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XR 650r: ma sarà poi così impossibile un enduro serio?

Aperto da DDT, Gennaio 18, 2015, 22:26:57 PM

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dalmata

Dico la mia, sottolineo da Principiante: con l'XR600, nelle gite tipo "PAQ" e quindi strade sterrate di montagna belle larghe, mi sono trovato da dio, trasferimenti inclusi.
Quando invece vado per i boschi dietro casa, nelle colline del Roero, dove si alternano single track, discese fangose e canaloni scavati dai trattori sudo come una bestia anche se fa freddo, specie se l'appoggio a terra e la faccio spegnere...  :-\
saluTony ®

uncleroby

#76
Tornando al confronto XR650R e DRz400E, trovo che il Drz abbia un motore mooolto più idoneo all'Enduro: ha una erogazione molto dolce ai bassi ma comunque con un'ottima coppia e questo dona grandissima trazione. Mi sono sorpreso la volta che ho fatto una rampa sassosa e ripida e umida a passo d'uomo col Drz, accorgendomi solo alla fine che ero in terza!
Inoltre non pistona e non ha effetti scalino.

Ciclisticamente è più leggera (129 kg contro i 137) e più piccola nel senso di ingombro.
Chiaro che di motore non è così divertente come il 650 ma tale divertimento lo sfrutti sul veloce o su strada, proprio il luogo dove l'XR650R è stata studiata per andare.

Direi che con i suoi 40 cv alla ruota, l'erogazione dolce in basso ma potente in alto, il Drz400E, come motore, non ha nulla da invidiare alle specialistiche. paga invece in peso, ciclistica, ecc ecc.

A onor del vero devo anche dire che il mio ex Ktm EXC450R my 2009, aveva la stessa facilità in basso del Drz, malgrado una potenza di 47 cv con medi e alti molto più robusti.

Simile al Drz, è l'XR400R (cercate il mio post di confronto) che, però, ha una ciclistica meno evoluta (ma un peso inferiore!) e sopratutto non ha l'avviamento elettrico.
L'AE, per un principiante o una mezza sega come me, è indispensabile nei momenti difficili, quando molli il gas e ti pianti sulla salita viscida e poi spingi con la moto che si spegne n volte...

Discorso Beta Alp 200: permette di salire su percorsi trialistici (non le "zone" ma le mule strette) e sarebbe ottima per insegnare a tua moglie. Però non ha una guida "enduro"
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pietro xr

non mi esprimo sul 200 ma il Beta Alp 400 è una delle cose più inutili a questo mondo.pesantissima,senza motore,sospensioni inesistenti e inusabili,posizione di guida sia seduta che in piedi ingestibile a meno di essere più bassi di 1.60 ,maneggevolezza pari ad un autoarticolato,freni del cavolo ecc.provata e vista in azione non sono riuscito a trovare un pregio.forse il consumo e forse utile per andare al bar ma a quel punto tanto vale uno scooter almeno hai posto per mettere chiavi e documenti

ROBY_HRC

#78
cm il beta alp 400 ha permesso ad un neofita (l'amico di Salim) che non aveva MAI messo le ruote fuori dalla'asfalto di fare tutto il giro dell'xr meeting toscano.
con una enduro normale non ci sarebbe mai riuscito.
e si è anche gran divertito...e sono pronto a scommettere che questo'anno si ripresenterà.
alla fine le vere dual forse sono queste.
sella bassa larga e comoda.consumi inesistenti,gli puoi tirare il collo Tanto non vanno e non rompono.avviamento elettrico.
tiro da trial....e ti portano...a passo di formica...ovunque.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

In quell'ottica vedo MOLTO bene la nuova Beta Xtrainer 300: sella bassa, leggera, motore depotenziato con tanta coppia fluida in basso (almeno si dice ...), poi è una vera enduro.

Io la volevo prendere ma sono stato tentato e traviato...  :D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

DDT

secondo me una delle filosofie di utilizzo del Beta Alp 200 è questa: torno a casa dopo una giornata devastante di lavoro, ho una voglia matta di farmi un giro in moto ma non voglio "lottare" ancora, ne ho abbastanza . Apro il garage e con un colpetto di pedale accendo al primo colpo la cara vecchia Vespa, ingrano la prima e deambulo dondolandomi sulle sue ruotine guardando tutto ciò che mi circonda e non solo l'asfalto devasti a me. Ecco, la Beta 200 penso sia così, ma con il vantaggio di portarti in posti dove non devi fare altro che spegnere il motore e respirare a pieni polmoni togliendoti di dosso tutta la "zozzuria" della giornata o della settimana. Non penso che una freeride possa avere lo stesso effetto, ma non lo mai provata quindi, dicendo potenzialmente delle vaccate assurde, mi autocensuro.
E' anche vero che, per come sono fatto io, in altre occasioni la passeggiata a velocità formica mi provocherebbe più stress che altro... e lì la manona pelosa dell'XR 650 che ti spinge e ti maltratta ci vuole... 8)

ROBY_HRC

da noi i non più giovani stanno passando dai k250 4t alle freeride 350...qualcuno anche 250,2t.
effettivamente a vederla è unngiocattolino.
nel brutto la.puoi condurre come un trial muovendoti in souplesse.
il beta alp sicuramente è per utilizzo più dual.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

docmarco62

#82

per esperienza diretta (ho provato entrambe 350 e 250 2t) è una moto da moto alpinismo, va ovunque ma devi ridurre la velocità, il 4T è meno leggero, entrambe però a livello sospensioni sono scarsine, sul veloce sono un pericolo, per fare enduro vanno bene a patto che hai andatura trialistica, il vero pregio per i mezzaltezza come me (172cm) è proprio la sua altezza da terra tocchi praticamente ovunque. la 2t inoltre è una bici da muovere. ho fatto enduro anche con il 650, lassaperdere non è il suo pane, tranne che per Carbonela o per chi se lo ricorda il Gigante Baba.
Nel deserto o piste afro-ameriggane è regina anche se oggi hai possibilità di usare mezzi più specifici e ugualmente affidabili.
per ora Husaberg + XR 650 R (sm) vanno bene, poi si vedrà.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Pietro xr

Roby sicuramente sella bassa,ma talmente bassa che hai le ginocchia in bocca.comunque visto che ormai siamo O.T. passando dall'xr 650 al Beta Alp dico xr 250 tutta la vita.

dalmata

Citazione di: docmarco62 il Gennaio 31, 2015, 15:10:31 PM
per esperienza diretta (ho provato entrambe 350 e 250 2t) è una moto da moto alpinismo, va ovunque ma devi ridurre la velocità, il 4T è meno leggero, entrambe però a livello sospensioni sono scarsine, sul veloce sono un pericolo, per fare enduro vanno bene a patto che hai andatura trialistica
D.M.L

Scusate l'OT: cosa intendi per sospensioni scarsine e pericolose? Grazie
saluTony ®

Doppia D

che sono sottodimensionate per un uso enduro canonico...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

DDT

Citazione di: Pietro xr il Febbraio 01, 2015, 12:35:10 PM
Roby sicuramente sella bassa,ma talmente bassa che hai le ginocchia in bocca.comunque visto che ormai siamo O.T. passando dall'xr 650 al Beta Alp dico xr 250 tutta la vita.
no beh, la motina pisellina (alp 200) non prenderebbe il posto del bestione violento ed assassino (XR650), sarebbe destinata ad un tipo di fuoristrada contemplativo/esporativo e, facendomi prendere confidenza con la nuda e cruda terra (senza strafare e nemmeno con troppe pretese) penso che m'infonderebbe quella dose di autostima  ;D che mi permetterebbe di utilizzare il BRP dove ora non mi azzardo.
Tra l'altro, leggendo tutte le argomentazioni mi rendo conto che la domanda in oggetto al post può avere significati diversi per persone diverse. Per es. , "l'enduro serio"  per me significa un percorso come quello del link di sotto (è il primo che mi è capitato sotto mano, lasciate perdere che è in circuito e a me non interessa essendo dual-sport oriented) fatto ad una andatura umana e per una mezz'oretta (di più muoio e mi ritrovano tra qualche migliaio di anni fossilizzato nella roccia), poi ci vuole un qualche stradina bianca per respirare...
https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=85114404&x-yt-ts=1422579428&v=37AqCDRrkhU



ROBY_HRC

#87
esatto dipende dal punto di vista.
Questo video x me non ê "enduro" ma semplicemente un fettucciato in piano dove bisogna fare il tempo... in realtà lo fai con qualsiasi cosa,non ci sono gradoni o passaggi brutti.
x il beta Alp...minimo il 400...che già è una pompa...non oso immaginate il 200

x me l'enduro è questo

http://youtu.be/PTLQbH24dQ4

questa mulattiera è stata il mio battesimo ufficiale alla'enduro a 14 anni e due giorni...col mio super trial.fantic 503 50cc (diversamente con un enduro 50 era impossibile da fare)...
e ricordo che mio papa la fece con in sella mia mamma sul k250 senza dover neanche spingere.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JJ


Pike

Bella roby... ma conosci Andrea Caronni? è il mio spacciatore di fiducia di ricambi gas gas!!
A proposito hai visto le gas gas? altra categoria !!
Scherzi a parte, sempre per intenderci, per me quella roba lì è già enduro tosto. sopra rimane l'estremo!!
ma dove siamo nella bergamasca?? gran posti!!
ma la facevi anche con il 400 senza sputare l'anima??
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!