Menu principale

perno ruota anteriore

Aperto da oldsqul, Luglio 07, 2009, 00:32:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldsqul

ho dato un'occhiata ai due mozzi affiancati, strutturalmente non sono proprio identici, hanno differenti attacchi per i raggi, ad esempio, ciò però non vuol dire che il foro interno (che ospita i cuscinetti) sia uguale come diametro e profondità, almeno spero...

gb, tu hai avuto in mano entrambi i mozzi o hai supposto che essi siano uguali?
Il mozzo da 15 è del modello '86, quello da 17 del '94

grazie ancora per le pazienti risposte...

saluti

gbking

Io ho in casa 2 ruote anteriori: una originale del 93 (perno 17) ed una più vecchia (perno 15)...

Nel mio caso i mozzi sono esteriormente identici (colore nero) e cambiano solo i cuscinetti e la boccola interna...

Non so se il mozzo dell'86 ha qualche peculiarità... l'unica soluzione, a questo punto, è misurare la distanza esterna tra i 2 cuscinetti e verificare se è la stessa del mio mozzo! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

dici di misurare la distanza esterna dei cuscinetti del mozzo '86?
Mi sorge un altro dubbio, una volta tolto tutto il contenuto di entrambi i mozzi (ammesso che siano di uguale diametro e profondità), all'atto di rimontare tutto (partendo da quale componente?) come faccio a stabilire l'esatta posizione dei vari componenti? Perchè se non correttamente posizionati avrei sicuramente problemi a rimontare la ruota sulla forcella, suppongo...

gbking

Citazione di: oldsqul il Ottobre 22, 2009, 09:22:12 AM
dici di misurare la distanza esterna dei cuscinetti del mozzo '86?

esatto

Citazione di: oldsqul il Ottobre 22, 2009, 09:22:12 AM
Mi sorge un altro dubbio, una volta tolto tutto il contenuto di entrambi i mozzi (ammesso che siano di uguale diametro e profondità), all'atto di rimontare tutto (partendo da quale componente?) come faccio a stabilire l'esatta posizione dei vari componenti?

E' più semplice di quello che pensi!
Gli elementi andranno montati nell'ordine inverso a come li hai smontati...
I cuscinetti vanno messi in sede a battuta: non puoi sbagliare ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

#19
poniamo il caso che ho il mozzo bello svuotato, comincio col cuscinetto lato disco, lo infilo lato disco, batto con tubo o cuscinetto vecchio....fino a dove? Dentro al mozzo c'è una linea di "arrivo" del cuscinetto?
Ed eventualmente dopo, in sequenza, a chi tocca? Tubo distanziale e poi cuscinetto lato tachimetro? E il tubo distanziale come lo tengo in sede mentre batto?

Però quante variabili...

grazie per l'aiuto, molto pazienti... :)

gbking

Puoi iniziare con qualunque cuscinetto!
Batti fino a quando non si arresta. non puoi spingerlo oltre!
il distanziale lo tieni in sede con un cacciavite lungo... e poi, dopo aver messo il secondo cuscinetto, lo centro con il perno ruota.

Dopo i 2 cuscinetti, metti il fermo per il tachimetro e relativo parapolvere... poi il parapolvere del lato sinistro e via!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

rieccomi...
ho trovato in un sito i cuscinetti per entrambe le ruote, ma come misure mi si indicano 15x35x11 e 17x35x10, ma mi chiedo, a parte il foro interno da 15 e 17, le altre misure non dovrebbero essere uguali?
Qualcuno sa quali sono le misure precise di entrambi i mozzi?

grazie

teppo

#22
I cuscinetti delle ruote sono dei normalissimi cuscinetti radiali a sfere di misura unificata, prodotti da tutti i costruttori mondiali (SKF, FAG, ecc.) e reperibili in qualsiasi negozio di forniture industriali delle vostre città.
I cuscinetti sono identificati da sigle che corrispondono a precise misure, nel nostro caso:

- cuscinetto 6202 øi=15, øe=35, s=11
- cuscinetto 6003 øi=17, øe=35, s=10

L' intercambiabilità è perfetta per ciò che riguarda il diametro di calettamento nel mozzo; riguardo lo spessore invece a cuscinetti montati mancheranno 2 mm di larghezza totale perchè ogni cuscinetto da 17 ha 1 mm di spessore in meno.
Secondo me il problema non si pone e la sostituzione è fattibile perchè a perno serrato la ruota sarà solamente spostata un pò a sinistra di 1 mm, cioè nulla ! Ovviamente come ti è stato detto servirà anche il distanziale interno, quello lato disco freno e il rinvio contachilometri col foro da 17.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

oldsqul

azzie teppo,
non capisco però come mai questa differenza di spessore, a parità di mozzo... forse non esistono i 17x35x11?

ciao

Tacco

#24
...se guardi sul sito SKF la misura 17x35 c'è solo larga 10...e quella da 15x35 solo 11
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

oldsqul

la cosa si fa nebulosa...
allora i cuscinetti 6003 øi=17, øe=35, s=10 indicati da teppo sono quelli originali (e quindi introvabili) o sono di marca diversa da skf?

Tacco

#26
...corretto...mio errore di battitura...

17x35x10 e 15x35x11

Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gbking

Citazione di: oldsqul il Dicembre 18, 2009, 17:46:37 PM
allora i cuscinetti 6003 øi=17, øe=35, s=10 indicati da teppo sono quelli originali (e quindi introvabili) o sono di marca diversa da skf?

Confermo: i cuscinetti 6003 li monto su tutte le mie ruote anteriori originali XR600R, anche su un modello pre '91 ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

oldsqul

scusa gb ma pre 91 non hanno il perno da 15? quindi i 6003 (17-35-10) non vanno bene

gbking

Allora... la mia Xr è del 93 e monta un perno da 17 mm...
Ho trovato usata una ruota pre 91, con cuscinetti per perno da 15 mm.

Ho rimosso i cuscinetti e sostituiti con gli SKF 6003 ed ho realizzato una boccola dell'opportuno diametro interno...

Dopo aver assemblato tutta la ruota, l'ho montata sulle forcelle e va benissimo :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'