai a spasso e non in pista, ogni 3000/5000 km è ok. se poi senti rumore, allora controlla.

il fatto è che su 650 vanno lente (.15 asp .20 scar) e quindi non si sente molto se sono lente.

1000? Mi sa che ti sbagli...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

confermo i 1000, ho ricontrollato. ma si tratta di chilometraggi "competizione" non certo per una moto che gira su strada.

tranquillo Puccio, il manuale del 600 dà una cadenza ogni 1000... miglia, quindi circa 1600 km. havvoglia...  :D :D :D

comunque vale lo stesso discorso, 1000 o 1600 mi sembrano comunque pochini, io le farei un massimo di due/tre volte l'anno e via andare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo


gpsmax

sui manuali di officina c'è la tabella degli intervalli di manutenzione, coi rispettivi chilometraggi. il 600 dice che vanno registrate a 350 km (primo tagliando) poi ogni 1600 km circa. non si inventa niente, si fa come dice il manuale, adattando gli intervalli alle condizioni di utilizzo.

certo che se ti chiami Johnny Campbell e corri la Baja California, le valvole le registri ogni volta che ti si fredda il motore...

;)

ma se sei un comune mortale come tutti noi, diciamo che se fai un tagliando ogni 2000 km (che poi sono dieci/dodici uscite, più o meno) tranquillo che non scoppia niente. al mio Dom le valvole le guardo ogni 3-4000 km (e in genere stanno a posto) mentre al 250 le faccio ogni tagliando, circa 2000 km appunto. e non sempre sono da registrare, nonostante il 250 gira parecchio più alto del 600.

... è roba tosta, il motore XR, oh... !  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Voglio complimentarmi con gpsmax che ha fatto un tutorial veramente semplice da comprendere.

gpsmax

oh, beh... io prendo e porto a casa i complimenti...

;D

grazie Andrea!!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Ma è più dannoso se le valvole hanno poco gioco o tanto gioco?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

ale_sarvaego

Sicuramente se hanno poco gioco!
Quando il motore avrà raggiunto la temperatura di esercizio, il poco gioco diventerà assente impedendo alla valvola di chiudersi.
Nella migliore delle ipotesi il motore si spegne, ma se riesce a stare in moto sono guai, lo scoppio attraverserà le valvole male chiuse sottraendo rendimento e danneggiando valvole e sedi.
XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

non proprio esatto...

di fatto, il gioco valvole a motore caldo aumenta, non diminuisce. questo accade in quanto la testata è di alluminio, che si dilata molto più dell'acciaio delle valvole. quindi quello che avviene in un motore, relativamente al gioco valvole, ha tre fasi:

1- motore freddo - le valvole hanno il gioco che gli viene dato in fase di registrazione

2- motore appena acceso - le valvole si scaldano molto rapidamente nei primi minuti di funzionamento, soprattutto quelle di scarico (che infatti normalmente hanno un gioco maggiore) e si "allungano" fino quasi ad annullare il gioco. in questa fase, se il gioco è troppo poco, il motore non riesce a tenere il minimo e si spegne, e la valvola che rimane leggermente aperta e sfiata (perché il gioco si è annullato) rischia di surriscaldarsi e quindi bruciarsi. la testata non si è ancora scaldata, in quanto ha una massa notevole e l'alettatura che tende a far scappare via ovviamente il calore prodotto dalla combustione.

3- il motore va in temperatura - la testata di alluminio a questo punto si è scaldata alla temperatura di esercizio e si è dilatata molto più delle valvole di acciaio, quindi il gioco si ripristina e addirittura aumenta, in quanto le valvole hanno tempo di stabilizzare la loro temperatura cedendola alla testata tramite la guida ed il contatto tra la sede ed il fungo.

quindi meglio un gioco più lasco che più stretto, sempre. inoltre, con un gioco maggiore, si ottiene un leggero ritardo di apertura della valvola di aspirazione ed un leggero anticipo di chiusura dello scarico, che si traducono in una maggiore prontezza di erogazione soprattutto ai bassi regimi.

da cui il detto "valvole lente, motore potente"  ;D

ovviamente, entro certi limiti... ma ricordo che, invece dei canonici 0,08/0,12 mm, il tecnico di Gian Marco Rossi registrava le valvole della XR 250 con cui vinse il mondiale addirittura a 0,10/0,20 mm, rispettivamente per aspirazione e scarico.

il motore faceva ovviamente più rumore, ma era sicuramente molto più pronto dell'originale, anche senza cambiare l'albero a camme.

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.