Menu principale

Rimozione perno forcellone

Aperto da GundamX66, Dicembre 06, 2006, 16:33:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GundamX66

XR 650 R x togliere il forcellone ho svitato il bullone del perno del forcellone si sinistra, nella parte di destra come da manule dovrebbe essere altrettanto semplice svitarlo x rimuovere il tutto, senonche non ci riesco, tra le altre cose mi sembra di vedere che c'è un ulteriore boccola su cui è avvitato il perno stesso e che per rimuoverla ci vuole la sua chiave, chi mi puo dare lumi ?
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

matteo.bzz

prova a dargli qualche martellata... di solito si incastra...



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

LucaXr

Citazione di: matteo.bzz il Dicembre 06, 2006, 16:40:58 PM
prova a dargli qualche martellata... di solito si incastra...
Martella, martella, se non viene vai di martello pneumatico...non è uno scherzo o una battuta, è la verità, un mio amico per toglierlo, dato che gli si era attaccato fino all'inverosimile ha dovuto utilizzare il martello pneumatico, visto che con mazzette e botte varie non usciva, alla fine è uscito.
Si incastra perchè si blocca la sporcizia sulle boccole, ma la tua moto è nuova, quindi secondo me con un pò di insistenza dovresti risolvere... :)

Buona fortuna!!!  ;D

LXR ;)

metareal

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

lascia stare le boccole di registro, non serve toccarle...
il perno deve uscire solo togliendo il dado che sta da un lato..
fatto personalmente un paio di mesi fa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XRic

Non so se ti sto dicendo un'ovvietà ma o hai sbagliato i termini bullone-dado  oppure ricorda:
- il forcellone è tenuto da un lungo bullone che fa da perno e il tutto è serrato con un dado.
- il dado sta a sinistra e la testa del bullone a destra.

Di conseguenza si molla il dado lato sx e si spinge il bullone (perno) verso dx.

Se non ricordo male è così ...  :P  :-[  ... o no?
Buon lavoro
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

XR17

Se ne è già parlato, è lo sporco che blocca tutto!  :) :) :) :)
Vai di cattiveria!  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

se volgiamo fare vera informazione, come già detto..

il bullone è composto dall\'unione di una vite e di un dado.. con interposizione eventuale di rondella.
il perno di per sè è assimilabile ad una vite, ma in realtà non le è.. hehe
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XRic

...emh .... emh

Dal Devoto-Oli:
- bullone: organo di collegamento formato da una testa e da un'asta totalmente o in parte filettata;
- dado: elemento di collegamento a sezione poligonale per bulloni, con foro, passante o cieco filettato;
- vite: organo meccanico di collegamento, costituito da un gambo cilindrico o conico sul quale è inciso un solco elicoidale, il cui risalto (filetto o verme) va ad impegnarsi in quello di un solco analogo (preesistente o generato dalla stessa sua stessa rotazione).

Non possiamo parlare di vite perchè nel nostro caso l'asta (in questo caso filettata solo in parte) del bullone fa da perno del forcellone e il tutto viene serrato dal suo specifico elemento di collegamento (dado).   :)
Un saluto a tutti e buon lavora a Gundam
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

RC30

Scusate l'intromissione, ma da progettista nel settore automobilistico e con un passato da disegnatore meccanico non posso far altro che confermare quanto già detto dal Web............

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
se volgiamo fare vera informazione, come già detto..

il bullone è composto dall\'unione di una vite e di un dado.. con interposizione eventuale di rondella..............


........e confermo pure l'osservazione.......

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
....il perno di per sè è assimilabile ad una vite, ma in realtà non le è.. hehe


Per quanto riguarda il Devoto-Oli...........è bene che si aggiornino un po'.....???

Dallo Zingarelli:

bullòne s.m. Organo di collegamento di parti di macchine, composto da una vite di unione e da un dado avvitato all'estremità filettata della vite.



                    Zingarelli........:zanich:........Devoto-Oli


                                              :)

P.S. A proposito ma........

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
........di per sè........

di per sè................quanto fa ?  ::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

docmarco62

Citazione
Citazione di: RC30 il Dicembre 07, 2006, 11:47:47 AM
P.S. A proposito ma........
di per sè................quanto fa ?  ::)
(di) x (sè) = solo (tendente a infinito)
marco
:D
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

Bracco

Citazione di: RC30 il Dicembre 07, 2006, 11:47:47 AM
Scusate l'intromissione, ma da progettista nel settore automobilistico e con un passato da disegnatore meccanico non posso far altro che confermare quanto già detto dal Web............

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
se volgiamo fare vera informazione, come già detto..

il bullone è composto dall\'unione di una vite e di un dado.. con interposizione eventuale di rondella..............


........e confermo pure l'osservazione.......

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
....il perno di per sè è assimilabile ad una vite, ma in realtà non le è.. hehe


Per quanto riguarda il Devoto-Oli...........è bene che si aggiornino un po'.....???

Dallo Zingarelli:

bullòne s.m. Organo di collegamento di parti di macchine, composto da una vite di unione e da un dado avvitato all'estremità filettata della vite.



                    Zingarelli........:zanich:........Devoto-Oli


                                              :)

P.S. A proposito ma........

Citazione di: Atreiou il Dicembre 06, 2006, 17:41:42 PM
........di per sè........

di per sè................quanto fa ?  ::)


............quotissimo.

Salut

P.S. Aggiornamento al 1985, ultimo anno di studi in materia.

XRic

  ;) .....

oppure

Devoto-Oli :zanich: Zingarelli
... per di più col suo stesso vocabolario ...  :D  :D

Comunque mi associo al Web (che ha sempre ragione!!!) e a tutti gli altri ...
stavamo dicendo la stessa cosa è solo che l'ho letta male e ....

Saluti
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

GundamX66

Volevo la conferma da chi ha già fatto l'operazione, guardando il manuale Honda il bullone e sulla sinistra, e questo l'ho già tolto, rimane il perno che ha alla sua estrema destra la sagoma di un bullone da 17, ho provato a picchiare con un martello grosso questo perno dalla parte di sinistra ma non si muove, siccome ho visto la ghiera/boccola che tiene in posizione il motore ho pensato che ci volesse una chiave particolare e che non fosse solo bloccato, adesso che mi avete rincuorato il perno verrà via con le cattive !!!!

grazie a tutti
XR 650 R                   -  ........ Ohlins ? .........
XRV 750 Africa Twin  -  La flessibilità dei 100.000 Km!!!!

mvc76

Citazione di: GundamX66 il Dicembre 13, 2006, 12:07:29 PM
... adesso che mi avete rincuorato il perno verrà via con le cattive !!!!

...ma devono essere molto molto cattive!  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex